• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma è vero che i bulbi di anemoni......

pieracd

Guru Giardinauta
.......... prima di essere piantati devono stare 24 ore immersi nell'acqua?:confuso:

se è vero, qualcuno mi spiega il perchè? grazie :azz:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Credo che basti la sera prima. Non conosco la spiegazione,penso possa servire a riattivare le radichette e a idratare il bulbo stesso, affrettando quindi la ripresa vegetativa.
Ciao
Paola
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah ma allora è vero !!! :baf: ma sono gli unici bulbi che devono essere messi in acqua o ce ne sono altri? :love_4:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
...em, non sono un'esperta, ma credo che male non faccia.
I bulbi quando non sono attivi si disidratano parecchio, e una volta piantati assorbono acqua dal terreno per tornare a fiorire. Se un po' d'acqua viene fornita preventivamente credo che sia meglio. Anche per certi semi è preferibile lasciarli in un po' d'acqua per qualche tempo, anche giorni, per farli "gonfiare" e anticipare la germinazione.
Ciao,
Paola
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
a me hanno detto di farlo ai ranuncoli quando li ho comprati... erano tutti rinseccoliti e dopo una bella nottata in acqua sono tornati belli cicciottelli. Ora col caldo di questi giorni stanno già spuntando : segno che non li ho annegati (avevo paura di aver messo troppa acqua) e sono vivi e vegeti.
 
A

aldo51

Guest
semina bulbi

E' la prima volta che scrivo su questo forum pertanto innanzitutto un saluto a tutti.
Da circa 12 anni pianto bulbi di gladioloe non li ho mai messi a bagno prima di piantarli, in compenso, quando li estraggo dal terreno li cospargo di rame caffaro o un prodotto analogo per evitare formazioni di funghi o muffe cje potrebbero rovinarli.
 
M

Micia

Guest
Quest'anno ho piantato per la prima volta dei bulbi di anemoni.
Facendo una ricerca qua e là ho letto che vanno messi in acqua per almeno un paio d'ore per togliere quella disidratazione che hanno.
veramente posso dire che i bulbetti son già spuntati...:love:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Aldo51:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Giaggioli,

se li comprate in busta o vi regalano i rizzomi già estratti da tempo vanno messi una giornata max 2 in acqua, e poi li piantate,; non fate come me che me ne sono dimenticato per una settimana, venivano dal giardino dell'iris, ne ho fulmnati più della metà:martello: :cry: :martello: :cry: erano una trentina......
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche la mia vicina una volta mi ha detto che gli anemoni vanno messi a mollo priam di interrarli.
Da quanto ho capito nelle vostre risposte anemoni e ranuncoli vanno interrati adesso, o no ? ve lo chiedo perche' la mia vicina compro' in primavera questi bulbi, dopo averli ammollati li interro' ma ne spuntarono pochissimi, forse non era la stagione adatta ???
 

pieracd

Guru Giardinauta
Anche la mia vicina una volta mi ha detto che gli anemoni vanno messi a mollo priam di interrarli.
Da quanto ho capito nelle vostre risposte anemoni e ranuncoli vanno interrati adesso, o no ? ve lo chiedo perche' la mia vicina compro' in primavera questi bulbi, dopo averli ammollati li interro' ma ne spuntarono pochissimi, forse non era la stagione adatta ???

ne sò molto poco .......... ma di sicuro non si piantano a primavera!! Credo che, a seconda della regione in cui uno abita, vada bene sino a dicembre, oltre no. Anche perchè in primavera .... :flower: fioriscono! :love_4:
 
F

fede79

Guest
Anche se in ritardo volevo tentare anch'io nel piantare anemoni, ma li ho lasciati a mollo tutta la notte e non è che si siano gonfiati molto..da come sono ora non capisco la posizione in cui vanno interrati...sono ancora una neofita in fatto di bulbi, per cui vedendo i classici bulbi come i tulipani si capisce che vanno posti con la punta su, ma questi anemoni qui nn hanno quella forma, sono stranissimi...forse li devo lasciare ancora a mollo?? aiutoooo!!! :hands13:

Ciao:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
no, una notte basta (almeno così mi hanno detto e ho fatto), è vero che rimangono un po' secchi ma và bene così (sempre così mi hanno detto).

SPEREM!!!:D sennò siamo fregate in due! :storto:
 
F

fede79

Guest
ciao piera e grazie...stamattina li ho piantati! anche se il clima qui è già molto freddo ho voluto tentare lo stesso! incrocio le dita per entrambe!!:love_4:


Ciaooooo :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

pieracd

Guru Giardinauta
in bocca al lupo anche a te fede!! :love_4: poi in primavera ci postiamo le foto delle nostre bellissime fioriture vero? :storto:
 
F

fede79

Guest
Grazie !!! si certamente che postiamo le foto!! per natale infatti ho deciso di prendermi la digitale ehgeheheeh, ciao :))
 

Celestial55

Giardinauta
Anche se in ritardo volevo tentare anch'io nel piantare anemoni, ma li ho lasciati a mollo tutta la notte e non è che si siano gonfiati molto..da come sono ora non capisco la posizione in cui vanno interrati...sono ancora una neofita in fatto di bulbi, per cui vedendo i classici bulbi come i tulipani si capisce che vanno posti con la punta su, ma questi anemoni qui nn hanno quella forma, sono stranissimi...forse li devo lasciare ancora a mollo?? aiutoooo!!! :hands13:

Ciao:Saluto: :Saluto:

Prova a posarli per un paio di giorni in un vassoio su un letto di torba umida.
Dovresti vedere spuntare dei piccoli tubercoli in una porzione più liscia dalla parte convessa .
Ecco quella è la parte che va sotto mentre la parte più concava deve guardare verso l'alto.
Facci sapere, ciao. :)
 

anto79

Giardinauta
Accidenti! Può essere la risposta al fatto che l'anno scorso ne ho piantati più di 200 sia in vaso che in piena terra e su 100 in piena terra, solo qualche foglia ed 1 solo fiore :( e di quelli in vaso idem, solo qualche foglia ma neanche un fiore. :(
C'è modo per recuperarli? Quelli in vaso non dovrebbero esserci problemi, ma quelli in piena terra sono mischiati ad altri bulbi.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao anto!!!
Io ho acquistato e pantato lo scorso anno 550 bulbi di anemoni (compresi i regali bakker) ee non ho messo a bagno nemmeno un fiore prima di interrarli.
In compenso son fioriti tutti ed ora stanno ributtando delle nuove foglioline.

Non credo sia questo il problema.
 
Alto