• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 30 ° comodi bisogna innaffiare tutti i giorni?

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

come al solito sono in Ancona dove batte ormai da un po' la bandiera dei trenta
gradi comodi.
Io in giardino ho quattro aiuole di rose che non danno il meglio di loro come sempre
in questi periodi.......
ho palme,molti limoni e arancini cinesi,un noce,vite americana,edera,aceri rossi e
verdi,le dalie che ancora non fioriscono,gerani,petunie,ciliegio e albicocco,bouganville,falsi gelsomini,margherite,settembrini e altre piante che si
trovano un po' in tutti i giardini.
Pensate che io debba innaffiare tutti i giorni????????????????????
L'esposizione è a est-ovest,ma sulle rose ci bate che ci batte!
Naturalmente ho sospeso le concimazioni..............aspetto il vostro aiuto,ciao!
pat
 

carne

Florello Senior
Si innaffia quando il terreno è asciutto e si può asciugare col sole ma anche col vento. Non si innaffia quando è già bagnato anche se le piante sembra che soffrino...tutt'alpiù le potresti bagnare a pioggia sulle foglie creando umidità. Quando ero in toscana la coltura delle piante è alla grande, vedevo innaffiare a pioggia fin 3 volte al giorno anche col sole, l'importante che sia doccia non 2-3 gocce.
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
In questo periodo occorre tenere costantemente umido il terreno. Innaffia ogni giorno e mezzo e non sbagli. Io utilizzo impianto a goccia; come ho spiegato altrove è completamente diverso dall'irrigazione a pioggia.
Evita, a mio parere, in ogni modo di bagnare le foglie. L'acqua in giornata calde lessa le piante e spalanca le porte a muffe e parassiti d'ogni tipo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Patti, ovviamente confermo i 30° fissi notte e giorno (anzi, di giorno anche 35°) da molti giorni qui da noi... puff puff pant pant :baf:
Il mio giardinetto ha sole solo di mattina, per cui non patisce troppo se non annaffio spesso; diciamo che lo faccio ogni 3-4 giorni :eek:k07:
Vedo che le acidofile tutto sommato reggono bene anche un giorno di ritardo di annaffiatura, il limone invece mi si arrotola tutto :crazy:, le erbacee vorrebbero essere annaffiate tutti i giorni... queste sono tutte piante in vaso, per quelle in piena terra invece, come la siepe e le rose, non vedo grossi problemi, pur annaffiandole meno frequentemente delle altre :eek:k07:
(è che sono un po' tirchia con l'acqua :lol:)
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche io innaffio a giorni alterni, ma abbondantemente e aggiungo una bella doccia :)
Ma ovviamente non innaffio gli alberi, nè da frutta nè altri!
Anche le rose prendono acqua solo per vicinanza, non innaffio loro direttamente
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Patti, ovviamente confermo i 30° fissi notte e giorno (anzi, di giorno anche 35°) da molti giorni qui da noi... puff puff pant pant :baf:
Il mio giardinetto ha sole solo di mattina, per cui non patisce troppo se non annaffio spesso; diciamo che lo faccio ogni 3-4 giorni :eek:k07:
Vedo che le acidofile tutto sommato reggono bene anche un giorno di ritardo di annaffiatura, il limone invece mi si arrotola tutto :crazy:, le erbacee vorrebbero essere annaffiate tutti i giorni... queste sono tutte piante in vaso, per quelle in piena terra invece, come la siepe e le rose, non vedo grossi problemi, pur annaffiandole meno frequentemente delle altre :eek:k07:
(è che sono un po' tirchia con l'acqua :lol:)
Ecco il perché delle grasse :lingua:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io pero' non capisco:c'è chi dice che (specie le rose) non vanno mai bagnate sulle foglie.
C'è chi fa' doccie su docce a tutte.
Ma una poveretta come fa' a capirvi????????????????????????????????????????????????????????????
Amici,siete tanto cari,ma un po' pasticcioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi abbraccio tutti aspettando altri chiarimenti.....ah! mi son scordata di dirvi che gli alberi da frutta
hanno traslocato neanche due anni fa da casa vecchia e,specie il ciliegio se non ha molta acqua....
ingiallisce subito......non vi dico le bocche di leone!!!!!!!!!!!!!!!!
pat:hands13::hands13::hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Pattivis, credo che la differenza doccia/non doccia sia data dal "quando".

