• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...A proposito di quei "veli" per proteggere le piante dal gelo...

Aranel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi scuso fin d'ora nel caso io abbia sbagliato sezione.

Qualcuno di voi ha sicuramente provato a coprire le piante con quei "teli" appositi semi trasparenti che, a sentir le istruzioni, proteggerebbero da vento, gelate, etc. Insomma, dai rigori invernali.

Io abito in una valle piemontese, e d'inverno la temperatura scende anche di dieci sotto zero. Nevica, piove e ci son giorni di vento forte.

Ho protetto alcune delle piante che ho in terrazzino con questo telo, in particolare una Lippia Citrodora (limoncina, o limonaria), un basilico, un peperoncino tondo ciliegia e una aloe.
Secondo voi basterà questa protezione o devo proprio rientrarle?

Inoltre: causa telo tagliato in quantità maggiore, attorno alla limoncina ho fatto due giri di telo... Questo impedirà il passaggio della luce solare? Devo limitarmi ad un giro?

E in ultimo: ho anche una campanula e un'erica darleyensis, che non ho coperto. Dovrei procedere anche con loro? E le piante che in inverno vanno in riposo vegetativo, come la menta o la bella di notte, vanno coperte? Nel senso: va coperto il vaso(dato che la parte visibile della pianta muore con il freddo)?

Grazie in anticipo per i vostri consigli: è la prima volta che uso questi teli e vorrei sapere se ho fatto la scelta giusta per cautelare le mie piantine. :)

artemide

Florello Senior
allora...io fossi te farei anche due giri di quel telo (TNT = Tessuto - Non - Tessuto) un giro mi sembra un pò pochino visto le gelate che ci sono qui al nord e non preoccuparti per la luce...va benissimo.

per il basilico non ce n'è bisogno, è una pianta stagionale e non sopravviverebbe comunque.

Ho avuto anni fa le belle di notte (in vaso) e non le avevo mai coperte, in inverno secca la parte aerea e a primavera rispuntano tranquillamente (nel terreno si formano dei tuberi e da questi ricresce la nuova pianta)...idem per la menta...vai tranquilla e lasciala così com'è.

io però dall'anno scorso, riparo alcune piante anche con quei fogli di plastica con le bolle, quelli che si usano per gli imballaggi per intenderci, ci avvolgo tutta la pianta, anche il vaso e lascio una piccola apertura in alto per far passare un pò d'aria e una piccola apertura da un lato che apro quando devo annaffiale (nelle ore più calde della giornata, poca acqua e MAI di sera)

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! La lippia riparala bene, magari con il pluriball, come consiglia Artemide: a me in campagna (nel Canavese) in piena terra lo scorso inverno è morta. Il peperoncino non saprei ma non credo sopravviva. Ho dei dubbi anche sull'aloe...

Aranel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Mi procurerò il pluriball...
Quanto all'Aloe, a questo punto la trasferisco dentro. Anche se purtroppo ho possibilità limitate, con quattro gatti per casa...!

E secondo voi il peperoncino portato dentro sopravvivrebbe?

Inoltre ho un vaso con melissa, rosmarino e salvia; di solito lo tengo dentro d'inverno, ma se posso risolvere con il TNT mi farebbe piacere: cosa dite?

Maria42

Apprendista Florello
Mmmmm... se fai un giro in rete relativamente alla conservazione del peperoncino in casa, vedrai che la maggioranza riferisce che non sopravvive. Però puoi sempre tentare! Io avevo provato un anno col basilico, ero arrivata fino a Natale poi era morto: poca luce!
La melissa non so. Il rosmarino io lo tengo fuori, non coperto. La salvia, che abbiamo in vaso in campagna, mia mamma la ripara un po'.

Marcello

Master Florello
ciao,
ti confermo quanto sopra per esperienza.
Basilico lascia perdere o comunque morirà.
Aloe dentro.
Proteggi bene il peperoncino,potrebbe rovinarsi ma non muore e l'anno prossima ricaccia.
La lippa è la piu' sensibile,mia mamma ha un grande arbusto in terra e in inverno si bruciacchiano le foglie,ma riprende.
Parlo di freddo cagliaritano,male che vada 4/5 gradi.

Nella mia Lippa ci metto un sacchetto per l'immondezza la notte di quelli giallo chiaro.

scardan2

Maestro Giardinauta
Il telo tnt protegge un po' ma quando è andato a -20 l'inverno scorso, telo o non telo le piante piu da sud qua sono morte lo stesso. Tra loro anche il mio bel kumquat che faceva anche i fruttini :-(

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che eriche sono? Le mie E. darleyensis sono in fioritura in inverno e crescono in terra senza problemi.
La mia vicina coltiva un'aloe all'aperto in una grande ciotola di terracotta, viva, vegeta e sempre più grande.
A proposito, qui come da Scardan si arriva ogni inverno a -15 °C.

Aranel

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui. Grazie ancora a tutti!! Soprattutto da parte delle mie piantine...;)

Allora: l'Aloe è una Aloe Vera.

L'erica è darleyensis, ma ahimè da quando l'ho comprata fiorita non ha più ricacciato neanche un bocciolo (l'ho comprata a maggio o aprile, non ricordo), anche se è verde verde.

lisyy

l'E. x darleyensis fiorisce a lungo, minimo 2 mesi, la tua forse fiorirà più avanti, tra gennaio e aprile. Comunque resta valido il consiglio di non coprirla.

Aranel

Aspirante Giardinauta
OK Lisyy. Ti ringrazio. Starà quindi bene anche con la neve? Dal mese prossimo inoltrato fino almeno a inizio febbraio qui nevica spesso, e altrettanto spesso, causa freddo, essa non si scioglie per giorni: devo provvedere a levarla o lascio tutto così com'è?

L'ultima pianta di cui vorrei sapere è una palletta di bosso, che ho acquistato perchè mi è stata spacciata come pianta resistentissima a qualsiasi condizione ambientale; posso stare tranquilla anche per lei con la neve, giusto?

Intanto mi sto dotando di un po' di piccole conifere che possan fronteggiare i rigori senza problemi: abetino rosso, abetino argentato, e sto valutando l'idea di un piccolo pino mugo!

lisyy

Scusa, ma levarla da dove? Comunque sia, se fosse in vaso, tuttalpiù mettila vicino ad un muro del terrazzino in modo che goda del riparo del sotto tetto.
Generalmente le piante in vaso soffrono un po' di più i rigori invernali, soprattutto se "dimorano" in un vaso piccolo, con poco terreno. Ma se dai loro un contenitore con abbastanza substrato che ripari le radici, non avranno problemi. Le piante che hai scelto sono rustiche, quindi in teoria non risentiranno del clima rigido.

Ultima modifica:

Aranel

Aspirante Giardinauta
Scusa, non mi sono espressa bene: intendevo "levare la neve dal vaso e dalla pianta quando si accumula". ;)

Purtroppo ho ben pochi posti riparati sul mio balcone, essendo in mansarda... Ho comunque provveduto a dotare tutte le piante di un substrato di argilla.

Grazie ancora!!

Alto