• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA...cercasi aiuto sognando la Mermaid

tuberosa

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Tuberosa amore tesoro, non mi uccidereeeeeeeeeeeee.
No cara, la Stanwell in vaso, hem come dire, non và proprio cara.
Okey, non posiede le dimensioni della Mermad, però viaggiamo sempre sul metro e mezzo per altrettanti di larghezza, come minima ed essendo una rosa ibrido di pimpinellifolia, pollona da matti, è infatti rosa da barriera.
Una delle caratteristiche che la porta ad esserlo, è che non è pari alla Mermad, ma nemmeno lei scherza a spine!
:storto:

Però potrebbe essere l'occasione per far entrare un'altra rosa ancora, solo prima di prenderla, chiedi quì se il vaso può andare.
Una delle rose a fiore semplice ce sò star bene in vaso è Ballerina ad esempio.

......:love_4: .....
Credo che potri uccidere il commesso..dovevo capirlo che ne sapeva quanto mio figlio nel momento in cui asseriva che come malattia classificava la ticchiolatura come oidio....:confuso: o è così, la stanwell però ha un profuuuuumo :love:
...:burningma ...uffa a guadagnarci è sempre mia suocera...io mi guadagnerò il paradiso -:-
 
V

veleno65

Guest
per diana!!! ma non sono buoni a consigliarti una rosa adatta al vaso???? capperi,se aprissi io un vivaio farei meno smarroni!!! così spendi soldi inutilmente e non ti godi un piffero. prendi una louise odier,ce l'ho io e va bene in vaso,con un profumo incredibile...ce ne sono tante!!!

grrrrrr mi viene una rabbia..ma che incompetenti nei vivai!!!
 
R

riverviolet

Guest
Dopo averti tolto i sogni di gloria e non sia quanto me ne dispiace, ti consiglio di acquistare rose, che superino anche i 90 cm, ma che non si allarghino oltre i 90 e quì, tutte le cinesi, quasi tutte le Bourbon, con La Reina Victoria in primo pianto e sua figlia Mme Pierre Oger, possono far al caso tuo.
Tocca solo dotarle di profondità e meno in larghezza per queste ultime, mentre le cinesi sono in genere adattissime ad un 40x40x40.
Altre rose perfette per il vaso sono le Portland che a profumo, sono in grado di stendere un esercito e sono anche fortemenente rifiorenti.
L'intramontabile Jaques Cartier, la meravigliosa Comte de Chambord, sui toni chiari e corolle stradoppie, la prima più scarmigliata, la seconda più rotonda e poi Rose de Rescht, Rose du Roi, Arthur de Sansal, son una garanzia.

Sai, non è che la Stanwell in vaso proprio non ci possa stare, è il risultato che sarà deludente e su una rosa che in genere combatte le malattie da sola, egregiamente, coltivare le rose in condizioni precarie significa inimicarsele al tal punto che poi passa la voglia di coltivarle.
Non chiedono moltissimo e danno tanto, ma lo spazio radicale è per loro fondamentale.

Una spettacolosa è L'Irene Watts e Little White Pet, rose da 60x60, in fiore praticamente di continuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tuberosa

Giardinauta Senior
Non posso che ringraziarvi per l'aiuto e i prezziosissimi consigli credo che comunque gran parte della colpa sia imputabile alla mia completa ignoranza, se in un vivaio ci andassi con le idee più chiare in base a quello che in effetti sono le possibili "locazioni" e non mi facessi prendere dall'istinto e dal furore del momento :inc: .....forse farei meno danni.

:ciglione: ora vado a studiarmi le rose che mi avete consigliato:eek:k07:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
per Tuberosa:Avevo visto una volta proprio in un vivaio una Stanwell in vaso, era però un vaso molto grande, tipo quelli in cui si mettono i limoni, più basso, ma molto largo. Quindi forse può anche stare in vaso, anche se non è l'ideale, mentre la mermaid è incontenibile. Per conoscere le rose dovresti farti mandare cataloghi dai vari vivaisti tipo Campanella, Rosemporium, Barni, Branchi ,Austin; alcuni sono gratuiti, altri costano pochi euro. Così puoi confrontare, vedere le foto, ecc. Inoltre puoi visitare i siti, ce ne sono di molto belli... Sul numero di maggio di Gardenia c'è l'inserto sulle rose, è bello e molto didattico, con tanti indirizzi e informazioni.
Vedrai che in breve sarai espertissima!:D
Ciao, Paola
 

tuberosa

Giardinauta Senior
palifer ha scritto:
per Tuberosa:Avevo visto una volta proprio in un vivaio una Stanwell in vaso, era però un vaso molto grande, tipo quelli in cui si mettono i limoni, più basso, ma molto largo. Quindi forse può anche stare in vaso, anche se non è l'ideale, mentre la mermaid è incontenibile. Per conoscere le rose dovresti farti mandare cataloghi dai vari vivaisti tipo Campanella, Rosemporium, Barni, Branchi ,Austin; alcuni sono gratuiti, altri costano pochi euro. Così puoi confrontare, vedere le foto, ecc. Inoltre puoi visitare i siti, ce ne sono di molto belli... Sul numero di maggio di Gardenia c'è l'inserto sulle rose, è bello e molto didattico, con tanti indirizzi e informazioni.
Vedrai che in breve sarai espertissima!:D
Ciao, Paola

:love_4: , grazie...ho da qualche....anno il catalogo de " il giardino delle rose", ma solo da quando sono qui ho incominciato a ricamarci sopra...e -:- navigo, :ros: ma non sono così ottimista in merito... :martello: il passo mi sà è più lungo della gamba . :love_4: grazie per l'incoraggiamento, per il momento...annaspo tra oidio, ticchiolature e ruggini per fortuna il tempo mi preserva (per il momento) dagli afidi ma è solo questione di tempo.....
 
Alto