• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

54

Paoletto

Aspirante Giardinauta
Areca di Pisa

Ciao a tutti,

la mia pianta, che credo essere una areca, è un po' storta come vedete dalle foto.

In effetti per diversi mesi non ha avuto una buona esposizione, tuttavia ha sempre messo su foglie nuove quindi non credo abbia sofferto particolarmente.

Le foglie però si sono orientate verso la luce facendo vistosamente sbilanciare
la pianta.

Ora le ho trovato una bella posizione vicino alla finestra, più che altro è l'unico punto
dove posso tenerla (tra il divano e la finestra..).

La nuova posizione tuttavia anche se vicino la finestra non credo favorirà la corretta
elevazione della pianta perchè vi è un pezzo di muro proprio davanti.

Vorrei tenere legate le foglie (attorno ad una canna verticale) sino ad una altezza di
50-70 cm poi farle andare per conto loro verso la luce.

E' possibile che con questo intervento le foglie tentino di svilupparsi in altezza in modo
da avere un insieme di rami dritti fino ad una certa altezza e poi orientati in direzione
luce?
Spero di essermi spiegato..:confuso: :D

qualcuno ha dei consigli da darmi?

grazie

p

:Saluto:

areca%201-%2030.4.07bis.JPG

areca%204%20-%2030.4.07bis.JPG

Ultima modifica:

cerchi

Aspirante Giardinauta
che simpatico!:D ho letto subito il post proprio per il titolo... mannaggia, come hai fatto a non accorgerti prima che la pianta si curvava??? comunque penso che girandola troverà da sè la strada per ...rialzarsi!:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Paoletto.
Mi sa che è troppo incurvata:flower: , forse ti conviene riposizionarla con un trapianto in un vaso di poco più grande.
Ogni settimana devi ruotarla di 90 gradi.
Ciao.

Papyrus

Master Florello
Quoto i suggerimenti sopra.. però mi permetto di suggerirti un'altra cosa: se possiedi un terrazino, riparato e all'ombra, potresti mettere la tua areca fuori, solo per il periodo estivo :)
Tienici aggiornati :)

Paoletto

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte..

Si avevo valutato di metterla fuori ma starebbe troppo al sole e renderebbe il balcone, già stretto, impraticabile..

Mi ero accorto della pendenza ma visto che in precedenza aveva sofferto di perdita di foglie ho preferito favorire la rivegetazione che, anche se storta, proseguiva bene..

:confuso: il problema del vaso..
già adesso il vaso è 36 di diametro e 28 di altezza e la pianta (se tengo un po' dritte le foglie come fosse normale :D ) arriva a 160 cm.

Mi sembra adeguato e cmq la base dei fusti è in verticale col terreno solo dopo una diecina di cm cominciano a piegarsi..

Prima vorrei tentare altre soluzioni anche perchè lo spazio è poco...

Per ora la metterò davanti le finestre, quando posso, e ogni settimana la ruoterò. Comincierò anche a riunire attorno alla canna i fusti in basso a circa 20 cm dal terreno.

Credo che ci vorrà del tempo...:sleep2: .... :D

:Saluto:

Alto