A parte piante particolari che assolutamente non vogliono acqua sulle foglie è comunque ovvio che tra docciare la stessa pianta in piena estate o farlo in autunno/inverno la differenza è enorme.
Io doccio le mie solo a luglio-agosto :)

Docciando le piante elimini eventuali afidi (se non si tratta di un grave attacco), le foglie pulite respirano meglio, aiuti a traspirazione, rendi meno gradito l'ambiente ad un eventuale ragnetto rosso ecc

Poi ognuno fa ovviamente come meglio crede.

Trasloco: il mio è un giardino giovane, bel senso che mi sono trasferita solo da 4 anni e che 2 anni fa abbiamo fatto importanti movimenti di terra creando/disfacendo spazi.
Quindi anche la maggior parte delle mie piante è giovane: sono state tutte innaffiate regolarmente nei primi mesi dall'impianto, fino al primo inverno. A partire dall'estate seguente ho diradato le innaffiature (ma dando più acqua) proprio allo scopo di cercare di affrancare una parte delle piante, quelle più resistenti, e spero di esserci riuscita.

Ciao
Anitka
 

pattivis

Giardinauta Senior
E mi dici quali sono le piante particolari che non vogliono acqua sulle foglie?
Aiutami.....dai.....porta pazienza con me!
pat
 

carne

Florello Senior
Io pero' non capisco:c'è chi dice che (specie le rose) non vanno mai bagnate sulle foglie.
C'è chi fa' doccie su docce a tutte.
Ma una poveretta come fa' a capirvi????????????????????????????????????????????????????????????
Hai ragione pattivis, anch'io mi sono fatta parecchi problemi sul bagnare o no le piante e come ho già detto, nel periodo che ho vissuto a Pistoia, girando per vivai , alcuni enormi da visitarli con avendo all'interno la strade asfaltate. In quel periodo, avevo posto la domanda perchè vedevo innaffiare anche col sole cocente.
La risposta è stata che, se si innaffia tanto da rinfrescare la piante, non solo una doccia veloce, questa acquista freschezza e reagisce bene al sole mentre se sta soffrendo per il caldo e aspetti che scenda il sole il danno è maggiore.
Un semplice esempio, se prendi il sole e per rinfrescarti ti spruzzi un po' di acqua...alla fine ti scotti mentre se vai a farti una doccia rinfrescandoti, il sole fa meno effeto.
Fatto sta che da allora io innaffio quando serve, se però c'è il sole forte, la doccia dura un po' di più e le mie piante non hanno avuto problemi.
Per le rose, anche a me è stato detto di non bagnare le foglie e se possibile evito ma se piove, le foglie si bagnano o no?
 

Anitka

Apprendista Florello
Oddio....

AD OCCHIO (cioè senza aver controllato) tra le MIE piante
begonia rex e credo in genere tutte le begonie
clivia: bagnare solo la sera, perchè anche una piccola goccia colpita dal sole brucia la foglia
in genere le piante a foglia pelosa, es la stachys lanata appena bagnata sembra un maglione infeltrito (ma poi si riprende)

altre non me ne vengono in mente :)
 

Green95

Fiorin Florello
i tagete non sopportano tanto il peso dell'acqua,li ho bagnati e si sono abbassati tutti :sgrunt: ho dovuto mettere un sostegno...
 

Anitka

Apprendista Florello
i tagete non sopportano tanto il peso dell'acqua,li ho bagnati e si sono abbassati tutti :sgrunt: ho dovuto mettere un sostegno...

Io i miei, nani e giganti, li doccio, ma con il getto più sottile, come del resto faccio con tante altre piante più "eteree" (es. la cosmea)
 

pattivis

Giardinauta Senior
Forse comincio a raccapezzarmi un po'..........................................
sara' che mi sono fatta una lunga e fredda doccia anche io e quindi capisco meglio!
Ma quel che mi ha colpito di piu' è il pensiero di carne che,come me pensa a tutto questo da fare
per non bagnare le foglie delle rose,.....e poi quando piove????????????????
Eh!................dai!
Abbraccioni,pat
 
Alto