• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 senza nomeee.. :)

LoHacker

Giardinauta
Eccomi quà, oggi sono andato al Viridea e mi sono portato a casa 4 nuovepiantine, 3 succulente e una grassa.. :) Una di queste quattro è la Ceropegia Woodii( non si scrive così vero?? :embarass: ) le altre quattro boooohh....
Ho anche avuto la fortuna che su queste 3 piantine c'era lo sconto del 20%... :tupitupi:
Prima, mi incuriosiva, non è bellissima, ma l'ho voluta prendere, assomiglia ad un lithops, ma non so..
06082011326.jpg

Questa è piccolina, l'ho pagata 60 centesimi(75 senza sconto), è una cicciottina spinetta pelosetta :love:
06082011324.jpg

Questa invece mi piace molto, ha le foglie a rosette..
06082011325.jpg

Ed infine la ceropegia, la commessa mi ha detto di non rinvasarla adesso ma di aspettare la prossima primavera.. confermate?? Non mi sembra abbia un terreno proprio bello...
06082011322.jpg

06082011323.jpg


grazie :)
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
La prima ricorda anche a me una lithops, ma non sono sicurissima.

La seconda la conosco, ma non mi viene in mente il nome...

La terza direi una crassula perforata 1crassula_perforata.jpg
 

LoHacker

Giardinauta
Grazieeeee.. *__* Consigliate di aspettare primavera o di rinvasarle adesso?? Perchè i vasetti sono proprio miseri...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io rinvaserei sicuramente le prime tre, con pulizia totale delle radici; la ceropegia (l'hai scritto bene :eek:k07:) puoi rinvasarla oppure no, volendo... ma stai attenta al rinvaso :)
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Quando hanno vasi del genere, con terriccio formato probabilmente solo da torba, io rinvaso sempre per dare più spazio e substrato adatto. Questo per le prime tre. La quarta non ne sono sicura, non c'ho mai avuto a che fare... se le radici hanno abbastanza spazio e il terriccio è abbastanza drenante, io ti direi di aspettare, comunque.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io rinvaserei tutto,compreso la Ceropegia,mi sembra di vedere che nel vasetto ci sia solo torba!!!ciao ciao
 

LoHacker

Giardinauta
Io rinvaserei sicuramente le prime tre, con pulizia totale delle radici; la ceropegia (l'hai scritto bene :eek:k07:) puoi rinvasarla oppure no, volendo... ma stai attenta al rinvaso :)
Ok, ha le radici molto delicate??? Come devo procedere?? Va bene la composizione classica per succulente??
P.S.= sono un maschio!! :eek:k07:

Io rinvaserei tutto,compreso la Ceropegia,mi sembra di vedere che nel vasetto ci sia solo torba!!!ciao ciao
Infatti anche a me sembra solo torba.. penso proprio che rinvaserò :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, scusa, allora attentO :eek:k07:
Ora non ricordo quando rinvasai la mia come erano le radici, ora è piena di grossi tuberi che affiorano dal terreno... in ogni caso è molto lunga, sottile, e un minimo di attenzione in più non guasta :)
 

LoHacker

Giardinauta
Ok :) Ho tolto più terreno possibile, adesso solo fuori con le radici all'aria per lasciar asciugare e cicatrizzare.. tra qualche giorno metto in terra.. sto facendo bene o sbaglio??
 
Alto