• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ROSE

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,ho visto con piacere che uno degli argomenti piu' discussi sono le rose,come meravigliarsi?In fondo,credo non solo a mio parere,sono le regine dei fiori!C'e'pero' anche il detto "non c'e'rosa senza spine!"che magari si potrebbe anche tradurre che non e'sempre facile mantenerle belle rigogliose e protette dai parassiti.Riguardo a questo argomento, vorrei darvi alcune informazioni su alcuni prodotti che ho scoperto da un paio d'anni.Possiedo circa 350 rosai disposti nel giardino in aiuole di forma geometrica,delimitate da un paio di giri di mattoni di tufo,ciascuna di un singolo colore diverso dalle altre,all'interno delle quali ho steso circa 15-20cm di corteccia di pino per evitare la nascita di erbe infestanti,mantenendo il terreno anche umido in estate e protetto dal gelo in inverno.Riguardo agli interventi antiparassitari uso un insetticida sistemico(viene assorbito dalla pianta e rimane in circolo per circa un anno)efficace contro gli afidi e aleurdidi(moschine bianche)da effettuare un solo intervento l'anno,si chiama CONFIDOR alla dose di 50mL per quintale di acqua,e le vostre rose saranno protette senza piu'intervenire con insetticidi per tutta la stagione,infatti appena gli afidi pungeranno le foglie moriranno in breve tempo.Per quanto riguarda gli anticrittogamici,al posto del solito solfato di rame che e'un prodotto di copertura,e quindi bisogna intervenire dopo ogni pioggia,impiego un prodotto che si chiama FOLICUR 50g+100g di rame per quintale di acqua,e'un fungicida ad ampio spettro d'azione,efficace contro i principali patogeni delle colture,e'sistemico anche questo,ha azione preventiva curativa ed eradicativa,e' selettivo per gli insetti pronubi,cioe'si puo'trattare in loro presenza senza effetti tossici e repellenti.Questo prodotto entrando in circolo nella pianta, uccide tutti i funghi che attaccheranno le vostre rose subito all'inizio dell'infezione,vanno trattate ogni 15gg in pieno sviluppo in primavera e 20-30gg in estate quando rallenteranno la loro crescita,con questo prodotto puo'piovere tutti i giorni che le vostre rose saranno sempre protette.Il trattamento va fatto nelle ore piu'fresche della giornata per evitare scottature fogliari.Se vi possono interessare sarei molto lusingato,lasciandomi il vostro indirizzo di posta elettronica,di inviarvi le fotografie della splendida e rigogliosa fioritura della primavera scorsa, che confermeranno quello che vi ho detto.Magari potrebbe essere anche una bella idea scambiarci le immagini delle piante che amiamo cosi'tanto e alle quali prestiamo moltissime cure.Grazie a tutti della vostra attenzione un grazie particolare a LUCIA per le belle parole che ha avuto nei miei confronti,grazie ancora,CIAO!!!
 
M

Morgana

Guest
>Originally posted by alex:
>[Snip]Ciao a tutti,ho visto con piacere che uno degli argomenti piu' discussi sono le rose,come meravigliarsi?[snip]

Hai proprio ragione Alex, le rose sono veramente bellissime. Certo io non sono alla tua altezza! Da poco ho un piccolo giardino e ne ho piantate 3 (una Sally Holmes, una Golden Wings e una rugosa, la Blanc Double de Coubert). Le ho piantate quest'inverno a radice nuda, ed ora che stanno germogliando... wow, che emozione.
Ho gia' stampato il tuo post, e vorrei ringraziarti per i consigli, che sicuramente mettero'in pratica. Avevo gia' usato il Confidor per un limone ed ora lo usero' anche per le mie rose, ma in effetti mi preoccupavano di piu' le malattie dovute ai funghi, ed ora so cosa fare!
Ciao e grazie di nuovo
wink.gif

Morgana
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex,
ho letto il tuo messaggio e anch'io uso il confidor da diversi anni e non ho più visto un afide. Però vorrei sapere quale o quali principi attivi sono contenuti nell'anticrittogamico FOLICUR ad ampio spettro, perché ho ancora grossi problemi con funghi e col ragnetto rosso.
Se tu vuoi che tutti vedano le tue rose, potresti iscriverti al sito www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.html. Ora te lo descrivo. Ha un nome lunghissimo perché era un sito in inglese (www.egroups/GiardinaggioHomePage) e su mia richiesta è stato tradotto in italiano. Questo ha comportato una maggiore difficoltà di accesso (si tratta mi pare di aver capito di un sottoprogramma). Però è organizzato in vari settori: settore "files" (dove puoi inviare le tue foto che tutti così possono vedere), un settore "Collegamenti" (link) dove puoi aggiungere tutti i siti che ti piacciono, e un settore "database", dove ugualmente ci sono gli elenchi dei vivai e dei libri che noi preferiamo, o qualunque altra cosa ci piaccia condividere con altri giardinieri. Io ne sono il moderatore, ma vorrei che anche altri giardinieri ci mettessero le loro idee e conoscenze e preferenze.
Superato la prima impasse per l'iscrizione, che pare sia difficile ovunque, poi è divertente, come questo, che io frequento tutti i giorni.
Ciao, Mariangela
 
R

Raffaella

Guest
Ciao Alex, grazie mille per i tuoi utilissimi consigli sulle rose. Mi sembra di capire che sei un esperto in materia e perciò vorrei porti una domanda. Ho un piccolo giardino di ca. 100 mq. (al di sotto ci sono dei garage). L'anno scorso ho piantanto 4 piante di rose in due grandi vasi ed il risultato, per il primo tentativo è stato discreto. Ma quest'anno mi piacerebbe provare a trapiantarle al suolo. Purtroppo la profondità del terreno è di solo 30-40 cm e non so se sia una buona idea. Avrei una seconda domanda da porti. Per nascondere una brutta rete metallica che tipo di rose rampicanti mi consigli ? Grazie mille
Raffaella
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Raffaella,innanzitutto grazie a te ed agli altri per le belle parole,volevo chiederti prima di darti una giusta risposta a che specie appartengono(ibridi di tea,rosai miniatura,ecc).Per la reta metallica, non hai pensato di impiegare invece di un rosaio un rampicante come il Rincosperma o falso gelsomino,meno impegnativo,veloce nella crescita,sempreverde,rustico,ha delle belle foglie lucide,verde brillante e coriacee,con fioritura abbondante,soavemente profumata e prolungata per tutto maggio-giugno.Non hai un indirizzo di posta elettronica,che ti invio le fotografie? CIAO e grazie ancora!!
 
M

Maura F.

Guest
complimenti per i tuoi rosai!
io sto cominciando la mia attività di giardinaggio concreto ...prima lo sognavo solo leggendo le riviste perchè pur avendo piante non potevo fare molto con un micro balconcino (1 mt quadro) in città esposto a nord.
Adesso dispongo di un terrazzo esposto a nord est e tra le varie piante possiedo una vite americana che si arrampica per tre metri lungo un camino (che ha un lato a nord e uno a sud). Il mio desiderio sarebbe quello di far arrampicare anche una rosa rifiorente.....cosa mi consigli? posso tentare? senza naturalmente costringere una rosa ad una vita di stenti...
grazie
Maura
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex, ho visto che ti sei registrato, ne sono molto contenta, e mi piacerebbe che ci mandassi delle foto delle tue piante. Basta cliccare su file, poi trovi "aggiungere file" e "sfoglia", e allè, mandi. Così potremmo godercele tutti.
Grazie, Mariangela
 
Alto