• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a testa bassa e sottovoce

Anitka

Apprendista Florello
A testa bassa e sottovoce chiedo umilmente consiglio per una phal:

appartiene a mia suocera da alcuni mesi. Sullo stelo ormai sfiorito sono apparse, quasi in cime, nuove foglie.

0509.jpg

0511.jpg

Cosa si fa in qst casi? Tagliare lo stelo? A che altezza? O cosa??

Grazie
Anitka

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Antika, Io sinceramente credo che quelli siano dei bellissimi keiki!!!

Anche se il modo in cui sono usciti mi sembra un po strano, sappiamo che le orchidee si comportano un po' come vogliono...

Non tagliare assolutamente lo stelo! Prova a vedere un po' che succede e... buona fortuna!

Ciao

R

Riverviolet

Guest
Caspita quanti sono!! :eek:
E' una gran bella fortuna avere tanti cucciolotti in una volta sola.
Sì in effetti sembrano rivolti all'ingiù, ma questo dovrebbe rendere ancora più semplice e meno rischioso le vaporizzazioni.

Aspetta che abbiano radici proprie, almeno un paio di qualche cm di lunghezza, poi, li sacchi mettendo a tenagli indice e pollice, poichè in genere vengon via con facilità e senza traumi, ma se hai timori con una lama affilata, sterilizzata e possibilmente senza danneggiare il keiki stesso.

E rinvasi singolarmente.

La pianta madre è recuperabile secondo te?

claudio_trento

Giardinauta
anche tu baciata dalla fortuna, :love_4: la tua phal è diventata mamma (e tu zia)
ascolta jonny e non fare niente, lascia crescere i bimbi attaccati alla madre.
poi fatti sentire,
congratulazioni :hands13:
ciao Claudio :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dalle foto sembra di vedere almeno tre keiki, non è detto che riescano a crescere adeguatamente tutti e tre. Spesso uno cresce più rapidamente degli altri.

Comunque, per quanto lieto e gradito, il lieto evento deve anche essere preso come un campanello d'allarme. Questo perché uno dei casi più frequenti in cui una phalaenopsis emette dei keiki è una condizione di grave stress. Non necessaraiemnte, ma spesso è così. Il caso più frequente è quello di grave sofferenza delle radici.

Ripeto, non è sempre necessaraiamente così, ma una bella controllata alle radici è d'obbligo. Se poi è tutto a posto, meglio così.

claudio_trento

Giardinauta
Primo maggio hai perfettamente ragione ,per chiunque abbia in casa una phal
la vera soddisfazione sarebbe nel dire "ma guarda che belle radici " poi il resto viene da sè . non ti sembra?
un saluto Claudio .

primo maggio

Maestro Giardinauta
sì, Claudio, "belle radici" e, se vuoi vederle fiorite, aggiungerei "luce quanto basta". queste le due cose indispensabili. poi, al meglio non c'è limite, questo è implicito.

Alto