• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a vivere per se stessi....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finalmente ho letto tutto, ho capito e... ti capisco Paola, mi sento spesso come te, benché io sia considerevolmente più giovane :fischio:... però non so darti una soluzione, perché non l'ho ancora trovata. O forse sì... iniziare a infischiarsene? :rolleyes:
 
K

Kelly Genova

Guest
il problema è che si diventa egoisti ad avere accanto una persona che si spende per tutti. Io ho solo mio marito ma mi sono accorta che lui tende ad adagiarsi se non gli chiedo nulla, non muove un dito se non richiesto e pretende anche, avendo poi una mamma che da brava mamma italiana ancora a quasi settant'anni è obbligata a cucinare per tutti pranzo e cena e tenere pulita la casa. Anch'io tendo a dare sempre ed è vero che le donne sono più portate a farlo però poi vedo che la cosa viene male percepita, viene scambiata per un "dovere", non per cattiveria ma per "natura umana", allora mi impongo di chiedere e di pretendere anch'io qualcosa. Sul modo di amare, credo che donne ed uomini siano così diversi da essere incompatibili!
Ti quoto totalmente,Violetta!:hands13:pensa che mia madre ha 87 anni e quando io e mio marito andiamo via,fa andare da lei i "nipotini"e cucina per loro!!:eek: Ho dovuto litigare col maggiore perchè portava pure la fidanzata e dava tutto per scontato!:mazza:Ma se non vanno lei si offende pure e se la prende con me,capisci??:sgrunt: Purtoppo qualcosa ho ereditato anch'io,ma non proprio tutto.Come diceva PaOla arriva il momento che ti stufi e forse coincide proprio coi figli che crescono e iniziano la loro vita e tu ti senti meno "in dovere"di fare tutto ed inevitabilmente te la prendi col coniuge.....:eek:k07: Ma non per....rompere i cocomeri, :lol: come dice Vincenzo,ma per senso di giustizia!Tu sei giovane e più intelligente di quanto sia stata io,continua a chiedere,così diventerà una normale abitudine.:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Kelly ti ringrazio tantissimo, ma più intelligente di te sicuramente no!!! Forse ho solo avuto esperienze diverse...:love:
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly ti ringrazio tantissimo, ma più intelligente di te sicuramente no!!! Forse ho solo avuto esperienze diverse...:love:
Si cara,più intelligente perchè stai iniziando a chiedere,ad importi.....:hands13: Io che pur ne vengo da una cultura femminista dai tempi dell'università,delle manifestazioni pro-divorzio ed aborto,una volta in casa e con prole non ho combattuto più.....:martello: E' inutile lamentarsi dopo,mi viene in mente il proverbio "chi è causa del suo mal pianga sè stesso"....Tu continua così,eh? :love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
il problema è che si diventa egoisti ad avere accanto una persona che si spende per tutti. Io ho solo mio marito ma mi sono accorta che lui tende ad adagiarsi se non gli chiedo nulla, non muove un dito se non richiesto e pretende anche, avendo poi una mamma che da brava mamma italiana ancora a quasi settant'anni è obbligata a cucinare per tutti pranzo e cena e tenere pulita la casa. Anch'io tendo a dare sempre ed è vero che le donne sono più portate a farlo però poi vedo che la cosa viene male percepita, viene scambiata per un "dovere", non per cattiveria ma per "natura umana", allora mi impongo di chiedere e di pretendere anch'io qualcosa. Sul modo di amare, credo che donne ed uomini siano così diversi da essere incompatibili!
la storia che le donne sono "diverse" è abbastanza risaputa..Naturalmente diverse in questa accezione sta a significare "migliori"..DONNE! sono una donna anch'io ! conosco donne che succhiano il sangue dei loro mariti che sono pure contenti (io dico che la sanno dare bene e contenti loro...) conosco donne aride come ol deserto del Gobi e uomini che sanno essere teneri, presenti, disponibili..Conosco anche donne così e quindi credo che tutto sommato ci assomogliamo nei pregi e nei difetti. Poi generalizzare è sbagliato SEMPRE. Sui lavori domestici, conosco molti uomini che aiutano le compagne (il mio) e non glielo chiedo. Del resto se io sto in casa e lui lavora è giusto che io mi occupi della casa e che non gli rompa gli zibidei pìù di tanto. Anche gli uomini hanno bisogno di attenzioni. Un po' siamo tutti incompatibili, ma la sfida sta trovare il punto d'incontro che unisce, non le diversità che allontanano..Sennò si può scegliere di stare da soli. AMARE vuol dire volere il bene dell'altro perchè solo se l'altro sta bene stai bene tu . Non capisco il verbo pretendere nei sentimenti.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ho letto in velocità quindi mi scuso se dovessi ripetere concetti già espressi.
Il mio compagno dice che io sono come un virus, tendo a coprire tutti gli spazi e che non lascio il tempo agli altri di agire.... in parte è una scusa bella e buona, ma in parte è anche vero solo c'è da dirsi che mi sembra sempre che 'gli altri' abbiano tempo di reazione davvero da bradipi!

