• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante da riconoscere!!!!

Max77

Guru Giardinauta
I miei, la settimana scorsa, sono andati in Giordania in vacanza e, da lì, m'hanno portato 2 talee sconosciute!!!! :eek:k07:
Sapreste mica aiutarmi nell'identificazione?
Ecco qui le foto!!!
Generale:

Giordaniasconosciute4novembre2008vi.jpg

Particolare dei fusti:

Giordaniasconosciute4novembre2008fu.jpg

Particolare di una talea:

Giordaniasconosciute4novembre2008pa.jpg

Particolare delle spine dell'altra talea:

Giordaniasconosciute4novembre2008sp.jpg

Giordaniasconosciute4novembre200-1.jpg

Questa pianta con spine non emette latice.
La pianta a foglie squamose fu raccolta a Jerash, nel nord della Giordania, a circa 30 km da Amman ed era radicata per terra, quindi immagino sia una pianta del posto.
L'altra, invece, fu raccolta da una pianta in un vaso, posto davanti ad un albergo, sulle rive del Mar Morto.

Grazie mille in anticipo per ogni vostro aiuto!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Quella a foglia larga è la Carissa, l'altra mi sembra la Thymelaea hirsuta.

Ciao Kookaburra!!!! :eek:k07:
Grazie mille per il riconoscimento!!!!! :eek:k07:
Ho cercato la Carissa in Internet. E' la Carissa macrocarpa? Ho visto che appartiene alla famiglia delle Apocynaceae.
Fa dei fiori troppo belli, che profumano pure!!!! :love: E, addirittura, produce frutti!!!! :froggie_r

Volevo provare ad interrare entrambe le talee e vedere che accade. Che tu sappia, si possono tenere entrambe in vaso?

Scusami per tutte queste domande!!!! :embarrass

Max77

Guru Giardinauta
Non per farti complimenti, ma secondo me tu le puoi tenere dove vuoi!!! :love_4:

Ciao ROSSANA!!!! :love_4:
Grazie 100000000000 per la fiducia!!!!!!!!!!!! :love_4: Ma tu sei troppo buona con me!!!!! :eek:k07: Infatti, anch'io ho fatto fuori un bel po' di piante purtroppo!!!!! :embarrass:martello: E non vorrei che queste 2 siano le mie prossime vittime!!!!! :storto::lol::lol:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ciao ROSSANA!!!! :love_4:
Grazie 100000000000 per la fiducia!!!!!!!!!!!! :love_4: Ma tu sei troppo buona con me!!!!! :eek:k07: Infatti, anch'io ho fatto fuori un bel po' di piante purtroppo!!!!! :embarrass:martello: E non vorrei che queste 2 siano le mie prossime vittime!!!!! :storto::lol::lol:

Se vittime saranno, ma non credo, sarà per una giusta causa!!!!
Ciao Max e buon lavoro!

Max77

Guru Giardinauta
Se vittime saranno, ma non credo, sarà per una giusta causa!!!!
Ciao Max e buon lavoro!

ROSSANA, grazie 1000000000000000 davvero!!!!! :love_4: Sei davvero troppo buona!!!! :love_4:
Pensavo di metterle in vaso in questi giorni.
Cavolo, cmq, la Carissa è fortissima!!!!! :eek: I miei l'hanno staccata dalla pianta la settimana scorsa e, fino a domenica, l'hanno portata in giro in un panno umido. Domenica, l'hanno messa in valigia e, arrivati a casa, l'ho messa in acqua. Non s'è rovinata minimamente!!!!! :eek: Neanche un minimo segno di sofferenza!!!!! :eek: E' la mia pianta ideale!!!!! :eek::lol::lol:

Alto