• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

500.000 crocus a Casalzuigno/Varese

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Come ogni anno, a marzo ci sarà l'esplosione di 500.000 bulbi di crocus nella villa Della Porta Bozzolo (di proprietà del FAI) a Casalzuigno, in provincia di Varese

Questa è una foto di un paio di anni fa

VillaBozzolo.jpg

e qui trovate maggiori informazioni

http://www.fondoambiente.it/news/07_crocus.doc_cvt.htm

RosaeViola

Master Florello
Eh sì Ornella, è proprio così, solo che i Crocus sono 1.000.000.
Lo so per certo perchè ho conosciuto chi ha avuto l'idea di piantarli...:eek:k07:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
immagino che si saranno moltiplicati con gli anni :D , in partenza erano 500.000 (ma io mi baso su quello che ho letto :eek:k07: )

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
immagino che si saranno moltiplicati con gli anni :D , in partenza erano 500.000 (ma io mi baso su quello che ho letto :eek:k07: )

No no Ornella, non sono diventati 1.000.000 perchè si sono moltiplicati, ne sono stati proprio piantati quella cifra.
Infatti in giro c'è scritto 500.000, ma Emilio Trabella che è il curatore di questa parte del giardino, dice 1.000.000.
Non invidio quei poveracci che hanno dovuto metterli a dimora...:lol:

Traudi

Guru Giardinauta
adoro i crocus:love:
in quel pezzetto spelacchiato di dicondra che ho davanti casa ne ho piantati un pò, non ricordo esattamente se 500.000 o un milione ed ora stanno colonizzando malgrado le bestiole abbiano deciso di fare lì il loro campo giochi

Vedi l'allegato 4324

RosaeViola

Master Florello
Anche a me i Crocus piacciono tantissimo e ci ho provato a farli inselvatichire, però poi ci passa mio marito con il tagliaerba e addio rifioritura nell'anno successivo.
Spero tanto di riuscire stavolta a vedere quell'aiuola bellissima di cui parla Ornella.
Ogni anno mi riprometto e ogni anno mi va buca.
Grazie Ornella per aver postato questa notizia e speriamo che qualcuno di noi riesca ad andarci e a portare tante belle fotine qui! :)

RosaeViola

Master Florello
non ricordo esattamente se 500.000 o un milione

Ammazza Traudi! E la schiena come ce l'hai? :lol:

Ad ogni modo volevo solo dire che ho scritto in questo 3D non per correggere Ornella, ma solo per dire che essendo un milione, questa aiuola sarà anche più spettacolare.
Scusa Ornella se la mia precedente è sembrata un bacchettata.
Non era mia intenzione, ma rileggendo mi sono resa conto che potesse essere fraintendibile quello che avevo scritto. :)

*ALE*

Apprendista Florello
Io li adoro ... i miei stanno gia sbucando. Ne pianto un po' ogni anno, prendo circa una ventina di bulbi per colore poi comincio verso ottobre-novembre a zappettare qua e la, certi hanno gia 6 anni. Sono bellissimi.
Alessia

luckybamboo

Florello Senior
anch'io li adoro, ci tufferei dentro il naso ogni volta che ci passo vicino, quelli selvatici poi mi fanno impazzire letteralmente...

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Non preoccuparti Rosa, non mi è nemmeno passato per la testa che tu volessi bacchettarmi :D !

Comunque vi garantisco che il colpo d'occhio è veramente entusiasmante e la visita alla villa è molto piacevole :)

Traudi

Guru Giardinauta
ieri si è aperto questo

Vedi l'allegato 4337

è bello grande, ma preferisco quelli viola.
Naturalmente il bianco è il primo degli altri 30 mila che ho piantato:lingua:
vi ricordate la foto che aveva postato Rino con non so quanti crocus che aveva piantato lui e poi ci avevano fatto una strada sopra? cat:

Alto