• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA...cercasi aiuto sognando la Mermaid

tuberosa

Giardinauta Senior
Mermaid o marmeid :confuso: non trovo il foglietto.Comunque...erano aaaaaanni che la sognavo e ieri al garden per la prima volta era lì che mi aspettava,1,80 cm di rami intricati a 22 euro, ( :confuso: il prezzo è esagerato o giusto? boh non importa ) Prima volta per una rosa...ora: mi potete aiutare?. L'ho messa in un vasone di 30x30x40, gli ho messo la griglia 2mx1m. I rami più lunghi li taglio come consigliano all'impianto per stimolare nuovi getti? :cry: Mi si stringe il cuore ma se mi dite che è per una valida causa, concimo tra una settimana? e poi regolarmente ogni 15 giorni o una volta al mese...:fifone2: non vorri sbagliare
 
R

riverviolet

Guest
Tuberosa, sò che mi odierai per quel che stò per dirti, ma è necessario per la sua e tua sopravvivenza.
Mermaid, è un ibrido di bracheata, una rosa botanica e di questa, quest'ibrido ha solo una cosa di diverso, la rifiorenza, ma è un mostro, un mostro impossibile da tenere in vaso, per quando grande esso sia.
Raggiunge e spesso supera i 6 metri per 9 è rosa iperspinosa impossibile da domare e che no tollera potature, una vera tigre in tutti i sensi.
Mi spiace, non solo non devi potare, ma o le trovi un posto assolato veramente grande in piena terra o il mio consiglio è di cederla quanto prima, credimi, non ci sono alternative.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Tuberosa, sò che mi odierai per quel che stò per dirti, ma è necessario per la sua e tua sopravvivenza.
Mermaid, è un ibrido di bracheata, una rosa botanica e di questa, quest'ibrido ha solo una cosa di diverso, la rifiorenza, ma è un mostro, un mostro impossibile da tenere in vaso, per quando grande esso sia.
Raggiunge e spesso supera i 6 metri per 9 è rosa iperspinosa impossibile da domare e che no tollera potature, una vera tigre in tutti i sensi.
Mi spiace, non solo non devi potare, ma o le trovi un posto assolato veramente grande in piena terra o il mio consiglio è di cederla quanto prima, credimi, non ci sono alternative.


:cry: L'ho messa sul terrazzo per godermi la fioritura ogni mattina appena aperta la finestra, ma hai ragione per quest'anno non credo fiorirà essendo giovinetta :)confuso: ) e costringerla in vasone :martello: . Che mostro meraviglioso però :ciglione: , adesso vado a cercarle casa adeguata. Grazie di cuore :eek:k07: ...dovrò dividerne lo spettacolo con chi mi abita sotto...un vero peccato visto che non ama i fiori :storto:

....river...:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
tuberosa ha scritto:
Scusa, hai un buon libro sulle rose da consigliarmi?
No, mi spiace nel senso che, non ne ho mai acquistato uno e non saprei proprio dirti.
In quanto alla rosa io credo che la vedrai fiorire molto presto, è un po' riluttante a partire, ma se si trova bene, non la ferma poi, più niente e nessuno.
 
V

veleno65

Guest
tuberosa io ti consiglio dei siti,piuttosto che dei libri...i siti li trovi nelle faq del form delle rose - e lì puoi vedere + foto di ogni varietà - poi ti consiglio di goderti la mermaid anche se la metti in piena terra da un vicino(che non appena la vedrà fiorita cambierà parere sui fiori...) e di comperarti altri tipi di rose + adatte alla vita in contenitore. la mermaid è bellissima,spaziale,ma solo perchè è enorme! in un vaso non sarebbe un granchè (oltre al fatto che essendo spinosa da paura è inavvicinabile...)
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Confermo tutto quanto detto da River e da Vel!!! Perchè la Mermaid io ce l'ho e sto seriamente pensando di toglierla....E' in piena terra, ma in un luogo di passaggio e ad ogni primavera devo potarla di brutto perchè è molto invadente, spinosissima e poco addomesticabile. I suoi fiori semplici,grandi e di un giallo delicato sono molto belli, ma la pianta ha bisogno di spazi enormi per poter dare il meglio di sè senza creare problemi a chi condivide con lei lo stesso giardino :flower:
Quindi avviso a tutti i futuri compratori: ATTENZIONE!!!
Ciao, a presto, Paola
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:love_4: Vi ringrazio di cuore, le ho già trovato degna sistemazione dove potrà spaziare in ogni dove con esposizione di pieno sole e potrò anche vederla dal terrazzo :ciglione: meglio di così. Ne godrà la fioritura anche mia (....:burningma ....)suocera che non perde occasione di ricordarmi che qui di mio non c'è niente, era questo l'unico problema che mi faceva sentire in dovere di restarmene nel terrazzo tra i miei fiori. :love: ora vado a tuffarmi nei siti e nel mondo delle rose :froggie_r .......
 
