• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 in 1, foto nuove

bambù

Aspirante Giardinauta
ecco nuove foto delle mie 3in1, come vedrete però la 3a è solo un "rametto secco"...

le altre due però mi pare che stiano bene, le foglie nuove crescono, in una c'è da parecchio ed grandina, l'altra l'ha messa da poco...
però rami floreali nuovi non se ne vedono e di quello "vecchio" non so che fare... lascio o taglio?

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/407133DSCF4564.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/728246DSCF4562.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/525800DSCF4566.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/235033DSCF4569.JPG

ps
ma si riesce a mettere le foto direttamente come allegati? ho provato ma mi da messaggi "negativi"... eppure mi pare che qualcuno ci riesca...

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
per le foto..no non è possibile..guarda ...si parla di tutto..ci sono le indicazioni per metterle anche in altro modo

per le phal..
forse mi sono persa un tuo post vecchio..ma

intanto mai assieme perchè non vivono bene ..anzi si ammazzano...
quindi se puoi dividile prima possibile..
poi una , a mio avviso è morta--quella cerchiata di giallo
le altre bene..ma come mai sono nello sfagno?

per gli steli floreali..devi aspettare dopo settembre..ora sono o in fioritura o in pausa..
poi devono avere lo scatto del cambiamento tra luce e temperature..
vai a cercare informazioni vecchie ed eventuali consigli

ma ora dividile
ciao mg

marco837

Florello Senior
Quando le dividi fai attenzione alle radici.
Prima bagna bene il composto.
Per quanto riguarda il rinvaso non mettere del composto diverso.
Usa sempre dello sfagno, dato che il cambio di substrato potrebbe "traumatizzarle".
Eventualmente usa dello sfagno nuovo.
Le due superstite comunque mi sembrano davvero in ottima salute. Rinvasale singolarmente e vedrai che staranno ancora meglio.

Per quanto riguarda i nuovi steli bisogna solo avere un po di pazienza.
Molte Phal ne fanno verso la fine dell'estate, altre invece li fanno quando vogliono.
Bisogna solo avere pazienza, e se le condizioni che le offri son buone fioriranno tranquillamente!

in bocca al lupo!

occhidigrano

Giardinauta Senior
per le phal..
forse mi sono persa un tuo post vecchio..ma

intanto mai assieme perchè non vivono bene ..anzi si ammazzano...
quindi se puoi dividile prima possibile..

ciao mg

Rinvasale singolarmente e vedrai che staranno ancora meglio.

in bocca al lupo!

Una premessa. Ho una grande stima sia di mgrazia che di marco, che qui nel forum mi hanno aiutato e insegnato tantissime cose sulle phal :love: per cui ciò che scrivo di seguito è solo il frutto della mia esperienza personale e non vuole essere una critica di quanto loro ti hanno detto...

Io ho da 3 anni due phal identiche che sono da sempre insieme nello stesso vaso, ma ben più strette di quelle di bambù (eccole in foto)

080623100_3286.jpg

.... beh, non solo non hanno mai sofferto di questa forzata vicinanza ma sono sempre rifiorite, una volta all'anno, anche cacciando da steli laterali.
Quest'anno poi mi stanno stupendo perchè è da febbraio che sono in fiore e alla sfioritura dei primi fiori lo stelo ha contnuato la crescita e tuttora sono rifiorite... ieri ho notato addirittura che, pur avendo ancora dei bei fiori carnosi, stanno spuntando le foglie, cosa abbastanza insolita visto che mi pare di aver capito che le phal alternino il periodo di fioritura con quello di emissione di radici&foglie...

a volte la realtà supera la teoria...

In bocca al lupo per le tue ciccine! :)

mgrazia

Florello
Una premessa. Ho una grande stima sia di mgrazia che di marco, che qui nel forum mi hanno aiutato e insegnato tantissime cose sulle phal :love: per cui ciò che scrivo di seguito è solo il frutto della mia esperienza personale e non vuole essere una critica di quanto loro ti hanno detto...

Io ho da 3 anni due phal identiche che sono da sempre insieme nello stesso vaso, ma ben più strette di quelle di bambù (eccole in foto)

080623100_3286.jpg

.... beh, non solo non hanno mai sofferto di questa forzata vicinanza ma sono sempre rifiorite, una volta all'anno, anche cacciando da steli laterali.
Quest'anno poi mi stanno stupendo perchè è da febbraio che sono in fiore e alla sfioritura dei primi fiori lo stelo ha contnuato la crescita e tuttora sono rifiorite... ieri ho notato addirittura che, pur avendo ancora dei bei fiori carnosi, stanno spuntando le foglie, cosa abbastanza insolita visto che mi pare di aver capito che le phal alternino il periodo di fioritura con quello di emissione di radici&foglie...

a volte la realtà supera la teoria...

In bocca al lupo per le tue ciccine! :)

per le foglie nuove , mentre c'è la fioritura, ho visto anch'io a volte che si sviluppano ugualmente.., era mare che non aveva questa "ricchezza!, per le phal insieme ho osservato che , ne aveva mia suocera due bellissime piante insieme...ma poi sfiorite le ho portate a casa mia..e queste quando una è crollata l'altra subito dopo due settimane...così al'improvviso...ed due mie piccine.....
ragionando ho pensato che in genere hanno bisogno di spazi e quindi ora quando mi trovo con due piante insiem el divido...2 è meglio di una:lol::lol:
ma sai non è detto che quello che accade a me deve accadere anche agli altri e
SUPER BENE che le tue si prodighino a fiorire e cresce...si vede come le coccoli e loro..ti premiano

ciao :Saluto::Saluto: :love_4::flower:mg

tano83

Apprendista Florello
forse dipende dalla varietà delle phal...se sono della stessa varietà riescono a vivere assieme, altrimenti si fanno battaglia: succede così con le piante in genere. So che è stato dimostrato che se si mettono nello stesso vaso piante della stessa varietà, queste crescono più o meno nello stesso modo, se invece si accostano piante differenti, inevitabilmente una cresce a sfavore dell'altra...Non so se questo ragionamento possa essere applicato anche alle orchi...

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
anche le mie stanno mettendo nuove foglie e contemporaneamente fioriscono.preciso che non stanno nello stesso vaso
sono proprio contenta.. quando me ne sono accorta non credevo a miei occhi:froggie_r...sono ancora molto inesperta...seguo alla lettera i consigli che leggo sul forum.ciao:love:

foglia.jpg

foglia-.jpg

mi scuso se le immagini non sono delle migliori...non sono tanto brava.

Alto