• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 punti abbastanza ampi si diradano e l'erba secca completamente

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
domanda scema e ignorante
nel mio prato ogni anno in questo periodo mi si seccano 2 punti abbastanza ampi diradando l'erba e seccandosi completamente, uno in particolare è anche ben irrigato dai getti( o meglio non è il peggiore di tutta la superficie)
non è carenza di acqua ma bensì un fungo?
cercherò di postare qualche foto prima di cena per un vostro parere.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a caricare le immagini dopo alcune peripezie,

non saprei dirti il tipo di terreno ma drena molto ed è molto sassoso
le zone messe peggio non sono quelle più soleggiate anzi conle foto si vede molto meglio che a occhio nudo...
sigh sigh nonme ne ero mai accorto

l'impianto di irrigazione è diviso in 4 zone, gira in questo periodo a 30 min a zona, ho provato il test dei 15 mm e non ho raggiunto la quota anche se i pluviometri erano un po troppo artigianali(vasetti di yogurt tagliati - che poi si sono inclinati... quindi misura un po falsata(riproverò)

l'impianto è acceso da una settimana impostato su 3 giorni

le foto sono state fatte al pomeriggio tardo nel giorno con l'impianto spento

trattamenti regolari foglia larga / gramigna / panda
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi di pytium fai un trattamento su tutto il prato con del propamocarb per sicurezza e usa barattoli dei fagioli o scatolette di tonno per fare la prova...
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok, sto guardando la tipologia di prodotta. A parità di contennuto(un litro ce ne sono da 65 euro o c'è il pit stop da 35euro) quale potrebbe andar bene.

Il trattamento si può fare anche con queste temperature o meglio aspettare un attimo?

è a base ferrosa o comunque è un prodotto che macchia(ho 2 cagnolini che dopo mezza giornata / un giorno di quarantena torneranno ada agire sul prato)?

è necessario irrigare leggermente subito dopo come per il panda o meglio aspettare 24 ore canoniche?

leggendo l'etichetta mi sembra di capire che protegge l'erba e che quindi viene assorbito dall'erba stessa, quindi non viene assorbito dal fungo, deduco ma correggimi se sbaglio che preserva l'erba esistente, non permette l'espansione ma che quindi nei punti diradati rimane l'effetto visivo attuale.

è meglio farlo il giorno al taglio e poi aspettare una settimana prima di tagliare di nuovo o è meglio seguire un'altra tempistica?

domanda sui barattoli di fagioli, non sono troppo alti come pluviometro?

ancora grazie per la disponibilità e per la competenza.

Gabri
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok, sto guardando la tipologia di prodotta. A parità di contennuto(un litro ce ne sono da 65 euro o c'è il pit stop da 35euro) quale potrebbe andar bene.

Il trattamento si può fare anche con queste temperature o meglio aspettare un attimo?

Se si tratta di pytium è bene agire in tempi brevissimi, eviterei le ore più calde tardo pomeriggio va benissimo..

è a base ferrosa o comunque è un prodotto che macchia(ho 2 cagnolini che dopo mezza giornata / un giorno di quarantena torneranno ada agire sul prato)?

Non macchia non è a abase ferrosa è dopo una giornata puoi farli scorrazzare tranquillamente

è necessario irrigare leggermente subito dopo come per il panda o meglio aspettare 24 ore canoniche?

Non devi irrigare, 24 ore vanno bene meglio se 48

leggendo l'etichetta mi sembra di capire che protegge l'erba e che quindi viene assorbito dall'erba stessa, quindi non viene assorbito dal fungo, deduco ma correggimi se sbaglio che preserva l'erba esistente, non permette l'espansione ma che quindi nei punti diradati rimane l'effetto visivo attuale.

I morti son morti e difficilmente il prato recupererà a settembre (con il fresco) sarà forse necessaria una trasemina, l'anno prossimo (se il problmema si ferma) dovrai agire in preventiva sia con trattamenti sia con adeguate tecniche di lotta agronomica

è meglio farlo il giorno al taglio e poi aspettare una settimana prima di tagliare di nuovo o è meglio seguire un'altra tempistica?

Non tagliare due giorni prima e due giorni dopo il trattamento

domanda sui barattoli di fagioli, non sono troppo alti come pluviometro?

L'impianto lancia l'acqua dall'alto verso il basso basta che "catturino" l'acqua
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok

come prodotto può andare il pit stop da 35 euro?

