• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA aiuto per Yucca cercasi disperatamente

Occhi di gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio utile per la mia yucca, comprata a luglio di quest'anno.
Si tratta di una pianta alta circa 1metro e 20, formata da 3 tronchetti.
Inizialmente l'ho tenuta in appartamento vicino alla finestra, bagnandola una volta alla settimana stando attenta a non lasciare acqua nel sottovaso.
Dopo un mesetto e mezzo ho notato che la povera yucca stava assumendo un aspetto spento, molte foglie erano diventate di un verde chiaro e al tatto risultavano quasi "morbide" (da premettere che la quantità versata nel vaso per l'irrigazione era di circa 2 bicchieri d'acqua ad innaffiatura), inoltre alcune foglioline presenti alla base di ogni ciuffo di foglie avevano iniziato a seccarsi.
Pensando che le mancasse luce l'ho spostata in terrazza, dove è rimasta per tutto il mese di settembre.
Un giorno ho notato che alcune foglie presentavano delle macchiette grigio scuro (sia sui lati che sulla punta), le quali hanno iniziato ad estendersi sulla pianta a vista d'occhio. Potrebbe essere l'attacco di un fungo?
Ho controllato il tronco e non mi sembra si tratti di marciume radicale, la terra in profondità non è bagnata, sinceramente non so che pesci pigliare...

Attendo i vostri consigli per salvare la povera piantina! :cry:

Grazie!!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Se pubblichi una foto probabilmente più di qualcuno potrà aiutarti a risolvere l'arcano :fischio:
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
La prima impressione che ho è che stia in troppo poca terra, e/o che la terra sia povera. Io la svaserei. Una pianta di un metro e venti necessita di un bel vaso...
 

Federica

Master Florello
Sì, come ti ha scritto Spokkio le cambierei vaso, un po' più grande e ricordati di bagnare poco, quando la terra è asciutta, senza esagerare, preferisce il secco al troppo bagnato. Lasciala ancora fuori se il tempo è buono, può rimanere all'esterno ancora, quando le temperature arrivano a 5 gradi ritirala. Lascia che il vaso prenda aria, non mettere coprivasi e esponila bene alla luce e all'aria, magari non al sole diretto visto che è un pochino in crisi.
Aspetta altri suggerimenti. Auguri, ciao :Saluto:
 

Occhi di gatto

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica, sono pure andata in agraria a chiedere a ben 3 persone qualche consiglio e mi sono state date 3 risposte diverse :love:
1) cocciniglia
2) troppa acqua
3) vaso piccolo

A questo punto la rinvaserò e diminuirò l'acqua... Speriamo bene!!!
 

uccio79

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica, sono pure andata in agraria a chiedere a ben 3 persone qualche consiglio e mi sono state date 3 risposte diverse :love:
1) cocciniglia
2) troppa acqua
3) vaso piccolo

A questo punto la rinvaserò e diminuirò l'acqua... Speriamo bene!!!


Le hai dato il concime? Al momento Yuc è all'interno o sul balcone?
 

Occhi di gatto

Aspirante Giardinauta
Il concime gliel'ho dato la prima settimana, dici che sia il caso di darglielo? E' all'interno, vicino la finestra :fischio: Uccio hai qualche consiglio per yucca?
 

uccio79

Aspirante Giardinauta
Il concime gliel'ho dato la prima settimana, dici che sia il caso di darglielo? E' all'interno, vicino la finestra :fischio: Uccio hai qualche consiglio per yucca?

Aspetta ancora a darle acqua, la pianta sarà semplicemente indebolita...in ogni caso preferisce restar secca che con troppa acqua, quindi non rischiare...tra una settimana-10gg dalle l'acqua e concime.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ormai siamo in autunno e questa pianta, come d'altronde quasi tutte, entrano in una fase di riposo vegetativo.
Il fatto che perda le foglie "basse" è assolutamente normale.
Il fatto che le altre siano leggermente macchiate potrebbe anche essere stato causato da una scottatura. Se tu tenevi la pianta in casa la poca luce l'ha fatta filare (foglie chiare, lunghe e deboli). A questo punto tu l'hai messa al sole caldo di settembre e, le foglie tenere si sono leggermente ustionate.
Dalle foto sembra che la pianta, nel complesso, stia bene. Se vuoi cambia il vaso, mettendone uno solo leggermente più grande e facendo una miscela di 1/2 terra e 1/2 inerti e sabbia.
Non distruggere completamente il pane di terra originale. Questo non è un buon periodo per i trapianti e meno rovini le radici, meno traumatico sarà il cambio "di abitazione".
Taglia solo le eventuali radici che girano in tondo lungo il vaso e creano una rete che, a lungo andare, soffocherebbe la pianta.
Se svasi non concimare, con la terra nuova il concime non serve.
Se non svasi ora dovrai farlo alla prossima primavera e la pianta si riprenderà più velocemenete essendo in piena ripresa vegetativa.
In ogni caso lascia la pianta all'aria aperta fino a che le temperature non si avvicinano allo zero, poi riparala in casa o lasciala all'aperto in un posto riparato, coperta con un foglio di TNT.
Se la ritiri tienila in un posto molto luminoso e lontano dalle fonti di calore (tipo termosifoni).
Bagna ogni 40/50 giorni, assicurandoti che il terreno sia molto asciutto prima di bagnare nuovamente. E' una pianta che odia i ristagni di acqua ed odia "un pochino di acqua alla volta".
Bagna bene ogni due mesi finchè l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Togli l'acqua dal sottovaso e poi non bagnare più fino a che la terra non è sicuramente asciutta.
Bagnando con questa frequenza e se non hai svasato puoi dare un pochino di concime per piante verdi ogni volta che bagni. Non esagerare però, in inverno la pianta riposa ed il concime può anche essere sospeso.
Pulisci le foglie con un panno umido (MAI LUCIDANTI FOGLIARI) e la prossima primavera svasa (se non l'avrai già fatto) e rimetti la pianta in pieno sole abituandola poco alla volta se le hai fatto passare l'inverno in casa.
Quando la pianta è in pieno sole e le temperature sono elevate bagna più frequentemente, aspettando sempre che il terreno asciughi bene tra un'annaffiatura e la successiva. Concima ogni 30/40 giorni.

