• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose : quando e quanto innaffiare ?

GeneROSA

Giardinauta
Un eterno dilemma, per chi come me è alle prime armi.
Ho letto molto nel forum e mi rendo conto che l'irrigazione dipende da molti fattori : la posizione geografica, il numero di ore in cui la pianta è esposta al sole, il tipo di rosa, e la sua età. Leggendo quà e là ho trovato questa interessante tabella che vi linko, magari potrà essere d'aiuto ai principianti!http://www.museoroseantiche.it/viewnode.do?pagine_name=1+irrigare1:embarass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La procedura di annaffiare soprachioma di notte si potrebbe provare.

In linea generale non sono molto d'accordo con queste esperienze. Io personalmente annaffio con l'innaffiatoio o con tubo direttamente sulle radici e mai mi è capitato un ingiallimento delle foglie dopo tre volte che innaffio, neanche caduta delle foglie o inibizione della crescita.

In linea generale applico più l'ultimo tipo di irrigazione (cioè non irrigo), ma dipende cosa si intende con "non irrigare".
Annaffio ogni 10 giorni (col metodo sopra indicato), se non ha piovuto, con almeno 10 litri di acqua per pianta.
Ciò significa che faccio questo praticamente solo in estate.

Forse lo schema dovrebbe essere anche più preciso e dare dei dati effettivi, se sono stati fatti degli esperimenti (quante volte alla settimana hanno irrigato? Con quanti litri per pianta? Che tipo di pianta? In quale clima? Con quale tipo di terreno?)

Comunque mi riservo di provare l'irrigazione notturna dall'alto.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anch'io condivido al 100% quanto detto da Hélène.... uhm :confuso:.... ma se non si possono innaffiare nè con l'innaffiatoio nè con la pompa con cosa innaffio i vasi :crazy:??!!
Mah, queste tabelle mi sembrano molto ansiogene anche perchè voglio proprio vedere come si comporta una rosa in vaso non innaffiata : credo che accetterebbe e di buon grado qualche goccina con l'innaffiatore :D.
Per mia esperienza diretta le rose per rifiorie hanno bisogno di acqua meglio se data come consiglia Hélène : molta e poco spesso e se siete nel dubbio meglio fare soffrire un pochino la sete alle rose che esagerare con le innaffiature. In terra (in vaso ovviamente il discorso cambia :D) non mi è mai successo di perdere una rosa per mancanza di acqua, talvolta per marciume dovuto ad eccesso di acqua.
Personalmente in estate per comodità irrigo di notte il giardino a pioggia tramite centralina automatica(metodo veloce e ideale per pigri, metti tre irrigatori volanti nel giardino e voilà il gioco è fatto :D). Le rose non si sono mai ammalate di ticchiolatura più del dovuto, addirittura Stelvio Coggiati, uno dei più grandi rodofili italiani, diceva che il lavaggio delle foglie notturno fa scivolare via le ife del malefico fungo e potrebbe (ma non è stato dimostrato) leggermente sfavorire la ticchiolatura.
Se dovessi tirare una linea di 30 di esperienza con le rose direi che dal 3°/4° anno non vale la pena innaffiare le rose in terra a meno che non si voglia avere la rifiorenza abbondante anche con la calura (che d'altronde appassisce i boccioli in poco tempo.... ne vale la pena ? :crazy:). Poi a Settembre ci pensano le nuvolette. Quindi ho deciso che dopo il 4° anno le rose devono cavarsela da sole in ogni senso, innaffiatura in primis. Per le babyrose o le talee come dicevo uso quello che mi capita e se sono fuori portata dagli irrigatori uso la sera o la mattina presto la pompa. Mai avuto i problemi descritti dalla tabella. Di sicuro (ma non solo per le rose) innaffiare sulle foglie in pieno giorno, al sole e con la calura estiva è equivalente ad irrorare diserbante ma questo è un altro film :eek:k07:
 

GeneROSA

Giardinauta
Grazie, come altre volte ti trovo sempre molto esaustiva! Se ti avessi come vicina di casa avrei risolto i miei patemi d'animo!
Effettivamente, credo che anche una buona dose di esperienza personale serva. Un'amica per esempio di diceva di tastare il terreno in profondità ( nelle rose in vaso) e di verificarne il grado di umidità.
Le mie rose sono tutte in vaso, essendo alle prime armi, la mia paura è di bagnarle troppo..o troppo poco!
 