V

veleno65

Guest
allora prenditi una meillandina tutta tua alla faccia della suocera!!
 
M

monica73

Guest
Perdonami se mi aggiungo al coro, ma io HO una Mermaid e proprio non è possibile contenerne le radici in un vaso e le fronde in una griglia di 2 x 1 m. La mia (e ha solo 2 anni) è larga 4 metri e alta 3. Non ti dico la lunghezza delle fronde. E' sana e stupenda e capisco la tua scelta ma è cone tenere dumbo nella cuccia del cane. Ciao e auguri, monica73.
 
M

monica73

Guest
Mi ero persa la suocera... Mi dispiace tanto, sappi che ti capisco bene...
 
R

riverviolet

Guest
monica73 ha scritto:
E' sana e stupenda e capisco la tua scelta ma è cone tenere dumbo nella cuccia del cane. Ciao e auguri, monica73.
Ahahahahahha, esempio che rende benissimo l'idea :lol::lol::lol:
 
G

ghislaine

Guest
Ciao, ce l'ho anch'io la Mermaid, sono al secondo tentativo (perchè la prima pianta era morta misteriosamente); poi Beatrice Barni me l'ha sostituita, l'ho messa in terra su un enorme grigliato che le consentirà poi di agganciarsi anche ai rami di un albero, non vedo l'ora di vederla fiorire.... Per ora il primo fiore spuntato è sulla Banksiae alba, ma sono quasi tutte in boccio anche le altre, WW le rose W!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
monica73 ha scritto:
Perdonami se mi aggiungo al coro, ma io HO una Mermaid e proprio non è possibile contenerne le radici in un vaso e le fronde in una griglia di 2 x 1 m. La mia (e ha solo 2 anni) è larga 4 metri e alta 3. Non ti dico la lunghezza delle fronde. E' sana e stupenda e capisco la tua scelta ma è cone tenere dumbo nella cuccia del cane. Ciao e auguri, monica73.

:lol: :lol: :lol: povero il mio dumbo :lol: :lol: :lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
allora prenditi una meillandina tutta tua alla faccia della suocera!!


:slow: ...meillandina :food: ho una forte attrazzione per le rose a fiore semplice e una conoscenza di questo mondo :confuso: pari allo ZERO TONDO TONDO!! qualche consiglio? :love_4: grazie :love_4:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho fatto un giro all'"Oasi Rossi" per sbaglio e che ti vedo? Le rose di Nino Sanremo, quasi svenivo nel vedere la "Maigold"...ma siamo sempre al problema del posto così dopo lunga riflessione ho preso la "Stanwell Perpetual", lei ci stà in vaso vero?.... :ciglione: Ho preso anche l" Iceberg" così farà compagnia alla mermaid..... :eek:k07: ..peccato che ha poche spine, è più vicina alle finestre di mia suocera
 
R

riverviolet

Guest
tuberosa ha scritto:
Ho fatto un giro all'"Oasi Rossi" per sbaglio e che ti vedo? Le rose di Nino Sanremo, quasi svenivo nel vedere la "Maigold"...ma siamo sempre al problema del posto così dopo lunga riflessione ho preso la "Stanwell Perpetual", lei ci stà in vaso vero?.... :ciglione: Ho preso anche l" Iceberg" così farà compagnia alla mermaid..... :eek:k07: ..peccato che ha poche spine, è più vicina alle finestre di mia suocera
Tuberosa amore tesoro, non mi uccidereeeeeeeeeeeee.
No cara, la Stanwell in vaso, hem come dire, non và proprio cara.
Okey, non posiede le dimensioni della Mermad, però viaggiamo sempre sul metro e mezzo per altrettanti di larghezza, come minima ed essendo una rosa ibrido di pimpinellifolia, pollona da matti, è infatti rosa da barriera.
Una delle caratteristiche che la porta ad esserlo, è che non è pari alla Mermad, ma nemmeno lei scherza a spine!
:storto:

Però potrebbe essere l'occasione per far entrare un'altra rosa ancora, solo prima di prenderla, chiedi quì se il vaso può andare.
Una delle rose a fiore semplice ce sò star bene in vaso è Ballerina ad esempio.
 
Alto