• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 nuove grasse

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Oggi mi hanno ragalato queste due bellezze, sapreste dirmi il nome?
Dopo averle travasate, cambiato terra cosa dovrei fare?avete consigli specifici per curarle al meglio?
Grazie

Compress_20221201_165750_0605.jpg
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
La seconda sembra un echeveria elegans, ma la prima rispetto alle foto che ho visto in internet ha le foglie molto più cicciotte,cilindriche e non a rosetta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

arrivano da un negozio specializzato o da un garden?
Nel secondo caso saranno state a lungo sotto la sola luce dei neon, saranno pompatissime ed, in proporzione, deboli.
Vanno quindi riabituate ad una coltivazione "normale".
Tienile in casa, in un posto luminoso ma non troppo caldo, lontano dalle fonti di calore.
Bagna solo quando la terra è completamente asciutta (se hai appena rinvasato aspetta alcuni giorni prima di bagnare). Non concimare.
A primavera poi metti le piante fuori (abituandole gradualmente al sole altrimenti si bruciano).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma un vivaio di piante grasse o un vivaio "normale"?
Erano in un terreno già buono o nella solita torbaccia?
Erano all'aperto ed al sole o sugli scaffali di un magazzino?

Questo determina le cose che devi o non devi fare per ricominciare a coltivare queste piante in modo "normale".

Ste
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Non so che vivaio era perché è stato un regalo, era in torba.
Una domanda per l'echeveria elegans, quando è arrivata aveva un foglia gialla ma oggi o visto che ne ha già due e che anche qualcun'altra inizia a tendere al giallo.
Cosa può essere?
Le foglie all'inizio sono belle compatte anche se gialle ma poi alla base iniziano ad essere molli e con grinzose
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la torba non permette alle piante di idratarsi bene e queste reagiscono perdendo le foglie più vecchie.
Con il rinvaso e le giuste cure questo fenomeno dovrebbe finire.

Siccome le piante erano in torba non arrivano da un negozio specializzato. Di conseguenza le devi abituare al sole e normalizzare le cure.

Ste
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riprendo il post per chiedere un aiuto.
L'echeveria fortunatamente ha iniziato da giorni a perdere e fare sempre meno foglie gialle, mentre la Pachiveria no, anzi ne sta facendo sempre di più, tanto che gliene rimangono sempre meno, dopo averla bagnata non è cambiato niente e non penso sia la mancanza di acqua che ha avuto in passato visto che la terra era bagnata anche prima del travaso.
Cosa mi consigliate? Mi piace tanto come pianta e non vorrei perderla.:cry:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Arrivo in ritardo ma confermo l'echeveria elegans , si riconosce dall' apice di crescita un pò schiacciato. Per il primo dire che è difficile distinguere tra pachyphytum e pachyveria. Io opterei per il pachyphytum magari guardando immagini si potrebbe identificare con un Capitain jessop. Ma è solo un ipotesi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Arrivo in ritardo ma confermo l'echeveria elegans , si riconosce dall' apice di crescita un pò schiacciato. Per il primo dire che è difficile distinguere tra pachyphytum e pachyveria. Io opterei per il pachyphytum magari guardando immagini si potrebbe identificare con un Capitain jessop. Ma è solo un ipotesi.
Ha chiesto perché perde le foglie, non come si chiama...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il problema è molto probabilmente imputabile al rinvaso . Per mia esperienza ( ne ho perse molte) le succulente sono abbastanza sensibili al primo rinvaso. Dopo l'acquisto è sempre meglio farle abituare a casa tua , fare asciugare bene il terriccio prima di rinvasare. Una volta tirata fuori e pulite le radici bisogna fare asciugare bene, in questo periodo ci vorrà almeno una settimana e solo travasare in nuovo terriccio ASCIUTTO ! Infine lasciarle tranquille per una quindicina di giorno . La pianta soffrirà ma se si fanno le cose per bene si riprenderà, magari sarà sciupata ma un effetto normale soprattutto con piante nuove e piccole . Non dimenticare di controllare le condizioni della pianta durante il rinvaso , presenza di parassiti o sintomi di inizio marciume. Ah ! Meglio evitare di bagnare piante sofferenti .
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Giorgio 78.
Per il clima lo pensavo anche io ma ho voluto provare lo stesso e comunque tutte le piante che hanno passato bene l'inverno piemontese anche all'esterno.
 
Alto