• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

27 gennaio - per non dimenticare

artemide

Florello Senior
SCARPETTE ROSSE

C'e' un paio di scarpette rosse
numero ventiquattro
quasi nuove:
sulla suola interna
si vede ancora la marca di fabbrica
"Schulze Monaco";
c'e' un paio di scarpette rosse
in cima a un mucchio
di scarpette infantili
a Buchenwald,
un paio di scarpette rosse per la domenica:
Erano di un bambino di tre anni,
forse di tre anni e mezzo;
chissa' di che colore erano i suoi occhi…
Ma il suo pianto
lo possiamo immaginare;
si sa come piangono i bambini;
anche i suoi piedini
li possiamo immaginare:
scarpa numero ventiquattro
per l'eternita'.
C'e' un paio di scarpette rosse
a Buchenwald:
quasi nuove;
perche' i piedini dei bambini morti
non consumano le suole.

Y. Lussu in "Il ponte"
La Nuova Italia - Rid.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Stasera c'e' il film La vita e' bella.Drammatico ma nello stesso tempo spiritoso,Benigni e' un grande,non per niente e' nato nella mia citta'!!!:D

robmel

Giardinauta Senior
Un libro che se lo si legge, non lo si dimentica piu', e' di Primo Levi "Se questo e' un uomo" e faccio ancora fatica, dopo piu' di una volta che l'ho letto, a trattenere le lacrime se penso a quanto in basso si puo' ridurre il genere umano.
Ma quelli che son riusciti a commettere quei crimini, lo so sono parole scontate, non possono essere definiti uomini, neanche bestie : solamente l'incarnazione del male

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie artemide per aver postato questa bellissima poesia ...
Stasera ho visto Fuga da Sobibor ...non conoscevo questa storia vera.:embarass

rocco.co

Guru Giardinauta
E se creare un "giorno della memoria" sia stato banalizzare l'entità del male commesso?
Rivedere immagini di repertorio di fatti impensabili osceni inenarrabili è' quasi come volersi creare un callo sull'anima...
un voler assuefare la coscienza collettiva e personale..
un voler dimenticare che la shoa è aberrazione ripetibile da un' umanità indifferente e non un "accidente" isolato
Io non guardo e non celebro il giorno della memoria perchè quando incrocio una notizia di entità altrettanto "non pensabile " voglio essere di animo vergine e pronto all'indignazione...
Non voglio abituarmi

Una delle citazioni lette ieri:
Potendo tentare di salvare almeno se stessa , una madre rifiutò di consegnare la figlia di due anni alla nonna indirizzate alle camere a gas, dicendo "un mondo tale non ha dignità di essere vissuto"

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Giusto non dimenticare affinchè non si ripeta, quello che l'uomo dimentica e non impara mai dalla storia è saper evitare le condizioni che portano a certe cose e a certi odi.
Condizioni simili a quelle che provocarono l'odio per gli ebrei sono ovunque nel mondo anche oggi e non ho ancora capito se lo fanno apposta facendo finta di non capire oppure sono proprio idioti.
Boh

robmel

Giardinauta Senior
Una signora scampata ad Auschwitz intervistata nella trasmissione di ieri sera ha detto che l'Olocausto e' stato possibile per colpa anche del silenzio e dell'indifferenza della gente, sin dall'inizio, quando tutto e' iniziato con le leggi antiebrei - Mai piu' silenzio, per certi orrori -

bausettete

Membro dello Staff
le cause e ciò che si deve evitare di ripetere, sono anche le situazioni che hanno portato alle leggi razziali, prima del periodo che te indichi come l'inizio, mio parere

rocco.co

Guru Giardinauta
Secondo me le crisi economiche o politiche sono sintomo benefico dell'evoluzione della società, sono situazioni che non si possono eliminare
Come ben ha sintetizzato robmel cio' che va rifiutata è la difesa dei particolarismi, del proprio orto, nell'indifferenza di ciò che capita a chi vive al nostro fianco
Cinismo/disimpegno civico/nichilismo/indifferenza le cause da combattere, mi pare

robmel

Giardinauta Senior
Brava Rocco, anche secondo me e' proprio questo il pericolo piu' grave che l'Umanita' deve evitare.
L'indifferenza - perche' e' proprio su questa che contano i criminali che vogliono arrivare a sottomettere ed eliminare fisicamente di nuovo chi e' diverso da loro - perche' ce ne sono altri in agguato e stanno solo aspettando il momento giusto.
Dobbiamo essere vigili e ai primi segnali, scatenare la nostra opposizione

bausettete

Membro dello Staff
secondo me tante cose possono essere evitate, basta volerlo integrando diverse etnie in altri modi anziché lasciarle a briglie sciolte, creando come detto, divergenze e disparità che portano solo danni.
Lo stanno continuando a fare anche oggi in italia, fortunatamente la gente è più matura di 60 anni fa.
Certe cose non le si vogliano correggere a mio avviso a causa di tornaconti politici, non è che certe cose no si possono correggere, non lo si vuole fare, è chiaro

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la giornata della memoria, per non dimenticare mai ciò che purtroppo è accaduto e soprattutto per non ripetere Mai più gli stessi orrori...fa male al cuore vedere cose terribili come queste. l'uomo ha il mondo nella sua mano, potrebbe farlo risplendere se solo volesse, potrebbe essere felice, sereno, vivere in gioia e pace con gli altri...se solo volesse. ognuno di noi ha il mondo in mano, facciamolo risplendere.

hermioneat

Florello
Conservo ancora religiosamente la carta d'identità del lager di Norimberga dove era stato rinchiuso mio nonno. E non siamo ebrei. Era semplicemente un alpino di 35 anni richiamato in guerra nel 43. Ai primi di settembre. L'11 dello stesso mese è partito su un carro bestiame per la Germania. E' tornato malato nel 46
Ricordo racconti di mia nonna su quel campo, racconti che aveva ricevuto da mio nonno. Non credo che li dimenticherò!
Mia figlia in gita scolastica era stata ad Auscwitz. Non è mai riuscita a parlarne. Le si riempiono gli occhi di lacrime e basta.
Non dimentichiamolo noi e insegnamolo alle nuove generazioni facendo loro capire che certe revisioni storiche sono M,.DA!

billgates13

Giardinauta Senior
il silenzio uccide e continua nelle varie parti del mondo.
in quegli anni il silenzio ne ha uccisi tanti, il silenzio di chi poteva parlare ,ma non lo ha fatto solo per interessi che in futuro lo hanno ripagato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sono una fervida sostenitrice della giornata della memoria, non perchè non ci creda ma semplicemente perchè penso che certe non debbano essere accantonate e rispolverate solo in un determinato giorno.
Purtroppo le generazioni di oggi non sanno nemmeno cosa sia l'olocausto e molti pensano che siano fatti inventati.
Parlo spesso con i miei cugini più piccoli e con i loro amici, sono ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori......sono estremamente eruditi sulla storia dell'impero romano e sul medioevo, ma in fatto di storia moderna sono praticamente a digiuno.
Non dico che non sia utile studiare queste cose, però sarebbe bello se venisse insegnato loro anche il "900".....apriti cielo quando ho chiesto loro cosa fossero le foibe :fifone2:

Sul fatto che poi non si ripeta mai più, non ci metterei la mano sul fuoco, basti pensare ai genocidi in Cambogia (1975-1979), Ruanda (1994) e ai più recenti Bosnia ed Iraq.
Sono fatti recenti eppure per interesse si chiudono gli occhi e si va avanti.
Gli errori si ripetono, eccome.

Alto