• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che distanza dalla proprietà altrui insalata e erbacee annuali?

Paola-Luna

Florello
ieri il mio vicino di casa si è lamentato (a fine stagione! :burningma ) perché secondo lui non potrei seminare a meno di 50 cm. dal confine con la sua proprietà né i fiori erbacei annuali e le bulbose (ho tagete e gladioli), né seminare insalata o piantare altra verdura (il mio orto confina con un suo capanno attrezzi e si lamenta che, annaffiando l'orto, l'umidità gli entra nella costruzione)... dà i numeri o ha ragione??? Il codice civile parla di 50 cm. dalla proprietà altrui in caso di siepi o arbusti/cespugli: una pianta di pomodori è da considerarsi tale??? :martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il Codice non prevede niente per le erbacee quindi il vicino non ha nessun appiglio legale. Inoltre, non è che annaffiando a 50 cm di distanza dal muro gli elimini il problema dell'umidità, se è causato dalle annaffiature...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
econ la pioggia come la mette ? fa scrivere dall'avvocato al Signore? se avessi piantato alberi, ok, ma erbacee e bulbi, si facesse curare!
 

breeze

Florello
dalle mie parti ci sono piccoli appezzamenti di terreno, e il problema confine i contadini lo stabiliscono in modo bonario.Di solito si tende a lasciare un 30 /40cm circa dal confine per l'insalata e 50cm per altre verdure tipo finocchi o cavoli o fiori......questo buon senso si basa su semplici regole

1) evitare che le foglie vadano sul confine del vicino.

2) lasciare un pò di spazio per poter sarchiare o raccogliere le cose sul confine del vicino, in modo da non calpestare il loro lato.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Che vicino antipatico che hai... ma la gente non ha niente di meglio da fare invece di lamentarsi sempre? Quoto pienamente Diletta! Come fa con la pioggia... ripara il capanno con l'ombrello?
 

companatico

Guru Giardinauta
fregatene!!!
forse è geloso che i tuoi fiori e verdure son più belle delle sue
non si può attaccare a nessun regolamento o legge
 

Paola-Luna

Florello
ahahahahhahahha grandiosi! in effetti è un vicino rompib... e che non ha niente da fare se non attaccarsi alle cavolate! mi sono letta e riletta il Codice Civile e sentenze di cassazione: si parla sempre e solo di alberi, arbusti e cespugli... perenni, sia che si tratti di trapianto sia che si tratti di semina (per poi far crescere le piante a medio-alto fusto)... Nel mio caso poi si tratta di confine del mio orto determinato dalla presenza di un suo manufatto (per inciso, vecchio di decenni e mai accatastato)... quindi un muro di 4 metri circa, senza aperture!
 

Livia-31565

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ma non so muovermi nel forum per un nuovo post. Chiedo: il mio vicino si lamenta che la moglie è allergica alle fave, e chiede di non piantarle. Anzi dice che dovrei organizzare per legge(?) a 300 mt dal confine il mio orto. Mi citate qualche legge al proposito?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Chiedo scusa ma non so muovermi nel forum per un nuovo post. Chiedo: il mio vicino si lamenta che la moglie è allergica alle fave, e chiede di non piantarle. Anzi dice che dovrei organizzare per legge(?) a 300 mt dal confine il mio orto. Mi citate qualche legge al proposito?
Mi devi informare ...certo che fosse vero quella dei 300 mt ...sarebbe che mi hai dato un ottimo spunto di riflessione ...perché io sono allergico ai tigli magari posso costringere il comune ad organizzarsi e piantumarli a 300mt dal mio confine.......
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Chiedo scusa ma non so muovermi nel forum per un nuovo post. Chiedo: il mio vicino si lamenta che la moglie è allergica alle fave, e chiede di non piantarle. Anzi dice che dovrei organizzare per legge(?) a 300 mt dal confine il mio orto. Mi citate qualche legge al proposito?
Trecento metri mi sembra un limite esagerato anche per un baobab, figuriamoci per un orto! :LOL:
Per il buon vicinato cercherei comunque un accordo, però non può pretendere che nella zona non si coltivino le fave.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti non esiste un tal limite ...non esiste proprio un limite di distanza minima....se non rimanere all'interno del proprio confine.
Non essendo in realtà nominata una norma o regola specifica e dedicata alle piante del orto...quindi come regola e normativa generale (non proprio da definirsi "di buon vicinato" fatto salvo accordi privati o regolamenti comunali ecc ) vale quella delle piante e/o siepi vive a confne.
Cioè i canonici minimali 5Ocm.e non più alte di 2,50mt.

 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che appellarsi alla legge, si dovrebbe trattare di cortesia; lui te lo poteva chiedere gentilmente e tu, sapendo di avere una vicina che soffre di favismo e potrebbe avere una reazione allergica violenta e pericolosa, potresti evitare di piantarle.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Chiedo scusa ma non so muovermi nel forum per un nuovo post. Chiedo: il mio vicino si lamenta che la moglie è allergica alle fave, e chiede di non piantarle. Anzi dice che dovrei organizzare per legge(?) a 300 mt dal confine il mio orto. Mi citate qualche legge al proposito?
300mt sembrano una distante improbabile,ma se cercate in rete,trovate dei comuni che hanno stabilito che non si possono piantare fave nel raggio di 300mt da chi ne soffre,e in alcuni comuni sono in tanti a soffrirne!!!Perciò ti consiglio di andare in comune e chiedere direttamente a loro se c'è qualche legge sul favismo,così stai tranquilla!!!Certo che te lo poteva far notare e chiedere,gentilmente!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
300mt sembrano una distante improbabile,ma se cercate in rete,trovate dei comuni che hanno stabilito che non si possono piantare fave nel raggio di 300mt da chi ne soffre,e in alcuni comuni sono in tanti a soffrirne!!!Perciò ti consiglio di andare in comune e chiedere direttamente a loro se c'è qualche legge sul favismo,così stai tranquilla!!!Certo che te lo poteva far notare e chiedere,gentilmente!!
Buona ottima info.
 
Alto