• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbelliamo il tavolino!!!!

luki87

Maestro Giardinauta
Eccoci qui....avevamo un tavolino quelli classici di plastica....di ben 22 lunghissimi anni....(di buona qualità) l'unica cosa è che era diventato verde di muffa e intemperie.....allora
l'ho lavato, pulito, pitturato di 2 mani verdi...
e poi ho pensato a degli stancil...ma siccome costano parecchio ho pensato di farmeli da me....su cartoncino!!!
beh che dire...sono abbastanza soddisfatto!!!
che dite???
05092011330.jpg 05092011331.jpg 05092011332.jpg 05092011333.jpg 05092011335.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco foto alla luce del giorno!!!
IMG_1536.jpg IMG_1537.jpg
ci è finita anche una foto di un bel vaso di miseria perchè era vicino al tavolino...e mi sembrava brutto non fotografare anche lei....poverina! :)))
 

luki87

Maestro Giardinauta
oltre al tavolino...lavoro abbastanza impegnativo ma fattibile....
stiamo abbellendo anche il resto....
tra pochi giorni verra il muratore a farci il basamento per un barbecue che gia abbiamo....e abbiamo deciso di allungare il mattonato per non far stare il barbecue (con tutto ciò che ne consegue) troppo vicino alla casa.....
e questa sara la posizione...(scusate per i disegni orrendiii)

barbecue.jpg barbecue2.jpg
consigli, commenti?
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Mi piace il tuo giardino, e anche la posizione del bbq! Ti dó un consiglio da appassionata di braciate...slurp! Hai pensato ad un bel piano d'appoggio? Penso di sí visto che hai lasciato dello spazio libero di fianco al bbq. E un punto luce? Qualcosa che ti illumini la griglia perché il classico lampioncino laterale é inutile con il camino che fa “ombra“. Peccato che sei cosí lontano sennó mi auto invitavo per una bella fiorentina al sangue...ri-slurp!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Mi piace il tuo giardino, e anche la posizione del bbq! Ti dó un consiglio da appassionata di braciate...slurp! Hai pensato ad un bel piano d'appoggio? Penso di sí visto che hai lasciato dello spazio libero di fianco al bbq. E un punto luce? Qualcosa che ti illumini la griglia perché il classico lampioncino laterale é inutile con il camino che fa “ombra“. Peccato che sei cosí lontano sennó mi auto invitavo per una bella fiorentina al sangue...ri-slurp!
ma grazieeee....il giardino è in fase di aggiustamenti, ora abbiamo appena piantato il prato...sto ansiosamente aspettando che esca qualcosa!!!
e in qualche punto è da aggiustare, anzi troppo ha resistito perche purtroppo siamo stati 2-3 anni senza acqua nel pozzo...e non avevamo l'attacco per l'acqua!!!quindi 2-3 rinco son morti....cisono un po di buchi...domani, visto che sei cosi disponibile ti faccio vedere questi buchi magari mi dai un consiglio!!comunque per il barbecue, si abbiamo pensato che proprio il tavolino che ho pitturato entra preciso preciso accanto al bbq...la luce pure...abbiamo comprato un faretto alogeno...e stiamo costruendo un asta di metallo (che decorerò) "leva-metti" ad inccastro sulla ringhiera!che fa luce verso il barbecue, ma anche verso le persone che saranno li...perche i lampioncini sono nullaaa!!
l'unica cosa che mi dispiace è che morirà il rincospermo che andrà a finire dietro...:( e speriamo sia l'unico....ho dovuto spostare (facendole subire uno stress grande) una gardenia che pareva morta, ma che sta ricacciando qualche fogliolina!!!
comunque grazie!!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ho guardato meglio la foto e ho visto il tronco del rinco proprio dove va il bbq ma hai bisogno di tagliarlo altrimenti non hai abbastanza spazio? O perché vuoi appoggiarlo al muro?
 