Ste
 
Ultima modifica:

Occhi di gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

devo dire che dopo la tua risposta sono quasi tentata di non svasarla ora ma di aspettare la prossima primavera.
La cosa che mi sembra strana è che le foglie avevano iniziato a macchiarsi quando ancora la tenevo in appartamento, poi mettendola in terrazza la situazione era decisamente peggiorata.
A questo punto proverò a tenerla nel suo vaso originario e a bagnarla come dici tu (commento molto gradito visto che ne avevo sentite di tutti i colori su come bagnarla).

Grazie 1000 :flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche provare ad infilare un dito nella terra della pianta, diciamo abbastanza vicino al bordo del vaso. Se riesci ad infilarlo abbastanza facilmente significa che il vaso non è saturo di radici. Se non passa ed al tatto senti le radici, significa che il vaso è abbastanza pieno.
Questo non significa che devi svasare subito (queste piante possono passare l'inverno nel vaso pieno senza problemi) ma che lo dovrai fare sicuramente in primavera.
Sono piante che non amano vasi enormi e se passi da uno piccolo ad uno troppo grande la pianta, trovandosi nel largo, emetterà tante radici a discapito della crescita della parte aerea.
Un vaso di un paio di misure in più di quello attuale è più che sufficiente.

La pianta in casa, in un luogo non troppo luminoso, tende a filare per cercare la luce. Inoltre in casa asciuga molto più lentamente. Bagnandola poco ma spesso hai ottenuto l'effetto di farle fare foglie lunghe, deboli e tendenti a marcire.
Il primo sintomo della troppa o troppa poca acqua di molte piante (yucca, dracena, dieffembachia etc.) sono le punte bruciate.
Portandola fuori, la pianta ha preso sole troppo rapidamente e, dove era già debole, si è anche braciata. Le macchie iniziali ai lati delle foglie sono quindi peggiorate ma, con il passare del tempo, dovrebbero essersi stabilizzate e "seccate".
Dopo un po' ha iniziato ad irrobustirsi ed è per quello che gli apici nuovi sono verdi e tonici, senza questo effetto di punte secche.
Purtroppo queste macchie andranno via solo quando la pianta, crescendo, perderà queste foglie. Ma ne avrà emesse molte altre.

Ste
 
Ultima modifica:

Melissa Barbieri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho notato che solo vicino alle foglie il ramo della mia yucca risulta molle.. verso il corpo centrale invece è duro.. come mai? Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
quando la svasi controlla lo stato delle radici....non è una pianta che ha bisogno di molta acqua puoi darne davvero anche una volta al mese, ma non usare quel vaso-sottovaso.. mettila in un vaso con un normalisissimo sottovaso o altrimenti metti un rialzo sotto, l'acqua non deve mai ristagnare sotto soprattutto con piante di questo tipo. Non concimarla dopo il rinvaso, piuttosto usa un buon terriccio per piante verdi e miscelalo con perlite o pomice.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Scusate se mi intrufolo qui come una specie di insettino di quelli fastidiosi come il mal di pancia!!!
Innanzitutto scusate la mia prolungata assenza ma sono ancora vivo (alla faccia di chi si aspettava il contrario :LOL: )

Non sottovalutate la concimazione delle vostre piccoline!
Spesso un ingiallimento lento ed inesorabile, se non sono presenti marciumi radicali (e soprattutto se la pianta è grande), a mia esperienza sta soltanto morendo di fame :X3:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa... ho risposto alla domanda sbagliata :LOL:
Stavo leggendo i primi messaggi!

Ho paura che nel tuo caso si tratta di marciume a livello preoccupante.
Anche l'altro ramo ha lo stesso problema?
Tanto per capire se puoi fare qualcosa con dei fungicidi oppure è già troppo tardi ;D
 
Alto