• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 piccole da riconoscere

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Facendo spesa al supermercato ieri mi è capitato di trovare queste quattro piccoline semi-nascoste in mezzo ai vasi più grandi. Come dico sempre sono state loro a comprarmi, non il contrario.

Mi piacerebbe riuscire a dare loro almeno il nome della famiglia.
Ho girato e rigirato tra varie foto e vari siti, ma non sono riuscita a trovare nulla, forse perché sono piantine giovani e non riesco a ricollegarle a quelle più cresciute.
Mi è giusto venuto il dubbio che due potrebbero essere Aloe o qualcosa di simile.
Qualcuno di voi guardando le foto ha qualche idea?




La piantina che si vede peggio è quello che comunemente chiamo cactus, è molto particolare perché quella peluria che sostituisce le spine di allarga a raggera da ogni rametto ricordando un po' la forma dei polipini del corallo quando sono aperti.

Mi spiace per la qualità delle foto, credo che il mio cellulare si stia avviando verso la fine della sua vita. Comunque mi bastava un'idea sulla possibile famiglia, poi andrò a sfogliarmi i "book fotografici" per cercare la specie, magari quando saranno più grandicelle.

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di dare una mano ad una piccola neofita.
 

alestellina

Florello
la piantina con le foglie piccole verdi DOVREBBE essere una crassula ovata... vai a controllare...
x le altre anche a me sembrerebbero varietà di aloe ma dovresti aspettare consigli dai più esperti... x il catus non saprei...

Vedendo il vaso posso farti una domanda? hai messo il terriccio universale o quello specifico x pinate grasse? Ti consiglierei quello specifico con un pò d'argilla espansa o qualcosa che dreni il terreno... comunque ora le piantine stanno andando a riposo quindi ti consiglierei di tenerle al freddo (ma non troppo)tipo una serra fredda o un posto illuminato ma non riscaldato, ed evitare di bagnarle fino la primavera...

eventualmente aspetta altri consigli... :flower:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Nel vaso ho messo del terriccio universale, avevo a disposizione solo quello. L'ho lasciato molto morbido e ho evitato di fare troppa pressione attorno alle piantine, che si sono comunque accomodate bene. Ovviamente finito il rinvaso ho bagnato tutto e ho fatto drenare bene, tanto più che la presuna crassula mi sembrava un po' raggrinzita e sta invece riprendendo vigore.
Per questo inverno pensavo di tenermele sulla scrivania per avere un po' di compagnia (adoro avere sempre del verde intorno). La stanza è abbastanza fredda di suo, e comunque il termosifone è lontano (so quanto può essere dannoso), l'illuminazione è mezz'ombra, a parte quando la sera accendo la lampada (chiaramente).
In queste condizioni l'anno scorso si è sviluppata bene un'altro cactus ignoto (ora regalato a mia madre) che a dicembre era persino fiorito!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
allora, facciamo che il sasso è il 12 sull'orologio e poi giriamo in senso orario:
1- Aloe Microstigma
2- Mammilaria (non so di che tipo ... magari se fiorirà sarà più facile)
3- Crassula ovata (credo proprio di si)
4- Aloe Variegata.
Vero che poi le dividerai?
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Studio!
Con calma andrò a spulciarmi la famiglia della Mammilaria e vedrò di darle una specie.

Certo, a primavera prometto di dividerle! E anche di procurarmi un substrato più consono.
Non avranno troppi problemi di coesistenza nel periodo invernale, vero?
Le ho messe abbastanza distanziate proprio per evitare che le radici finiscano per intricarsi, comunque non dovrebbero allargarsi molto in questo periodo.
I vasettini in cui stavano mi sembravano davvero troppo striminziti, non sarei riuscita a regolarmi con le eventuali innaffiature, e poi si sarebbero ribaltati in continuazione.
Eventualmente potrei mantenere una composizione con le due Aloe? O è comunque meglio dividerle?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
immagino la dimensione dei vasi ... non si può neppure bagnare, per la distanza mi pare ok, intanto per ora non penso che cresceranno, forse un po' la crassula ma se poi le svasi nessun problema, per la composizione di aloe penso proprio di si, anche se io non ne faccio mai perchè ogni pianta ha una sua crescita e nel dubbio di avere un vaso "zoppo" preferisco non rischiare.
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
L'aloe in alto, quella più verde a me sembra Aloe Vera, la crassula è una Portulacaria Afra, la mammillaria è carinissima ma non sono in grado di identificarla :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foto è sfocata ma la Mammi mi pare una M. carmenae; la posizione che hai scelto mi sa che non è il massimo, devi assicurare più luce, molta di più (e guarda che la lampada non conta! :D), altrimenti le piante fileranno tantissimo, soprattutto la Crassula (che perderà anche le foglie :squint: ). Tanta attenzione con quel terriccio, che NON è adatto e anche troppo (il vaso è enorme); non bagnare più di una volta al mese e sempre facendo scolare bene l'eccesso... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao e di nuovo grazie a tutti per le molte risposte! :)

Mi sono vista non so quante foto di Mammillaria, e a quanto pare la mia è una Mammillaria saboae. Se non questa, direi che è quella più somigliante che ho trovato. Tra l'altro mi auguro vivamente che lo sia, perché il fiore è semplicemente meraviglioso.

Per quanto riguarda quell'Aloe più chiara invece non saprei dire, perché le foglie si stanno dividendo l'una opposta all'altra, mentre vedo che l'Aloe vera sviluppata dovrebbero creare una specie di spirale. Forse dovrei aspettare che la piccola cresca ancora un po' per poterlo vedere bene.

La crassula è probabilmente la Portulacaria afra, in effetti le somiglia molto più che alla Crassula ovata. I fusti sono ancora praticamente verdi, ma anche qui aspetterò di vederla crescere.

L'ultima piccola Aloe, unanimamente riconosciuta come Aloe variegata, se ne sta lì buona buona e per ora è quella che mi piace di più.


Considerando che il cambio di vaso mi è sembrato decisamente necessario, visto che si reggevano a malapena in equilibrio in quei cosini di plastica in cui erano infilate, credete che per l'inverno qesta sistemazione possa anche "passare" o forse è meglio che mi metto subito a cercare altri vasetti più adatti?
Se poi qualcuno l'ha sperimentato, avrei un'altra domanda: credete che il ghiagietto per acquari, quello un po' più grossolano, possa andare bene da mischiare insieme al terriccio? Il fatto è che ho appena allestito un piccolo acquario e mi sono avanzati tipo 2 kg di ghiaietta che ora stanno dimenticati in un angolo buio, impazienti di essere utili a qualcosa.

Grazie ancora a tutti per la pazienza e per l'aiuto.


P.S. @Elebar Lo so che la lampada non conta :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Anche a me sembra un'aloe vera, le piccole piantine hanno le foglie opposte (io ho tanti polloni di vera), solo in seguito si sviluppano in tondo.
La Mammi, non si vede bene, potrebbe essere la saboae, ma guarda anche la theresae, controlla se le spinette morbide corrispondono.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Continua a essere più somigliante con la saboae. Soprattutto perché la partenza dei piccoli peli è più scura, e non bianca e piumosa come si vede nella foto della theresae. Grazie comunque anche a te, Silene!
Se riesco a rimediare una fotocamera posto qualcosa di più decente, magari potrebbero essere utili anche a qualcun altro...
 
Ultima modifica:
Alto