• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbacchio laziale

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si parla di tutte e due articoli e dell'abbacchio dei vitellini che non vengono uccisi con un colpo solo come fanno con l'agnello da latte che poi perdonami al di là di essere vegetariani o no ci vuole un coraggio a mangiare bebè di qualsiasi natura, meglio un bel piatto a base di fave, piselli e carciofi con un bel soffritto di cipolla.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
allora se vuoi rigirarti la frittata fai pure...
abbacchio = sostantivo maskile che individua l agnello da latte... e nn è una macabra tecnica i macellazione dei vitelli.. anzi con i vitelli nn centra assolutamente nulla!!!!
precisavo SOLO questa cosa,la sua origine e come conseguenza spiegavo che tale tecnica ( che tra l altro si usa per i conigli) nn ha nulla di disumano o mostruoso ( almeno per chi mangia carne!!)

2° nn trovo logica la discriminazione bèbè-adulto? una vacca a fine carriera ha meno dignità di un vitello?.. mhaaa....

buonissime le fave i piselli e i carciofi... buonissimo anche il pollo al forno con le patate...il cappuccino la mattina... le uova fritte.. la mozzarella... le bistecche sulla brace....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
allora se vuoi rigirarti la frittata fai pure...
abbacchio = sostantivo maskile che individua l agnello da latte... e nn è una macabra tecnica i macellazione dei vitelli.. anzi con i vitelli nn centra assolutamente nulla!!!!
precisavo SOLO questa cosa,la sua origine e come conseguenza spiegavo che tale tecnica ( che tra l altro si usa per i conigli) nn ha nulla di disumano o mostruoso ( almeno per chi mangia carne!!)

2° nn trovo logica la discriminazione bèbè-adulto? una vacca a fine carriera ha meno dignità di un vitello?.. mhaaa....

buonissime le fave i piselli e i carciofi... buonissimo anche il pollo al forno con le patate...il cappuccino la mattina... le uova fritte.. la mozzarella... le bistecche sulla brace....

Io non conoscevo questa tecnica di macellazione nè l'origine latina della parola, pensa un pò che quando sentivo la parola abbacchio mi pareva un uccello, tutto il resto è opinione personale.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be nn provengo da una famiglia di agricoltori ne ho studiato latino... basta documentarsi quando si sentono argomenti che interessano ( in positivo o negativo) di cui però nn si conosce!
be che non vi sia differenza tra un vitello e una mucca adulta nn mi sembra un opinione personale specie per un animalista.....
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq per dovere di cronaca ABBACCHIO a roma indica ORMAI solo l agnello da latte.. nn una tecnica di macellazione ( ormai effettuata in macello con tecniche diverse ma basate cmq sempre sullo stordimento iniziale)............ insomma se andate dal macellaio e dite vorrei mezzo abbacchio nn vi daranno mezzo bastone ma mezzo agnellO!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
be nn provengo da una famiglia di agricoltori ne ho studiato latino... basta documentarsi quando si sentono argomenti che interessano ( in positivo o negativo) di cui però nn si conosce!
be che non vi sia differenza tra un vitello e una mucca adulta nn mi sembra un opinione personale specie per un animalista.....

Per me non c'è differenza infatti non mangio nè l'uno nè l'altro, era una considerazione per chi della carne non nè può fare a meno.
 

thuya

Florello
grazie focus20rm per la dettagliata descrizione della bastonata sul collo dell'agnellino
sai,ho sempre pensato che venisse dolcemente accarezzato dietro le orecchie fino alla fine
ora mi è più chiaro come "interrompere immediatamente ogni attività celebrale" di un essere vivente
potrebbe tornarmi utile, prima o poi.



rispetto la tua scelta... io la mangio e la continuo a mangiare!!

mangia pure la carne che vuoi, ma di contorno c'hai messo gli apostrofi???
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io a quesito do risposta.... tu fai solo polemiche inutili...nn ho accampato le solite motivazioni sul fatto che l uomo sia onnioro ecc ecc per nn suscitare polemiche..ma vedo che gli estremisti sn d appertutto...

