• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 identificazioni

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
mi hanno regalato recentemente questa composizione di piante grasse.. Non amo particolarmente le composizioni, a meno che non seguano tutti i canoni per far sopravvivere le piante, questa nello specifico l'ho già controllata, il terriccio è perfetto, super-drenante, c'è molta sabbia, e le radici delle 3 piante sono ben aperte e libere di crescere.. Sul fondo c'è argilla espansa ma io do acqua con una siringa senza ago, in modo da regolarmi con la quantità e direzionare l'acqua solo sulla pianta che voglio bagnare.. La tengo all'ombra, dietro ad un vaso di Rose, altrimenti il vaso in latta si surriscalderebbe bruciando le radici..

Detto questo, chi mi sa dire che piante sono..? Va bene ombra luminosa per tutte e 3..?
Grazie in anticipo!:ciao:
DSCF1070.JPG

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella in primo piano si direbbe una piccola Aechmea, di quelle che rimangono nane, più in bsso a sx un Sedum burrito
e a dx una Mammillaria forse crinita mostruosa o forse longimamma

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella dietro mi sembra una Sansevieria, concordo sulla Mammillaria crinita, mentre non riesco a vedere se a sinistra è un Sedum o un Pachyphytum... comunque sia, svasa le piante prima possibile, non avranno vita lunga, anche perché hanno esigenze molto diverse tra loro.

cori_93

Apprendista Florello
Quella dietro mi sembra una Sansevieria, concordo sulla Mammillaria crinita, mentre non riesco a vedere se a sinistra è un Sedum o un Pachyphytum... comunque sia, svasa le piante prima possibile, non avranno vita lunga, anche perché hanno esigenze molto diverse tra loro.
Ciao e grazie mille per la risposta! Quindi è una composizione che è destinata a deperire..? Ok, allora la disfo..
La Sanseveria, secondo te, posso tenerla in casa, in luogo luminoso..? Ho giusto un vasetto carino da riempire con qualche pianta da mettere all'interno e la Sanseveria della composizione sarebbe anche della dimensione giusta..:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai avuto una Sansevieria, ma credo proprio che sia una delle poche succulente che si adattano bene anche in casa :)

cori_93

Apprendista Florello
Non ho mai avuto una Sansevieria, ma credo proprio che sia una delle poche succulente che si adattano bene anche in casa :)

Si la sansevieria può stare in casa, infatti è considerata una pianta da appartamento
Ottimo, grazie mille ad entrambi, allora provvedo al più presto a disfare la composizione, in modo da non recare danno alle piante.. Grazie ancora e buon proseguimento!!:ciao:

Alto