• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Scardan E Gianfra

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
In un momento di euforia ho comprato in un grande magazzino delle rose

Vedere la mia prima CONSIGLI SU ROSE dove ho scritto pure i nomi delle rose.
Comunque mi mancano sempre due rampicanti che dovrebbero coprire una cancellata lunga sui 6 m. Dovrebbero essere molto rifiorenti, profumate e che non mi diano molti problemi altrimenti impazzisco fra afidi e oidio.
Siamo un piccolo condominio di 4 appartamenti ed ho promesso che mi sarei accollata il giardinetto. Delle vecchie rose ne ho gia' parlato, sono scappate e mi piacerebbe riprenderle.
Se il consiglio di Gianfra e' l'ortica ho gia' provveduto.
Accetto consigli
Grazie
SILVANA:hands13: :hands13:

S

scardan123

Guest
lunga 6m, ok, ma alta quanto?

Se non è uno spazio alto, alcuni ibridi di moschata come ad esempio buff beauty potrebbero andare bene, sono robusti e poco capricciosi.

Anche la Iceberg rampicante dovrebbe essere piuttosto tranquilla da gestire, ma non è profumata.

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
RISPOSTA LAMPO

La cancellata e' alta sui 120/150 cm.
Studia e poi riferisci.
Sto scherzando, grazie per il tempo che dedichi a dare consigli a tutti.
Silvana

S

scardan123

Guest
Solo 120-150??? ??? quasi qualunque rosa copre un'altezza così piccola! Non ti serve una rampicante, basta una qualunque rosa a cespuglio!

Io metterei una rosa a cespuglio e la farei crescere girandole un po' i rami nella rete/cancellata, e mi prenderei delle chinensis old blush: la mia è alta 150 cm, non va mai potata (potarla la danneggia!), non si prende malattie (mai spruzzata!) né afidi (zero, lei e poche altre si vede che fanno schifo agli afidi) e vive a lungo (la mia ha oltre centovent'anni!). E' la prima a fiorire ed è continuamente in fiore, fa foglie e fiori da terra fino in cima, ha poche spine.
MA non ha profumo. E' un grosso problema? Io credo di no, visti i vantaggi che lo controbilanciano!!! La mia è anche in penombra, eppure se ne infischia.
A parte il fatto che è anche una rosa antica, con una bella Storia (portata a fine '700 dalle prime vere e esplorazioni europee nell'estremo oriente)... Non è una rosa che vai al supermercato e compri, ha una sua precisa collocazione storica, per me è una cosa non indifferente.

Io ne metterei 6-7 in fila.

Ultima modifica di un moderatore:

Phoenix

Giardinauta
e mi prenderei delle chinensis old blush: la mia è alta 150 cm, non va mai potata (potarla la danneggia!), non si prende malattie (mai spruzzata!) né afidi (zero, lei e poche altre si vede che fanno schifo agli afidi) e vive a lungo (la mia ha oltre centovent'anni!). E' la prima a fiorire ed è continuamente in fiore, fa foglie e fiori da terra fino in cima, ha poche spine.
MA non ha profumo. E' un grosso problema? Io credo di no, visti i vantaggi che lo controbilanciano!!! La mia è anche in penombra, eppure se ne infischia.
A parte il fatto che è anche una rosa antica, con una bella Storia (portata a fine '700 dalle prime vere e esplorazioni europee nell'estremo oriente)... Non è una rosa che vai al supermercato e compri, ha una sua precisa collocazione storica, per me è una cosa non indifferente.

Quoto Scardan per la Old Blush :hands13: Ce la fai vedere appena fiorisce (se non è già fiorita)? :food: Sono curioso di vedere una pianta così antica :D

Alto