• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito del vaso

L

ladymarian

Guest
Da 20 giorni ho fatto un rinvaso provvisorio x problemi di terra al mio ficus e l'ho messo in un vaso dal diametro di 27cm e profondo 15cm.Secondo voi va bene le stesso anke se non è di quelli piatti?Prima era in un vado di 12-13 cm di larghezza.
La forma del bonsai è a scopa rovesciata ed è alto circo 30cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:

simike87

Bannato
per me non conta se un vaso è piatto o meno perchè anch'io per certe piante o uso la scodella o anche dei vasetti normali, ma piccoli però, quello sembra un pò grandicello secondo me
 
L

ladymarian

Guest
Glielo lascio fino alla prossima primavera quando poterò le radici e farò il rinvaso.Allora cambierò vaso.Ke ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

simike87

Bannato
Glielo lascio fino alla prossima primavera quando poterò le radici e farò il rinvaso.Allora cambierò vaso.Ke ne pensi?

sì esatto, io farei così, intanto che magari lo rinvasi l'anno prossimo fai tutto!
un consiglio che mi hanno dato anche a me è quello di dimenticare l'argilla espansa perchè provoca marciume radicale
per tirare via la terra dalle radici quando rinvaso io uso gli stuzzicadenti lunghi, quelli da spiedino per intenderci!
 

xadax

Giardinauta Senior
Se avete altri consigli, dite pure!!!!

spesso quando le piante hanno problemi si fa proprio come hai fatto tu, lo si rinvasa in una vaso più capiente ( o di coltivazione), ma il periodo in cui deve starci varia a seconda della sua velocità di ripresa....
con il ficus occhio ai ristagni, annaffiare solo quando la terra è veramente asciutta e prediligere le nebulizzazioni
:Saluto:
 
L

ladymarian

Guest
La nebulizzazione non manca mai ogni mattina;x quanto riguarda il rinvaso provvisorio, in 15 giorni si è ripreso alla grande!!!
I bonsai sono tutto un mondo meraviglioso da scoprire giorno x giorno.....li Adoro x questo!!!
Ciao e grazie a tutti!:hands13:
 
L

ladymarian

Guest
Ho da fare una correzione:il nuovo vaso è di 23cm e non di 27(l'ho misurato);quello di prima era di 18cm.Va bene?ke ne pensate?
 
L

ladymarian

Guest
Non ho intensione di toglierlo da questo vaso, era solo x sapere se fosse troppo grande .Grazie.
 
Alto