• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piccole domande su innesto

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao devo innestare un limone l'unica cosa che non ho capito dalle varie cose che ho letto è
1) se la busta di plastica e quella di carta da mettere a fine lavoro devono essere bucate per far passare aria oppure devono stare chiuse e non permettere il passaggio dell'aria.
2) se è vero che bisogna togliere le buste ogni 15 giorni e se sono nate le prime foglioline poi togliere tutto..
Grazie mille in anticipo
 

Crimson king

Florello
Io l'innesto agrumi lo faccio da aprile a maggio si può fare a spacco il più semplice, a corona o a gemma. Devi trovare innanzitutto una marza ( lunghezza circa cm15 ) della stessa dimensione del punto dove andrai a tagliare il portainnesto col coltello da innesto fai uno spacco al centro del tronchetto del portainnesto per circa cm.4 . Sulla marza crei un cuneo tagliando due lati per circa cm4 (Taglio obbliquo) aprendo col coltello piano piano lo spacco sul portainnesto inserisci la marza stringi stretto poi o con la raffia o con il nastro in polietilene, sigilli il tutto con mastice da innesto anche il taglio apicale. Buste non ne uso.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto che per una buona riuscita bisogna alla fine mettere una busta di nylon e una di carta per non fare entrare la luce ma non si è capito se devono essere bucherellate o no..
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Le buste devono essere chiuse. Il loro utilizzo serve a preservare e mantenere le marze umide; quella di carta effetto ombreggiamento per evitare il surriscaldamento. Importante sigillare i tagli e l'apice delle marze col mastice.
Dopo 15-20 gg ai primi segni di attecchimento puoi incominciare a fare qualche foro sulla copertura per abituare gradualmente la nuova vegetazione.
 
Alto