• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di temperature...

spot

Maestro Giardinauta
Bè, vi dirò che dalle mie parti alla mattina ci sono non + di 7/8 gradi.
Dite che è ora di preparare il rientro delle bambine?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io oggi rientro in casa il ficus e la calatea....
Più che per le temperature in sè, è soprattutto perchè voglio che si ambientino in casa con un certo anticipo prima dell'accensione del riscaldamento.
Invece le cicce e le altre piante da serra fredda le lascio fuori ancora un bel po' mi sa, finchè dura.

spot

Maestro Giardinauta
Credo che questo we mi muoverò anch'io.
Ma lo sai che una mia amica mi ha detto che: "se rientri le piante il 12 di settembre, sei sicura, ma sicura, ma sicura che non perderanno manco una foglia". Si parlava dei benjamini. Tu di sta cosa ne sai qualcosa?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho ancora fuori la bouganville e la mattina ci son 5/6°C....povera, anche se non sembra star male, è tutta un fiore, per non parlare di gerani, surfinie, salviette, tagete, ho una balconata e un giardino ancora splendidi:love: .
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, come teoria torna. I ficus benjamin perdono le foglie se subiscono un repentino sbalzo di temperatura dovuto a un cambio di ambiente, però se il cambiamento è graduale stanno bene.
A questo punto (almeno dalle mie parti) tra il 12 e il 21 settembre non fa tutta questa differenza, settimana più settimana meno credo che il principio è giusto (io ho fatto 21 perchè è l'ultimo giorno di estate....)

Alto