@Paola, fossi in te partirei per la famosa destinazione mare d'inverno, ma davvero però... al ritorno secondo me un cambiamento minimo lo trovi o al massimo ti sei rigenerata e riposata. Ti accompagnerei volentieri, ma sono certa non avrai problemi a trovar compagnia :D
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io all'inizio non ho parlato di "donne" e di "uomini" ma di persone ed intendevo dire che quando c'è qualcuno che risolve tutto, si occupa di tutto, tende a spendersi senza risparmio, può capitare che dall'altra parte ci si possa adagiare e "lasciar fare" per comodità e pigrizia. Non ho mai detto che le donne sono migliori degli uomini, non lo penso affatto, ma sicuramente per tradizione ed educazione ed anche, diciamola tutta, istinto materno e protettivo, siamo più propense a prenderci cura di chi amiamo. Ho riportato la mia esperienza con mio marito che, avendo una mamma (lui) che ha fatto per tutta la vita, da cuoca e domestica in famiglia, dalla quale ancora tutti pretendono pranzo e cena e pulizia della casa, a volte immagina che io possa fare lo stesso, forse gli piacerebbe. Devo quindi ricordargli ogni tanto che al contrario di sua madre io lavoro fino a sera ed ho bisogno di aiuto e collaborazione. Mia madre era una femminista sfegatata che non ha mai voluto iniziarmi alle faccende domestiche, ho imparato tutto da sola, per necessità, quando ho lasciato il tetto natìo. Non trovo né disdicevole né disonorevole cucinare ed occuparmi della casa, al contrario di mia madre, non lo faccio con risentimento o svogliatamente, chiedo solo un pò di aiuto quando sono troppo stanca. Che ci siano uomini meravigliosi pronti a sollevare le compagne da ogni fatica domestica ci credo e conosco anch'io donne feroci, aride ed opportuniste che trattano i mariti peggio di stuoini, ma sono situazioni estreme, e se c'è un carnefice, c'è anche una vittima che si rende tale.
Finnigan's sulla differenza di dare amore ovviamente mi riferisco sempre alle mie esperienze, non ho mai certezze assolute, se ne hai di diverse, sono felice di condividerle e di poter - magari!!! - cambiare idea.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io sono stata FORTUNATISSIMA ad incontrare mio marito
e a riconoscere in lui l' uomo della mia vita:
io sono abbastanza uomo per lui
e lui è abbastanza donna per me...
:rolleyes: Stiamo TROOOOPPO bene, insieme! :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
io all'inizio non ho parlato di "donne" e di "uomini" ma di persone ed intendevo dire che quando c'è qualcuno che risolve tutto, si occupa di tutto, tende a spendersi senza risparmio, può capitare che dall'altra parte ci si possa adagiare e "lasciar fare" per comodità e pigrizia. Non ho mai detto che le donne sono migliori degli uomini, non lo penso affatto, ma sicuramente per tradizione ed educazione ed anche, diciamola tutta, istinto materno e protettivo, siamo più propense a prenderci cura di chi amiamo. Ho riportato la mia esperienza con mio marito che, avendo una mamma (lui) che ha fatto per tutta la vita, da cuoca e domestica in famiglia, dalla quale ancora tutti pretendono pranzo e cena e pulizia della casa, a volte immagina che io possa fare lo stesso, forse gli piacerebbe. Devo quindi ricordargli ogni tanto che al contrario di sua madre io lavoro fino a sera ed ho bisogno di aiuto e collaborazione. Mia madre era una femminista sfegatata che non ha mai voluto iniziarmi alle faccende domestiche, ho imparato tutto da sola, per necessità, quando ho lasciato il tetto natìo. Non trovo né disdicevole né disonorevole cucinare ed occuparmi della casa, al contrario di mia madre, non lo faccio con risentimento o svogliatamente, chiedo solo un pò di aiuto quando sono troppo stanca. Che ci siano uomini meravigliosi pronti a sollevare le compagne da ogni fatica domestica ci credo e conosco anch'io donne feroci, aride ed opportuniste che trattano i mariti peggio di stuoini, ma sono situazioni estreme, e se c'è un carnefice, c'è anche una vittima che si rende tale.
Finnigan's sulla differenza di dare amore ovviamente mi riferisco sempre alle mie esperienze, non ho mai certezze assolute, se ne hai di diverse, sono felice di condividerle e di poter - magari!!! - cambiare idea.
consiglio da inesperta: comincia a cambiare tu, nel senso di: non sistemargli le sue cose, buttati sul divano fingendo un gran mal di testa e chiedigli: prepari tu qualcosa?
magari la prima sera mangerete "pan coll'olio" ma piano piano magari il ragazzo si farà. Butto là delle cose tanto per dire, ma se non hai uno spazio PRENDITELO. Poi mi dico: ma se qualcuno sposa qualcun'altro lo avrà più o meno conosciuto, allora se, mettiamo, sposi x e poi ti ritrovi y non hai più chi hai sposato...! BOH! sarà che io a 15 anni avevo le idee chiare e non mi sono mai sposata e mai lo farò. Aggiungo che ancora oggi molte mamme trattano diversamente i figli maschi rispetto alle femmine e allora mi viene il bubbio che non abbiamo le idee chiare. Per i casi estremi abbiamo attenuto il divorzio e dico DIVORZIO, non "andare con le amiche in discoteca a sfogare le proprie frustazioni"!! coerenza e onestà sono i fondamentali per ogni tipo rapporto duraturo..Più ancora dei vari miciomiciobaubau
 

