• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 keiky di dendrobium berry oda

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Ieri ho avuto l'idea di staccare dalla pianta madre questi 4 keiky che per adesso ho solo appoggiato di fianco ad un phal..... Con questi keiky, secondo voi, come mi devo comportare? :confuso: Grazie per l'aiuto PB070059.jpg PB070061.jpg PB070062.jpg PB070063.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piantali in vasetti di bark fine e trattali come la pianta madre
 

pretorian

Guru Giardinauta
sono poco d'accordo, radicherebbe molto di piu' in bark medio di dimensione come la solita mandorla (con guscio)

Acqua, per farlo radicare, direi di bagnarlo regolarmente e porlo in posizione ben luminosa!. Ora deve radicare e fissarsi nel nuovo vaso mentre per la coltura per la fioritura ci sara' tempo.

Io credo che dovendo radicare, la corretta coltura di una pianta gia' da tempo a dimora non sia corretta per dei keiki che devono radicare e prendere forza or ora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono poco d'accordo

strano :D

non è che ci dici come hai trattato i keiki del tuo berry oda??
io non ce l'ho e mi sono limitata alle indicazioni generali

però le esperienze dirette sono sempre utili

sicuramente, come dici tu, servono maggiori annaffiature rispetto alla pianta madre, ma poichè la regola è bagnare poco in inverno, facendo attenzione a farlo se la pianta asciuga troppo e tende a disidratarsi..., le indicazioni sulle cure da dare sono le medesime, anche se il keiki con buona probabilità, riceverà annaffiature + frequenti rispetto alla pianta madre, ma non è detto

p.s. ovvio che necessiti di luce abbondante, non si è detto di tenerlo al buio :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
strano :D

non è che ci dici come hai trattato i keiki del tuo berry oda??
io non ce l'ho e mi sono limitata alle indicazioni generali

però le esperienze dirette sono sempre utili

sicuramente, come dici tu, servono maggiori annaffiature rispetto alla pianta madre, ma poichè la regola è bagnare poco in inverno, facendo attenzione a farlo se la pianta asciuga troppo e tende a disidratarsi..., le indicazioni sulle cure da dare sono le medesime, anche se il keiki con buona probabilità, riceverà annaffiature + frequenti rispetto alla pianta madre, ma non è detto

p.s. ovvio che necessiti di luce abbondante, non si è detto di tenerlo al buio :D


:) ma anche io do indicazioni generali e come procedo e procederei! mica faccio una contestazione al tuo post! infatti hai ragione che non si e' detto di tenerla al buio ma nel metro delle indicazioni generali ho citato l'esigenza della pianta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok allora molta luce e niente riposo e acqua 1 volta ogni due settimane puo andare?

come diciamo sempre, non si bagna a scadenza, è sbagliato per concetto
si bagna quando la pianta ne ha bisogno
se la si osserva lo si capisce.

per questo tipo di pianta, in genere si rispetta un inverno abbastanza asciutto e fresco, si bagna poco, quanto basta pechè i bulbi non raggrinziscano troppo.

quindi osserva sia la pianta madre che le piccole, e bagna senza esagerare quando cominciano a disidratarsi leggermente oppure se sai regolarti col peso del vasetto, usa quel sistema
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
RIECCOMI ANCHE DI QUA :ciglione:.... le piccole le ho messe in bark grosso e annaffiavo mderatamente perche asciugava in fretta e prendono tutta la luce possibile..... Adesso stano benissimo e stanno crescendo sempre più una mi è perfino fiorita :D........ La mamma è in fiore e mi stà mettendo di nuovo due keiki..... eccovi le foto.....:eek:k07: P3230683.jpg P3230684.jpg P3230685.jpg P3230686.jpg P3230688.jpg
 
Alto