luki87

Maestro Giardinauta
no no non c'è bisogno di tagliare il tronco....va quasi a filo...non l'appoggerò al muro il bbq, ma stara su una base di cemento armato per sicurezza che non si muova!!
mi dispiace che sicuramente perderemo quel rinco dietro...invece come ti avevo detto ho fatto alcune foto per farti vedere i "buchi" dovuti ai 2-3 anni senza acqua....il buco sopra l'ortensia (la piu piccola) è proprio accanto al mattonato, dove uno sta...quindi ti senti un po in mezzo alla strada, anche se è un passaggio dove passano pochissime persone!però che potrei fare...mi servirebbe un qualcosa che chiuda molto presto e i nostri rinco ci hanno messo parecchio...aaah dimenticavo li prende pochissssimo sole!1-2 ore tarda mattinata!avevamo pensato addirittura al telo....però è bruttto!!!vorrei qualcosa di naturale...
IMG_1575.jpg IMG_1576.jpg IMG_1577.jpg
qui è nato spontaneamente il lampone...però non so se spoglia e cmq non riesce a coprire, dopop che ha fatto i frutti si è seccato il ramo principale e ha fatto rami nuovi (forse vegeta in questo modo)....
IMG_1578.jpg

e qui altro rinco secco....forse li dovrei rimettere!!!:(:(però non sono proprio velocisssssimi a coprire!!!
IMG_1579.jpg
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Uno dei rampicanti che cresce piú in fretta é la vite canadese ma ha le foglie rossicce e secondo me darebbe un pó troppo l'idea di “toppa“. Sennó ci sarebbe la passiflora che personalmente adoro. É verde come il rinco, quindi si “confonderebbe“ bene, ma hai presente come sono I fiori? Semplicemente uno spettacolo della natura! Ovviamente parlo del buco piú grosso (quello nella seconda foto mi sembra). Per quelli piú piccoli aspetterei che si allarghi il rinco perché con altri rampicanti faresti davvero dei rattoppi. Prova a mascherare con qualcosa in vaso visto che I buchi piú piccoli non sono in alto...mi sembra! Che ne dici, puó andare come consiglio?
 

luki87

Maestro Giardinauta
mi piace tantissimo la vite canadese...però spoglia vero????perch eil problema toppa non mi dispiacerebbe come effetto un po di rosso....però se spoglia allora prendiamo un altri rinco e lo metto cosi....
IMG_1577rinco.jpg
per i buchi piu piccoli si possono mettere dei rinco...perche quelli accanto non ce la fanno a chiudere sono li da 20 anni se nn l'hanno fatto finora1!!

poi ti faccio vedere un altra situazione analoga....però dovuta all'eccessiva ombreggiatura....causata da un albicocco abnorme!!!!!!(mamma mia ora devo andare a togliere una a una le foglie per terra da lontano perche da 3 giorni abbiamo rimesso il prato....e lui giustamente ora pensa di far cadere lefoglie......sui semi.....:burningma:burningma:burningma....
ecco qui...
IMG_1580.jpg IMG_1581.jpg IMG_1582.jpg IMG_1583.jpg
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
mi hai scartato la passiflora a priori...povera! :( Non ti piace proprio? Perché oltre a crescere in fretta (da 5 a 7 metri l'anno!) é anche un sempreverde. No, non vendo piantine di passiflora di sottobanco! :D É solo che l'adoro e sará fra le piante che metteró sulla recinsione della mia casina nuova appena sará pronta....non vedo l'ora! Scusa la divagazione! Per la parte in ombra che mi sembra piuttosto vasta mi viene in mente solo l'edera, non é il massimo ma se non ho visto male é la zona in fondo al giardino, sbaglio?
 

luki87

Maestro Giardinauta
no no no per carita!!!era solo per rimanere sui rinco....però si non male questa cresicta cosi smodata!!!unica cosa i fiori della passiflora (bellissimi) attirano insetti??vabbe che domanda inutile perche quelli dei rinco attirano i bombi con il loro rumore inquetante!!!
vedremo vedremo allora!!
per la parte in ombra è si purtroppo l'edera è l'unica soluzione....vedo perche i miei sono contrari all'edera (a me piace) perche è terribile, calcola che ce l'ha un giardino a distanza di tre giardini e ci nasce anche da noi!
poi domanda ma la vite canadese spoglia??è invadente tipo edera?? (comunque hai azzeccato la parte in ombra da albicocco è la parte finale, poi dopo l'albicocco lascia perde...c'è una sepie di pitosforo e poi.....l'inferno....un ex orto...usato ora per buttare rami, erba, legni, foglie....e il tutto è sovrastato da un fico grande che fa cadere i suoi frutti ovunque...immagina che ci puo essere liggiu)
 
Alto