• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 nuove amiche!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ebbene sì, l'ho fatto ancora.....
Ieri sono passata al vivaio dove da marzo stanno facendo una sorta di fiera delle orchidee (e delle piante carnivore) e...NON HO RESISTITO!
Alla fine, dopo aver fatto contento mio marito con una pianta di limoni, mi sono "accontentata" di 3 nuove orchi:
un paphio con fiore gigante (circa 15 cm di altezza!):
PIC_0241.jpg


una masdevallia (è la prima per me):

PIC_0243.jpg

PIC_0244.jpg


e finalmente una vanda ( la prima. Non so il colore, l'ho scelta perchè mi sembrava quella più in salute, le altre erano già a fine fioritura):

PIC_0248.jpg


Beh, in fondo mi sono limitata, non credete?
 

thesisters_it

Giardinauta
che belle!!! io sono andata su in montagna questo fine settimana e la' e' un tripudio di orchidee a tutte le finestre....si vede che il sole del trentino fa molto bene!
sono passata daventi ad un garden piu' volte ma non ci siamo fermati pero'....peccato....chiudono troppo presto i negozi in trentino!!!! alle sei di sabato finish! cosi' non ce l'ho fatta ad entrare...ma tu hai fatto proprio bene!!!!!
kate
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono davvero belle, e la Vanda sembra un gigante!
Che ne dici di mettere qualche altra foto della Vanda?
Da questa foto non si vede tantissimo, e la pianta merita di fare bella mostra di se!
 

marco837

Florello Senior
E a proposito della Vanda...
sei sicura che in quel posto riveva abbastanza luce?
Dalla foto sembra abbastanza buio
 

mgrazia

Florello
super bellissimi come acquisti..confermo quello che ha detto marco..le vanda attaccate alle finestre e un po' di sole..non piangono..anzi..ciao e mostracela che meraviglia è..le altre senza parole..ciao cioa mg
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ebbene sì, l'ho fatto ancora.....
Ieri sono passata al vivaio dove da marzo stanno facendo una sorta di fiera delle orchidee (e delle piante carnivore) e...NON HO RESISTITO!
Alla fine, dopo aver fatto contento mio marito con una pianta di limoni, mi sono "accontentata" di 3 nuove orchi:
un paphio con fiore gigante (circa 15 cm di altezza!):
PIC_0241.jpg


una masdevallia (è la prima per me):

PIC_0243.jpg

PIC_0244.jpg


e finalmente una vanda ( la prima. Non so il colore, l'ho scelta perchè mi sembrava quella più in salute, le altre erano già a fine fioritura):

PIC_0248.jpg


Beh, in fondo mi sono limitata, non credete?
Complimenti Cyberphal bellissime orchidee:froggie_r:flower:
 

desi655

Florello
Cyber,complimenti per le bellezze!!!Solo un consiglio,la masdce non tenerla alla luce del sole che non gradisce molto.Posto ombreggiato,non troppo fresco e molta umidità!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Complimenti, sono davvero belle, e la Vanda sembra un gigante!
Che ne dici di mettere qualche altra foto della Vanda?
Da questa foto non si vede tantissimo, e la pianta merita di fare bella mostra di se!
Appena posso, volentieri!
E a proposito della Vanda...
sei sicura che in quel posto riveva abbastanza luce?
Dalla foto sembra abbastanza buio
L'esposizione è a sud-est, la foto non è molto luminosa perchè scattata verso le 19,30 e da una posizione strana per evitare il controluce, comunque posso sempre girare un po' il tronco per esporla meglio. Grazie del consiglio.
Wooow! Cyber che bellezze:D
Complimentoni!!!
Grazie Mare, sempre carino....
Cyber,complimenti per le bellezze!!!Solo un consiglio,la masdce non tenerla alla luce del sole che non gradisce molto.Posto ombreggiato,non troppo fresco e molta umidità!!!

Grazie Desi, per la masde non avevo idea di come trattarla, quindi farò tesoro dei tuoi consigli. Stasera stessa la tolgo da lì e la metto internamente alla veranda, sui gradini dove arriva luce ma non sole diretto.
 

zeug49

Florello Senior
Bravissima Cyber !!!! Davvero un'ottima scelta !!!!! Bellissimo paphio e stupenda Masde, la Vanda sembra una gran bella pianta ma si vede poco nella foto come dice Marco.....Complimenti !!!!
zeug
 

desi655

Florello
Cyber scusami,rileggendo ciò che ho scritto mi sono accorta di un errore...ho scritto"non troppo fresco"invece il fresco lo vuole!!!!Pardon!

Quindi riepilogando:Ombra-mezz'ombra-abbastanza fresco se riesci,molta umidità,sopratutto che ora ci avviciniamo all'estate.

Quando ci sarà caldo vaporizzala più volte al giorno perchè se non le fornisci un buon grado di umidità i fiori si seccheranno prima di aprirsi(esperienza!!!)
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Cyber scusami,rileggendo ciò che ho scritto mi sono accorta di un errore...ho scritto"non troppo fresco"invece il fresco lo vuole!!!!Pardon!

Quindi riepilogando:Ombra-mezz'ombra-abbastanza fresco se riesci,molta umidità,sopratutto che ora ci avviciniamo all'estate.

Quando ci sarà caldo vaporizzala più volte al giorno perchè se non le fornisci un buon grado di umidità i fiori si seccheranno prima di aprirsi(esperienza!!!)

Devo dire che non me ne ero accorta, avevo capito "fresco" (chissà, avevo associato con l'ombra e quindi per logica....)
 
Alto