• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di siepi (pyracantha)

bacarat

Maestro Giardinauta
A proposito di siepi in questa stagione nella pianura padana ( ma sicuramente anche altrove) ci sono siepi piene di bacche rosse che sembrano un' esplosione di fuchi d'artificio. si tratta della bellissima pyracantha. Ideale per una barriera.
Mi piace dedicarle un 3d.
non avendone una foto intanto metto questo link
http://www.correrenelverde.it/giardinaggio/piracanta.html
ciao.bacarat

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Pyracantha con Nocciolo e Laburnum.Questa è una siepe per nascondere un orribile muro in blocchetti:storto:.Intento riuscito:non si vede più nulla:eek:k07:
005-2.jpg

Pyracanta ed ortensia
004-1.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Niccolò, ma ce lo dai col contagocce, il tuo giardino? E poi si scopre che hai tutto! (o quasi):love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao bacarat!!! posso partecipare all'elogio della piracantha? pensa, l'ho avuta per anni, sul balcone, qui a milano, ottima contro eventuali intrusi (ahi ahi come punge!), riserva di cibo per gli uccellini d'inverno... mi è vissuta sempre in un vasino ridicolo, quest'anno le ho concesso un bel vasone grande... e mi ha lasciato... poteva dirmelo che si era affezionata al vecchio vaso! la mia era a bacche arancio scuro (tra l'altro sono commestibili anche per l'uomo, non sanno di molto, lievemente dolci), ma nel cortile davanti a casa mia ce n'è una gialla, bellissima!

BAMBERO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto qui......

Vivo a Lerici (SP) e ho un grande giardino. Devo trapiantare un certo numero di siepi già "adulte" (6-7 anni) di Lauroceraso e Bosso, cioè le devo SPOSTARE da una zona ad un altra del terreno.

Qualche anima pia mi sa dare dei consigli sul COME e QUANDO fare questo intervento?

Grazie a tutti!!

Max

Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
niccolò ma vivi nell'arem delle piante ogni tanto te ne esci con una pianta nuova e continui a dire questa ce l'ho questa pure hai un'ortensia invidiabile ma dimmi quanto è grande il tuo giardino sempre se giardino è la parola giusta ...:baf::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto qui......

Vivo a Lerici (SP) e ho un grande giardino. Devo trapiantare un certo numero di siepi già "adulte" (6-7 anni) di Lauroceraso e Bosso, cioè le devo SPOSTARE da una zona ad un altra del terreno.

Qualche anima pia mi sa dare dei consigli sul COME e QUANDO fare questo intervento?

Grazie a tutti!!

Max

benvenuto!!!! Gran bel posto Lerici!!!
io non sono la persona più adatta per risponderti.
magari arriva qualche esperto (Scardan, Niccolò77 !!!!!!!!!!)
altrimenti prova ad inserire un nuovo messaggio solo con la tua richiesta. Potrebbe essere più visibile.
Ciao.Bacarat