• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tempo perso...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Claudio. Quanta roba! :eek: Vedo che alcune piante sono cartellinate; mi dici il nome della numero 21 (mi sembra che ci sia il cartellino) e della pianta a destra nella numero 22? Grazie!

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena! Allora, la prima è una Mammillaria heyderi v. applanata (o v. heyderi) credo. Quella che vedi a destra nella foto 22 è uno Stenocactus (Anche detto Echinofossulocactus) ma non sò la specie!
Le foto che stai vedendo adesso sono solo quelle relative alle piante che non riesco a classificare con precisione. Entro fine mese conto di mettere on line il mio sito che attualmente è in costruzione; li ne troverai molte di più!
ciao

elebar

Membro dello Staff
Grazie Claudio! Peccato per l'Echinofossulocactus! Ne ho due (uno è uguale al tuo) ma di entrambi non so la specie :rolleyes: e speravo nel tuo cartellino! :D

Lilio apulo

Giardinauta
Foto 1: Mammillaria carmenae roseiflora
Foto 3: Ferocactus wislizenii
Foto 5: Coryphantha sp.
Foto 6: Ferocactus coloratus/gracilis
Foto 8: Foto 3
Foto 9: Echinocereus sp.
Foto 10: Echinocereus pectinatus
Foto 11: Cochemia sp.
Foto 12: Mammillaria spinosissima (?)
Foto 13: Thelocactus hexaedrophorus
Foto 14: Coryphantha sp. (?)
Foto 15: Coryphantha sp.
Foto 18: Mammillaria bocasana multilanata
Foto 20: Machaerocereus eruca
Foto 22: Echinofossulocatus multicostatus (di lato)

mandami l'indirizzo per la fattura (+ IVA 20%) :D :D

elebar

Membro dello Staff
Ssssenti Lilio, io ne avrei una cinquantina da identificare... Mi fai lo sconto quantità? :D

V

Volta

Guest
sono bellissime, in particolare i ferocactus

[ 14.10.2004, 09:39: Messaggio scritto da: Volta ]

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Troppo Gentili! Lilio grazie anche a te, come si dice "a buon rendere!" ...+ IVA 20%
Comunque sono certo che non è un Machaerocereus (purtroppo!)
ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: elebar:
Ssssenti Lilio, io ne avrei una cinquantina da identificare... Mi fai lo sconto quantità? :D
E io pure ne avrei......... 2 di conferma perchè non mi fido di quanto c'era scritto sul cartellino ............ e un'altra boh, buio completo.

Dopo metto post, ma prima mando MP con l'indirizzo per la fattura ;) :D

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Clactus:
...Comunque sono certo che non è un Machaerocereus...
In effetti potrebbe anche essere un Echinocereus di quelli lunghi (ossia i pentalophus simili), ma la forma delle spine e i solchi fra le areole mi ricordano ancora il serpentone del deserto. La cosa che non mi convince è che la tua pianta ha tre spine larghe per areola, mentre il Machaerocereus dovrebbe averne una. Ti è mai fiorito?

[ 14.10.2004, 14:51: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

M

miki@

Guest
La 6 è bella...ma quella dietro, quella che potrebbe essere un'opunzia con ciuffi di spine rosse?Come si chiama?
grazie

elebar

Membro dello Staff
miki@ a me sembra una opuntia microdasys.

Claudio la 20 mi pare sia simile a questo, che ne dici?

ECHINOCEREUS BARTHELOWANUS
echinocereus_barthelowanus.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Ho controllato sullo Speciale Echinocereus della Cactus &C e ci sono un paio di specie che sembrano come la tua pianta. Echinocereus engelmannii e brandegeei.
Di più ... nin zò

Clactus

Aspirante Giardinauta
Nella foto 6 dietro al Ferocactus c'è un'Opuntia microdasys a spine rosse e anche una Brasiliopuntia brasiliensis.
PS: grazie Elena ora faccio una ricerca.
ciao

M

miki@

Guest
Anche la 18 è bella,ma...la pianta in basso a sinistra cos'è? (Se non ricordo male devo aver sottratto ;) dal fiorista una pallina piccolissima di questa pianta che adesso ha raggiunto la venerabile altezza di 1 cm)ciao

M

miki@

Guest
Aspe...nella 19, la pianta sulla destra...la mia è una pera al contrario...forse devo interrarla un pò?

Alto