• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti quelli del nord

costateo

Maestro Giardinauta
Si si,ma nessuno vuole accusarti di falso allarmismo:love_4:
dicevo solamente che bisognerà attendere per avere conferme.
Pensa che da me 10 giorni fa è arrivata una vera e propria tempesta,dai connotati tropicali,che non era assolutamente stata prevista....neppure un temporale si sarebbe dovuto verificare:confuso::confuso::confuso::Saluto:

Sai Niccolò, ho visto le ultime emissione dei modelli di previsione dei centri internazionali. Allora, fino a ieri erano tutti discordanti, si andava dal nulla totale all'uragano. :eek:
Solo il modello inglese dava l'ingresso di una bassa pressione sul mediterraneo occidentale, un vero e proprio fiume di aria piuttosto fredda che a contatto con la superficie del mare più caldo può scatenare un parapiglia.
Oggi la situazione è cambiata. Tutti gli altri modelli si stanno adeguando a quello inglese e stanno virando verso il maltempo piuttosto intenso.
In meteorologia la concordanza dei modelli, anche a quattro giorni dall'evento, è un fatto molto importante, perchè aumenta considerevolmente le possibilità che l'evento stesso si avveri. I segnali sono poco confortanti, per quello che si vede questa sera tutto il nord sarà colpito domenica e lunedì da temporali e piogge molto violenti. Tuttavia dobbiamo ancora pazientare. Stiamo sul chi va là, stiamo all'erta, ma le somme tiriamole venerdì sera.
A volte resto basito perchè ancora c'è gente che mi dice che i meteoman non ci prendono mai, e invece noi siamo qua a monitorare la situazione per salvare le nostre piante. E se poi penso a chi ha attività agricole....:eek:
:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sai Niccolò, ho visto le ultime emissione dei modelli di previsione dei centri internazionali. Allora, fino a ieri erano tutti discordanti, si andava dal nulla totale all'uragano. :eek:
Solo il modello inglese dava l'ingresso di una bassa pressione sul mediterraneo occidentale, un vero e proprio fiume di aria piuttosto fredda che a contatto con la superficie del mare più caldo può scatenare un parapiglia.:

Ciao Teo!:eek:k07:
Dici bene....ma va anche ricordato che,nella terribile estate del 2003:eek:,si prospettavano scenari terribili in autunno per i suddetti scontri di aria fredda con il mare riscaldato oltremodo.Scenari apocalittici che non si verificarono.:astonishe
Ciao Meteoteo!:D:eek:k07::Saluto:

aseret

Florello Senior
Hai vinto la monetina!

a295.jpg

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao Teo!:eek:k07:
Dici bene....ma va anche ricordato che,nella terribile estate del 2003:eek:,si prospettavano scenari terribili in autunno per i suddetti scontri di aria fredda con il mare riscaldato oltremodo.Scenari apocalittici che non si verificarono.:astonishe
Ciao Meteoteo!:D:eek:k07::Saluto:

meteoteo.... Mi piace!!:froggie_r Non ci avevo mai pensato!!!:martello:
Nel 2003 è stato caldissimo, ma ci sono stati alcuni episodi di particolare violenza in diverse parti d'italia e nel complesso luglio e agosto non sono stati asciuttissimi (giugno sì, degno del sahara).
Comunque anche questa sera i modelli confermano e forse calcano anche un po' la mano. In questi casi poi vicino all'evento (che dovrebbe essere domenica) smussano un po' gli spigoli e l'intensità. Anche per questo week end la domanda è: sarà solo per alpi e prealpi o ci finirà dentro anche la pianura?
A sabato l'ardua sentenza.
Meteoteo..... Bravo, bell'idea!!:hands13:

laufi

Giardinauta Senior
e pensare che io sabato notte....devo andare a fare un giro in moto con altri 500 motociclisti....si parte alle 22.30 e si torna a casa tra le 5 e le 8 di mattina. si parte da Seregno e si fanno un 300 km circa. che dite...meglio non andare? è sicuro questo servizio meteo? :D

ma 'ndo vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a casa a studià!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

costateo

Maestro Giardinauta
Il dado ormai è tratto. Week end perturbato al nord. Sabato brutto su alpi, prealpi e alta pianura, domenica temporali un po' ovunque.
Occhio, perchè alcuni saranno davvero violenti.

Il Pallino

Apprendista Florello
Ahi ahi, noi prealpini siamo nella popò.:baf:
Comunque i temporali più forti dovrebbero essere su Piemonte e Lombardia.:martello:
Sul Friuli potrebbe fare addirittura bello.cat:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I diluvi non mi piacciono ma un po di pioggià non guasterebbe :fifone2: tra poco mi sciolgo come un gelato :cry:

Bia

Giardinauta Senior
Qui, come dico io, ci sta.... girando molto attorno. E' da oggi pomeriggio che tira un vento fastidiosissimo e sulle montagne si vedono nuvoloni bianchi a non finire. Per fortuna non hanno ancora raggiunto la pianura, ...è come domenica scorsa, qui vento e nuvoloni, in montagna grandine grossa come arance....

Il Pallino

Apprendista Florello
Porca miseria ha diluviato di nuovo, anzi un fortunale con pioggia, vento forte e grandine!
Il giardino si è allagato.
Pericolo di temporali forti soprattutto nel triangolo Biella-Torino-Novara verso il Varesotto.

Ultima modifica:
Alto