Olmo60

Guru Master Florello
A gli uomini tutti uguali e tutti stonz.i........loro!
no, e.leo, io vi difendo a spada tratta: siamo individui, non categorie e io non so come sei tu, nè come uomo, nè come e.leo..Per quel poco che ne so ognuno si confronta con le proprie scelte e non credo sia giusto chiedere agli altri di cambiare: o meglio : cerchiamo prima di metterci del nostro..Per questo dico che se non si riesce a risolvere i problemi (e la "colpa" è spesso di entrambi, anche se su un piano diverso), - penso a problemi gravi, è chiaro - c'è per fortuna il divorzio...e per darti ragione ancora di più, ti dico a proposito che nel divorzio c'è una sproporzione ingiustissima a favore delle donne,soprattutto quando nel mezzo c'è da "spartirsi" i figli e i beni..Pensa tè quanto ti sono solidale...!!! CIAO CIAO
 

antylopenera

Apprendista Florello
A questo proposito, sono per la convivenza PREMATRIMONIALE
(GUAI se le mie figlie non la proveranno, prima di sposarsi!!!!),
tanto per capire come ci si comporta sotto lo stesso tetto
e DECIDERE se è QUELLO il partner che VOGLIAMO in casa con noi
per il resto della nostra vita! :rolleyes:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sono d'accordissimo sulla convivenza prematrimoniale, io infatti ho convissuto tre anni con mio marito prima di sposarci e questo mi ha fatto capire che potevo accettare piccole cose che comunque ho imparato a gestire bene, perché dall'altra parte c'erano un mare di lati positivi. Rilevavo solo, a proposito dell'argomento introdotto nel post, che ci si può adagiare quando l'altro è disposto a spendersi per tutti e che chiedere a volte è necessario.
 
Alto