• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che ora del giorno irrigare?

A

Antonio68

Guest
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum che per l'argomento "giardinaggio" trovo molto completo.
La mia domanda potrebbe sembrare un pò banale ma considerata la fatica che ho fatto per crescere il piccolo giardino, non voglio lasciare nulla al caso e chiedo quindi aiuto a degli esperti.
Vorrei sapere qual'è l'ora migliore oppure il periodo del giorno o della notte migliore per irrigare sia il prato (con irrigatori a pioggia) che le piante (gocciolante).
Io ho sentito pareri diversi chi dice la sera, chi dice il mattino, chi dice di notte.
Vorrei anche sapere per quanto tempo (minuti) è consigliabile irrigare il prato e le piante.
Aspetto i vostri preziosi suggerimenti.
Ciao Antonio68 :D
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innnazitutto benvenuto in questa comunità. Vedrai che ti troverai bene.
Per l'irrigazione ci sono davvero tante teorie, ma se si usano certi accorgimenti vanno bene tutte.
Dando per scontato che l'ideale è sempre usare acqua a temperatura ambiente, l'irrorazione dovrebbe essere effettuata nel momento in cui le condizioni climatiche sono favorevoli.
Ad esempio in inverno è meglio bagnare poco e specie lontano dalle gelate, quindi meglio la mattina.
D'estate invece è meglio la sera per evitare che l'acqua evapori troppo presto e che le foglie vengano "bruciate" dall'effetto lente che provocano le gocce d'acqua posatesi sulle foglie baciate dal sole.
Per le quantità d'acqua non so' dirti, bisogna sapere di che specie botaniche si sta' parlando. Come certamente saprai ad ogni specie corrisponde una necessità idrica specifica.
Per il prato e nel periodo estivo meglio più irrigazioni brevi al giorno che una sola abbondante. Pensa ai prati londinesi, dove piove quasi tutti i giorni e più volte al giorno!
Ciao.
Beppe.
 

Markino

Giardinauta Senior
Un benvenuto anche da parte mia!

In generale: quando un giardino e' giovane (diciamo per i primi due anni) e' piu' consigliato fare delle annaffiature piu' frequenti ma per un periodo di tempo piu' breve. Es. ogni giorno per 10 minuti annaffiamo il prato. Poi con il passare del tempo direi di diminuire la frequenza delle annaffiature ma di aumentare la durata delle annaffiature. Es. ogni 3-4 giorni per 30-40 minuti. Questo per far si che le radici si sviluppino piu' in profondita'.

Comunque come ti ha gia' scritto Beppe dipende anche da che cosa si annaffia.

Ricordati che il piu' esperto per il tuo giardino sei proprio te, che hai la possibilita' di controllarlo ogni giorno e quindi di accorgerti per tempo se qualcosa non va proprio come dovrebbe!!!

Se questo ti puo' aiutare il mio giardino e' automaticamente irrigato durante la notte. Consentendo cosi' all'umidita' di entrare piu' in profondita' nel terreno.

Ciao,
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, a parte per il prato, che dipende dal terreno e dal tipo di erba, direi che per le altre piante in linea di massima è meglio irrigare abbondantemente ma una volta ogni tanto, perchè in tal caso si evitano marciumi radicali dovuti al contatto prolungato dell'acqua con le radici, mentre è meglio lasciarle "respirare" un po' di tempo. Questo vale soprattutto per primavera e autunno-inverno. In estate l'innaffiatura quotidiana va più che bene, e sempre nelle ore serali o nel tramonto.
 

elleboro

Florello
a dir la verità io non concordo tanto.
Mentre arbusti e fiori annuali, rose, è meglio non annaffiarli, ma bagnare solo la terra,
io propendo sempre per innaffiature, magari più rade ma ben abbondanti in maniera che le radici (quelle dell'erba comprese) non siano incoraggiate a stare in superficie, ma trovino l'umido in profondità.
Bagnando in poca quantità, l'umido si ferma alla superficie e le radici tendono a stare in superficie. In tal caso basta un colpo di secco e le piante tirano le cuoia.
 
Alto