è un prodotto che se applicato in dose eccessiva può bruciare l'erba?

probabilmente visto che mi consigli di agire presto effettuerò il trattamento sabato pomeriggio anche se da domenica potrebbe arrivare un po di pioggia, come tempistica dovrei fare anche un trattamento contro la gramigna o come si chiama perchè sta iniziando a striciare abbondatemente, posso farli nella stessa giornata?

anche nella stessa botte?

è un prodotto che stressa un po' l'erba? di solito quando agisco con i trattamenti effettuo anche una leggerissima concimazione con nitrofosca gold per dargli un po di sostegno; è indicato?

se il trattamento avrà un buon risultato cosa dovrei notare? maggior verde?

oltre a arieggiatura, trasemina, concimazione e rullaggio (non so se son queste le tecniche di lotta agronomica) che rappresentano le azioni che faccio ogni settembre c'è altro che si può fare in tal direzione?
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Green scusa se rompo ancora e che volevo andare a prendere il prodotto stasera se hai un secondo leggi le insistenti domande che ho posto. Perdona l'ardore.
Buon pomeriggio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco che ci risiamo!
Perchè eccedere nei dosaggi? Si somministra il quantitativo indicato in etichetta come massimo volume applicabile.
Non serve a niente dare Nitrophoska gold, anzi crei ancora più stress al prato e favorisci la malattia.
Contro la gramigna non ci sono a breve termine selettivi per prato.
A livello agronomico si intendono concimazioni corrette, correzione del top soil, innaffiature, trasemine con quantitativi di sementi corretti.....ecc. Ossia tutto ciò che può preservare il prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok

come prodotto può andare il pit stop da 35 euro?

Ok

è un prodotto che se applicato in dose eccessiva può bruciare l'erba?

Come scrive white è inutile dare dosi massicce già ci pensano le case produttrici ad arrotondare i dosaggi

probabilmente visto che mi consigli di agire presto effettuerò il trattamento sabato pomeriggio anche se da domenica potrebbe arrivare un po di pioggia, come tempistica dovrei fare anche un trattamento contro la gramigna o come si chiama perchè sta iniziando a striciare abbondatemente, posso farli nella stessa giornata?

In teoria era meglio farlo... ieri, però se non puoi fino a sabato pazienza. La battaglia contro la gramigna è lunga e dall'esito incerto in ogni caso visto lo stato attuale del tuo prato mi occuperei di un problema alal volta un cocktail troppo robusto potrebbe dargli il colpo di grazia

anche nella stessa botte?

No

è un prodotto che stressa un po' l'erba? di solito quando agisco con i trattamenti effettuo anche una leggerissima concimazione con nitrofosca gold per dargli un po di sostegno; è indicato?

L'azoto favorisce la malattia, di per se il propamocarb non stressa l'erba come farebbe il greenex (prodotto che dovresti usare contro la gramigna) ai primi di giugno avresti dovuito piuttosto concimare con un prodotto ad alto titolo di potassio per irrobustire il prato contro lo stress estivo in ogni caso pur restando un buon concime non è il massimo per il prato il nitrophoska Gold

se il trattamento avrà un buon risultato cosa dovrei notare? maggior verde?

Il secco non si dovrebbe più espandere

oltre a arieggiatura, trasemina, concimazione e rullaggio (non so se son queste le tecniche di lotta agronomica) che rappresentano le azioni che faccio ogni settembre c'è altro che si può fare in tal direzione?

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html Buona lettura :D
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
aggiungo 3 domande

come bagno visto il problema
1 si - 1 no
1 si - 2 no

quali sono i concimi adeguati per il prato?

come si modifica il top soil di un prato esistente?

grazie della risposte Green, tra te e cigolo mi avete dato un grande aiuto

Vedi l'allegato 151428

Eccolo 44 euri ma quanto bene si vuole a sto Prato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli allegati non sempre funzionano (come adesso) carica le foto in formato grande su siti esterni tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e poi posta qui il link, se fossi andato nell'ultimo link che ti ho segnalato avresti trovato questi tre tread

 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
grazie green delle indicazioni,

i post che mi hai indicato li ho letti almeno un paio di volte ciascuno....

erano domande specifiche per il problema phytium

la foto non è un problema, era la foto del prodotto appena comprato e in stile facebook l'ho postato, hai presente come quelli che scrivono su facebook ogni mattina buooooooon giorno mondoooooo!!! o della serie "adesso vado in bagno".....
 

Similar threads

Alto