• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta da salotto

fabgot

Aspirante Giardinauta
Devo acquistare una pianta da piazzare nel mio salotto. Stara vicino a una porta finestra che però rimmarra chiusa maggior parte del tempo apparte verso tardo pomeriggio che si tirerà su le tapparelle. Comunque non entrerà mai la luce diretta del sole. Cercavo un qualcosa di altino almeno un metro e mezzo che non soffra il fatto di essere all interno e che non c'è molta luce. Cercavo una cosa stile ficus con foglie piccoline e di quella stazza.

Voi che consigliate?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.
Vista la luminosità limitata escluderei piante come il Ficus Beniamina che perderebbe subito le foglie.
Ti consiglio la Zamia, che oltre ad essere molto bella, è facilissima da curaree si adatta benissimo a zone poco illuminate:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp

e qualche immagine:
http://images.google.it/images?hl=i...num=1&q=zamioculcas&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
Guarda l'immagine della pianta in un vaso alto e stretto in alluminio................
Ciao.
:Saluto::Saluto:
Mariella
 

dyana

Aspirante Giardinauta
Zamioculcas zamiifolia e vero una pianta bellissima, no necesita molto luce, ma necesita molto attentione con aqua..pocchisima
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
se riesco a trovarla posso subito prenderla e sistemarla (con tutto il pane) in un vaso alto e stretto da appartamento? Leggo che necessita di terreno molto drenante quello per le piante grasse va bene? oppure va bene anche questa?
http://www.terflor.it/sacco_mixedv.html

Ne ho una 60ina di litri
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io comprerei quello specifico per piante grasse, con una buona parte di sabbia.
Sul fondo metti uno strato di 10/20 cm di argilla espansa per avere un ottimo drenaggio.

Ciao
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Visto il suo futuro alloggio concordo in pieno per una Zamiaculcas!E' una pianta stupenda,anch'io ce l'ho posizionata vicino la finestra,con poche pretese ma capace di regalare molte soddisfazioni.....:eek:k07:
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Io ho gia acquistato un vaso (uno da interni un po alto e stretto) senza buchi di scolo e di misure altezza 55cm diametro 32... posso rinvasarla togliendo la vecchia terra e quindi lasciare le radici spoglie oppure mantengo tutto il pane radicale? e il tubero devo coprirlo con tutta la terra o devono rimanere un po a vista?
 
Alto