• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 domande sul compost

matilde

Aspirante Giardinauta
ciao!1)vorrei sapere se le formiche c devono essere;io lo produco da 2 anni nel biocomposter datomi dal comune,nn ne avevo mai viste ma quest'anno e pieno! 2)come posso stabilirne il ph?si regola con la maturazione? 3)posso usarlo x concimare l'orto quando le piantine sono già a dimora? se si come posso integrare i nutrienti in qui è carente (tipo rame, zinco) senza usare prodotti chimici? grazie grazie!:confuso:
 
S

silviaviola

Guest
Non sono espertissima, però:
le formiche non sono gradite ospiti (evidentemente il compost non si "scalda" a dovere maturando, altrimenti credo che fuggirebbero subito..) ma quest'anno sono dappertutto ste bestiacce!!
Il ph lo puoi misurare con le cartine tornasole o con strumenti venduti nei garden center
di solito il compost tende ad avere ph acido
puoi usarlo come pacciamatura per le piante da orto già impiantate, semprechè sia maturo e non "scaldi" o fermenti più
puoi mescolarlo al terreno prima delle colture per migliorare la struttura fisica della terra di coltivo ed apportare nutrimento e... non saprei dirti come integrare gli eventuali elementi carenti se non con apporto di concimi minerali, anche se credo che il compost ben fatto sia già di per sè abbastanza "completo"

Passo ai più esperti!!!
 

matilde

Aspirante Giardinauta
grazie! in realtà le formiche stanno sotto, nella parte già "fatta" e l'anno riempita d larve....secondo te x "regolarne" l'acidità e sufficente mischiarlo alla terra?:froggie_r
 

marlies

Aspirante Giardinauta
devi aggiungere calce idrata, migliora il ph e cmq fa sempre bene al terreno. Io lo interrerei durante i lavori invernali, xché cmq é a lenta cessione e quindi quando diventa disponibile probabilmente la tua coltura sarà esaurita
 

matilde

Aspirante Giardinauta
grz grz!! la calce idrata si trova facilmente?(tipo all'agraria?)..tornando alle formichelle..le devo bombardare?aspetto risoluzione dell'ONU??
 

marlies

Aspirante Giardinauta
LA CALCE SI trova nei negozi x edilizia in saccheti da 25 kg. Usane in abbondanza, fa sempre bene. Copri ogni tanto con terra. Le formiche non fanno niente al compost. Se ti danno fastidio per altri motivi le puoi distruggere con prodotti specifici
 

poisons

Aspirante Giardinauta
1) Le formiche non fanno Danno. Ma sono segnale che il compost è troppo asciutto. Aggiungi un po' d'acqua.
2) Il PH del compost varia molto in base a quello che ci metti all'inizio ed alla fase in cui sei. La prima fase (quando il compost si riscalda, dura da una settimana ad un mese) necessita di un ph leggermente acido per la produzione di CO2 ed acidi organici ad opera di batteri (ph ottimale tra 6 e 7.5) e funghi (ph ottimale 5.5). NElla seconda fase il compost subisce un'alcalinizzazione. Alla fine del processo il ph del compost dovrebbe essere neutro (7)
3) chi l'ha detto che il compost è povero di rame e zinco? A parte che la loro presenza nel compost è regolamentata (sono metalli pesanti), questi si trovano in abbondanza nei compost con letame animale, a volte anche in concentrazioni superiori a quelle stabilite, dato che questi due metalli spesso sono presenti nel cibo somministrato agli animali. Se il tuo compost è povero di questi due elementi, aggiungici un po' di letame (quello suino dovrebbe esserne il più ricco)
 

matilde

Aspirante Giardinauta
grazie x le informazioni!visto che siete stati tutti cortesi e esaurienti ne approfitto..ho messo stallatico ma poco e mooolto tempo fa, x averlo il padrone del cavallo mi ha fatto pulire la stalla... ogni quanto va messo??:surp: e lo devo bagnare anche se il "prodotto finito" è fradicio?..
 
Alto