• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a.a.a.cercasi rampicante

tabulina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova e spero mi possiate aiutare
Questo è il mio terrazzo (3 mt x 4mt)
20130621_011649.jpg
(Spero tanto si possa vedere in allegato)
Vivo in sul litorale toscano a 500 mt dal mare , al primo ed ultimo piano di una palazzina contorniata da palazzi altissimi che mi tappano tutto il lato nord.
La fotografia allegata è il terrazzo visto da nord in cui dicevo si trovano palazzi altissimi, l'esposizione di cui godo è est e sud : ho ibiscus che mi vengono benissimo e che adoro ma siccome la facciata è fatiscente vorrei tapparla con dei bei rampicanti . Il rampicante che sceglierò avrà sole diretto dalle 9 alle 12.30 circa dopo di che la una piccola porzione del mio tetto fa ombra e non ha più luce per tutto il giorno. Avevo comprato una mandevilla, attratta dal suo splendido fiore ma purtroppo è morta miseramente nel giro di poche settimane, forse o non ci so fare eppure l'esposizione che offro non è quella giusta per lei. Mi sapreste consigliare una rampicante con un fiore importante (sono amante dell'ibiscus per questo motivo) che apprezzi le ore di sole che offro e che non mi abbandoni dopo poco?
Spero di essere stata esaustiva, se non lo sono stata sono a disposizione.
Grazie per il vostro aiuto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le ore di irraggiamento vanno bene per qualsiasi rampicante. :D Con la Bouga non ti sbagli ma se d'inverno, dalle tue parti, fa freddo(venti freddi) devi coprirla. Altrimenti puoi optare per il super gettonato rincosperma oppure il caprifoglio o il plumbaco. Inoltre, visto che hai la facciata fatiscente potresti accompagnare ad uno/due rampicanti menzionati della vite americana che però perde tutte le foglie d'inverno.:Saluto:
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Passiflora tutta la vita!!!! magari la "Constance Elliot" come quella che ho pubblicato l'altro ieri qui sul forum :)
 
Alto