• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 fustini al posto di uno?? io accetterei...

karvel

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della mia talea di graptopetalum paraguayense di poco più di un anno...
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/echinocereusrigidissimus007.jpg

http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/echinocereusrigidissimus006.jpg

avevo messo anche altre foglie della stessa pianta nello stesso vaso con la speranza di fare un bel vasone pieno ,ma la gatta le ha prese di mira e non volendo sacrificare altre foglie ho lasciato solo questo fusto...bello quanto si vuole ma solo soletto.la mia domanda è questa: c'è possibilita che da questo fusto spunti e si sviluppi qualcosa,anche in tempi geologici
ciglione:

grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto che hai solo questo fusto, puoi sempre tagliarlo in 2-3 pezzi che poi andrai a ripiantare, vedrai che getteranno :eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
concordo con mor@, taglia a metà circa il fusto e mettilo nel vaso (quello con la rosellina intendo) e vedrai che dal moncherino che lasci getterà altre rosette in brevissimo tempo
 
H

holyvya

Guest
c'è possibilita che da questo fusto spunti e si sviluppi qualcosa

Dal mio Graptopetalum sono nati nuovi getti sia lungo il fusto sia dal moncherino che si era fatto in seguito ad una rovinosa caduta della pianta dovuta ad un malefino colpo di vento. Spero che si riesca a vedere da queste foto

P8071084.jpg
P8071086.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Il Graptopetalum è pianta praticamente indistruttibile, è una pianta da tutte le stagioni e mi sembra che cresca anche velocemente da talea.
Aspettare è lecito, ma prelevare foglie per fare talee può dare soddisfazioni, bisogna, se il problema è il gatto, proteggerle per esempio un contenitore trasparente bucherellato, un telo frangisole ecc........
Ciao
reginaldo
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok sapevo che si sviluppava abbastanza in fretta e infatti mi chiedevo perchè la mia lo facesse solo in un modo...cmq opererò dopo le vacanze come mi avete suggerito...grazie mille a tutti/e
 

nenasere

Giardinauta
è euna pianta che si riproduce velocemente...io l'ho fatto con i vari tronchettini...mai con la foglia ...provero'...anche io proverei prima della vacanza...ci sta che quando torni la piantina ti dia il suo benvenuto con qualche fiorellino...ciao...e...buone vacanze..
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@holyvia: si grazie avevo già provato solo che la gatta aveva deciso di estirparmele, tutte le foglie che avevo messo...magari le metto in una zona in cui non ha accesso e successivamente le trasferisco in questo vaso quando sono un po cresciute e a prova di gatta
@miciajulie: no i fiori mica me li aspettavo,solo riempire un po il vaso :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh, che dire, le micie hanno le loro preferenze, i loro gusti... la mia mi distruggeva parecchie cose, me ne ricordo eccome. ma mentre nel sedum compressum o palmeri che dir si voglia poteva pure dormirci usandolo da materassino, perchè si ciancicava ma le foglie non si staccavano e dopo un po' di ore tornavano ok, il graptopetalum e il graptosedum sono più fragili e basta nulla per staccare le foglie. cmnq, se proprio non ne cavi nulla, posso farti avere un po' di foglie del mio, che ho tutto moltiplicato da foglia, dopo aver scoperto che bastava. in bocca al lupo... non al gatto
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie mille...terrò conto dell'offerta...come cuscinetti per dormire la mia amava un sacco l'aubretia...de gustibus...solo che in effetti poi risultavano un po' sottilette dopo..
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Guarda che basta staccare un paio di foglie e da queste nasceranno nuove piantine e anche abbastanza in fretta diventeranno grandicelle. Mettile vicino ai bordi del vaso. Se il problema è il gatto, dentro il vaso mettici una bottiglietta di plastica riempita d'acqua .Ci penserà bene prima di usarlo come giaciglio. Al limite sulla bottiglietta fai pure un buchino con uno spillo, al 99/% opterà per qualche altro cuscinoe ti ritroverai la pianta pure innaffiata , questo va bene in estate , in inverno si spera che il gatto abbia optato per qualche altro giaciglio.
 
Ultima modifica:
Alto