preferisco conoscere la realta della vita e nn nascondermi dietro al fatto che '' io mangio verdure e legumi e sn il messia dell alimentazione giusta''
la cucina è una parte rilevante della millenaria cultura che caratterizza il nostro paese....e mi spiace per te ma la carne (soprattutto quella ovina) rientra a pieno nella nostra alimentazio tradizionale!
 

thuya

Florello
vedo che non hai colto il senso di quello che volevo dire
magari provo a spiegartelo in maniera più diretta, forse ti risulta più facile.
prima cosa:
la tua descrizione della "bastonata" sul collo ha toccato la mia sensibilità che, per quanto poco valore possa avere, va rispettata.
seconda cosa:
perchè non usi gli apostrofi??


siccome un pochino sono tonta anche io, ho anche io bisogno di delucidazioni:
mi dici dove trovi ( non solo nel mio post ma in tutta questa discussione) indicazioni su quale è o meno l'alimentazione più giusta??
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
nn ho messo foto e video.. nn ho fatto descrizioni particolarmente dettagliate, se non comuni nozioni di anatomia che penso si facciano in 2° media,e che possono essere estese a qulunque incidente automobilistico, casalingo ecc ecc che comporti la rottura della spina dorsale... e penso che ovunque si vedono scene molto piu cruente( vedi omicidio nei film)... cmq scusami se ho toccato la tua sensibilità.... per evitarti ulteriori traumi ti sconsiglio di accendere tv di andare al cinema di leggere giornali di entrare in qualsiasi super mercato e evitare le strade in cui ci sn le macellerie e le salumerie..evitare i negozi di abbigliamento...le profumerie ecc ecc

spesso i poki gesti contadini che comportano l uccisione di un animale vengono aditati come chissa quale cruenta pratica nn capendo le profonde tradizioni e il significato che quel gesto a rappresentato per millenni(... e molte mostruosita moderne vengono trattate come del tutto normali!

per il resto basta leggere la discussione sopra...
 

thuya

Florello
mi sembra di capire che non siamo proprio sulla via giusta per arrivare da nessuna parte....
quindi scusami ma per me la discussione finisce qui
 

simike87

Bannato
piano, si sta andando sull'argomento Vegetariani Vs Onnivori
Io premetto che amo la carne, l'ho mangiata anche stasera sulla griglia, il mio post, stava per denunciare questa tecnica chiamata "abbacchio laziale" che è molto disumana
come ho detto è vero che nelle campagne molti uccidono ancora sgozzando gli animali, però a quelle persone sicuramente non va dato il premio, poi, da com'è la situazione qua, quelli a sgozzare ancora le bestie sono gli anziani vecchio stile, i giovani hanno le loro pistole apposta, io contro la macellazione CONTROLLATA non ho nulla in contrario, sono contrario alla macellazione SELVAGGIA cioè quando si ammazzano una marea di animali e la metà della carne andrà poi a finire in un cassonetto perchè scaduta, li è un enorme spreco di vite e di carne
 

soniag78

Apprendista Florello
noooooooooooooooo, non ce l'ho fatta a vedere il servizio.... sono arrivata al maialino, non so come va avanti.... che bastardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................ speriamo che tutto il male che hanno fatto gli ritorni indietro.... speriamo che ci sia una giustizia....
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si ma simike87 hai capito che '' abbacchio laziale'' nn individua la tecnica da te descritta.. ma semplicemente l agnello da latte... ci tengo a precisare questa cosa!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
noooooooooooooooo, non ce l'ho fatta a vedere il servizio.... sono arrivata al maialino, non so come va avanti.... che bastardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................ speriamo che tutto il male che hanno fatto gli ritorni indietro.... speriamo che ci sia una giustizia....

Sonia non ci sono immaggini cruente, puoi guardarlo.
 

simike87

Bannato
si ma simike87 hai capito che '' abbacchio laziale'' nn individua la tecnica da te descritta.. ma semplicemente l agnello da latte... ci tengo a precisare questa cosa!

sì, ho capito focus, ma quello che ha detto la signora su forum è che la tecnica è chiamata "abbacchio laziale", ma l'abbacchio so cos'è, si vede che la tecnica è chiamata così :eek:k07:
 
Alto