• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffe e parassiti della yucca aloifolia

D

dottoressahouse

Guest
Ho una yucca aloifolia e ho notato che se la tengo in appartamento la terra del vaso (alla quale ho aggiunto un pò di fondo di caffè) ammuffisce, e come la porto in terrazzo nel giro di due giorni torna normale. Questo lo faceva anche prima che mettessi il caffè. ma ora in terrazzo ho 30 gradi e so che la yucca più di 25 non ne sopporta. Come faccio? In più ho notato che nella pagina superiore delle foglie, verso l'attaccatura, è pieno di animaletti piccolissimi grigio scuro.....cosa sono? Pidocchi? O altro? Come si curano? Sono molto inesperta di piante, scusate se magari la domanda è una scemenza, ma non vorrei farle morire. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la yucca è una pianta resistente e che gradisce molto il sole, ma come tutte le piante deve esasere abituata a stare al sole, nn ha problemi di temperature alte.
I fondi di caffè normalmente fanno la muffa, infatti è SCONSIGLIATO usarli nel terricci di casa in quanto nn forniscono nessun beneficio.
Gli animaletti probabilmente sono afidi, ma senza foto nn è certo, in quanto la yucca se cresce nelle giuste posizioni produce delle foglie coriacee e rresistenti all'attacco di insetti come gli afidi.

Ciao
 
D

dottoressahouse

Guest
A distanza di un anno tondo tondo posso dire che questi piccoli insetti sono quasi del tutto spariti e non hanno creato alcun danno. La yucca da luglio a gennaio in negozio con me (quindi aria condizionata, tantissima luce, sole anche, sbalzo termico abbastanza alto, annaffiature rade in estate e quasi nulle in inverno) e poi a febbraio l'ho riportata a casa. Ad aprile il rinvaso con terriccio universale, due belle annaffiature nel periodo seguente....ed è meravigliosa! In questi giorni ha fatto foglie nuove, le riconosco perchè sono molto più chiare delle altre. Siccome con questa pianta mi sento particolarmente in sintonia e riesco a non ucciderla XDDD che dite posso provare a farla fiorire? Come mi devo muovere?
 
Alto