• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 facili... ma non per me

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Una volta per tutte vorei identificare delle piante che incontro quotidianamente ma di cui non ne so nemmeno il nome. Qualcuno sarebbe così gentile d'aiutarmi?

1) Questa è una giovane talea di un albero che viene usato anche in alcuni viali della mia città.

Scon.1..jpg

2) Mi dicono che si tratta di un gelsomino. Il profumo lo ricorda ma ha delle foglie e dei fiori molto più grossi di quelli che conosco.

Scon.2..jpg

3) Usata spesso nelle case siciliane dell'inizio del '900.

Scon.3..jpg

4) Usata spessissimo nelle bordure stradali, almeno in Sicilia.

Scon.4..jpg
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
1-Jacaranda mimosifolia
2-trachelospermum jasminoides
3-plumbago auriculata
4-lantana camara
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto chi mi ha preceduta x la:
1) Jacaranda mimosifolia
3) il plumbago potrebbe essere il coerulea...come fate a idenficare con certezza solo dalla foto, senza particolari?
4) lantana camara

Passiamo alla foto n2: la foto non la posso ingrandire di + xkè sgrana...ma vedo boccioli tipici di una stephanotis.
Posso vedere un foto + ravvicinata dei fiori? :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quoto chi mi ha preceduta x la: ...............

Passiamo alla foto n2: la foto non la posso ingrandire di + xkè sgrana...ma vedo boccioli tipici di una stephanotis.
Posso vedere un foto + ravvicinata dei fiori? :)
:confuso: a guardar bene adesso che lo hai fatto notare :rolleyes:non solo i boccioli ma anche la forma dei fiori e sul come sono "raccolti"
e la "forma" delle foglie e il fatto che siano contrapposte in quel modo fa molto "dubbio" sul trachel.
e più certezza sulla "stefanotta".............in effetti una fotina più dettagliata...........
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per questo a volte richiedo una foto + dettagliata: se sbagliamo la id. all'utente resterà sempre una pianta male identificata .
E queste foto, a dire il vero non sono il massimo :(
 

Sevi

Fiorin Florello
confermo tutto quanto scritto da gloriosa,aggiungendo che la n°3 plumbago auriculata viene anche chiamato ceratostigma

Non mi pare, anzi direi il contrario :eek:k07:

Infatti un ceratostigma (bellissimo) mi fu regalato qualche anno fa, e il cartellino riportava "plumbago" ...
con mio grande disappunto verso i vivaisti, che certo non si può sempre dire che si sprechino a cartellinare nel modo giusto le piante :baf: :ros:

La famiglia, quindi, è la stessa (plumbaginaceae) ma sono due piante totalmente differenti :)
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la perizia dimostrata.
Per ricapitolare:

1) Jacaranda mimosifolia
2) Stephanotis floribunda
3) Plumbago auriculata
4) Lantana camara


Vi allego un'ingrandimento della n. 2 per conferma.
Non posso allegare un'ingrandimento migliore perchè la foto l'ho fatta con il cellulare.

Gelsomino Dany..jpg
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Chiedo venia:in effetti il ceratostigma ed il plumbago non si assomigliano per niente..........che brutta figura......
Tranquillo, succede a tutti di di sbagliarsi.:D...x questo siamo in tanti, uno al meno la dovrà beccare esatta l'id .:hehe:
La cosa grave è quando sbagliano i vivaisti e danno informazioni errate ed incomplete :Saluto:
 
Alto