GeneROSA

Giardinauta
X il Giadino dei Pigri ( scusate ho accavallato le risposte) : faccio tesoro dei tuoi consigli, come dicevo rispondendo a Helene le miei rose sono in vaso e sono una principiante, ho molti dubbi e francamente se pur preparata a qualche insuccesso ( è normale credo) cerco di documentarmi il più possibile per vedere piante sane e splendide fioriture!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
...Personalmente in estate per comodità irrigo di notte il giardino a pioggia tramite centralina automatica(metodo veloce e ideale per pigri, metti tre irrigatori volanti nel giardino e voilà il gioco è fatto :D). Le rose non si sono mai ammalate di ticchiolatura più del dovuto, addirittura Stelvio Coggiati, uno dei più grandi rodofili italiani, diceva che il lavaggio delle foglie notturno fa scivolare via le ife del malefico fungo e potrebbe (ma non è stato dimostrato) leggermente sfavorire la ticchiolatura...
:eek::eek::eek:sei proprio sicuro di quello che dici?...non voglio mettere in dubbio niente...ma non è un lapsus questo??? un errore di "battitura"???...credimi sono serissima, ma così mi si apre un mondo:eek:...non faccio altro che litigare con mio marito che vuole mettere in funzione l'impianto di irrigazione...ed io, per non bagnare le rose, innaffio con la canna 400 metri quadri di prato:muro::muro:
ma lo fai solo in piena estate o si può già cominciare?:fifone2:... diciamo che sono tendente al "pigro" pure io, e, quest'estate irrigazione automatica allora...ma a maggio?
spiega bene, Giardino, puoi "donare" pace alla mia famiglia:lol::lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Rosasiu,
come sai posso andare nel mio giardino solo nel WE e quando vedo che le piante stentano a superare la settimana da sole inizio ad accendere le "centraline", qualche anno a fine Maggio e qualche anno a Giugno. Di sicuro dopo la prima grande fioritura di Maggio delle rose perchè l'acqua sulla pianta tende a fare cadere i petali e a fare terminare prima la fioritura. Finita che è la festa delle rose in fiore metto in giardino degli irrigatori a pioggia che attivo da poco dopo mezzanotte alle 4 di mattina e ho avuto sempre risultati sorprendenti dalle rose. Del resto in un giardino dei pigri non resistono più di un mese piante particolarmente esigenti e le rose sembra gradiscano assai questa rinfrescata notturna :ciglione:. Inoltre da me è quasi un obbligo dal 1998 perchè altrimenti d'estate la Metcalfa mi distrigge il giardino :baf:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Giardi, penso che a questo punto farò come te! effettivamente è una grossa rogna dare l'acqua al prato con la canna, impiego quasi 2 ore:storto: l'anno scorso invece dell'irrigazione automatica, che rimaneva costantemente spenta, usavo quegli irrigatori movibili, che direzionavo in maniera che non mi bagnassero le rose, ma mi toccava comunque fare delle zone a mano:baf:...ora farò il sacrificio fino alla fine della fioritura, e poi acqua a gogò:tupitupi:
grazieeeee
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
buongiorno, lo so che è presto:crazy: ma mi sono svegliata con il pensiero dell' innaffiatura delle rose:squint:...Giardi, pensavo che forse è una cosa diversa bagnare solo nel WE, come fai tu, e bagnare tutte le sere per dare l'acqua al prato come facciamo qui:muro:....
ecco ci pensavo ieri sera...e mi sono svegliata con questa sensazione...di aver prima risolto tutti i miei problemi...e poi ripensandoci...di non aver risolto niente!!!:cry:
ho un' altra sensazione...come mai non sono più in grado di prendere decisioni autonome riguardo alle mie piante se non vengo a chiederlo a voi??? le rose rimbecilliscono??? o ero già molto portata???:storto::embarass:baf:
 

lill@75

Guru Giardinauta
dipende cosa si intende con "non irrigare"
appunto...che poi abbiamo parlato tante volte del fatto che l'Italia con la sua particolare morfologia è ricca di climi e microclimi molto diversi,da me è già improponibile non irrigare per 10 giorni arrivati a questa stagione,le pioggie probabilmente le rivedremo in autunno e se non irrigo e la crescita si blocca da ora che cosa le pianto a fare le rose?:squint:
riguardo l'irrigare dall'alto di notte io credo che sia un buon metodo ma sempre in rapporto al luogo dove si vive,se da voi la notte è molto umida tenere la pianta bagnata troppo a lungo potrebbe anche dare il via a infezioni fungine,io sinceramente proprio perchè la pioggia me la sogno una volta che la primavera avanza una bella lavata ogni tanto la do anche la mattina presto,il mio terreno è molto ventilato e se non c'è troppo caldo le piante ringraziano,certo al contrario con caldo e acqua fredda si rischia lo shock termico.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
appunto...che poi abbiamo parlato tante volte del fatto che l'Italia con la sua particolare morfologia è ricca di climi e microclimi molto diversi,da me è già improponibile non irrigare per 10 giorni arrivati a questa stagione,le pioggie probabilmente le rivedremo in autunno e se non irrigo e la crescita si blocca da ora che cosa le pianto a fare le rose?:squint:
riguardo l'irrigare dall'alto di notte io credo che sia un buon metodo ma sempre in rapporto al luogo dove si vive,se da voi la notte è molto umida tenere la pianta bagnata troppo a lungo potrebbe anche dare il via a infezioni fungine,io sinceramente proprio perchè la pioggia me la sogno una volta che la primavera avanza una bella lavata ogni tanto la do anche la mattina presto,il mio terreno è molto ventilato e se non c'è troppo caldo le piante ringraziano,certo al contrario con caldo e acqua fredda si rischia lo shock termico.

Sì, penso che siano buone considerazioni.

L'annaffiatura notturna può anche essere presa in considerazione però, secondo me, solo sulle piante che prendono sole di primo mattino e quindi si asciugano presto. Altrimenti con il rialzo delle temperature, ma senza l'immediata asciugatura delle foglie il pericolo di malattie crittogamiche, secondo me, si fa serio.

Chiaramente, come dice Giardino, annaffiare le piante dall'alto quando sono in fiore è totalmente da escludere, pena ritrovarsi fioriture che durano una settimana o poco più.
Inoltre ci sono rose (come Souvenir de la Malmaison o Jude The Obscure) che non amano assolutamente avere i boccioli bagnati. Il rischio è che si incollino e non si aprano più. Stessa cosa capita su molte rose con molti petali, come alcune centifolie.
 

lill@75

Guru Giardinauta
verissimo,le mie il sole lo prendono tutto il giorno,non avevo considerato che non è così per tutti
 
Alto