• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 funghetti bianchi nel bark!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve amici.
Oggi, mentre bagnavo le mie orchidee, mi sono accorta durante il controllo delle radici della presenza di due funghetti bianchi nel bark di una orchidea!
L'orchidea in questione è assolutamente in salute, ha tanti boccioli pronti e un fiore appena sbocciato: insomma è in piena fioritura!
Inoltre sta facendo una nuova foglia.
C'è qualche radice vecchiotta ma siccome la pianta è in fioritura ed è in salute, stavo aspettando per recidere le radici vuote e rinvasare in bark nuovo.
Ma adesso la oresenza di questi due funghetti credo cambi un po' le cose! Posso attendere onde evitare di perdere i boccioli o è necessario un intervento urgente?
Allego foto dei funghetti, precisando che le altre orchidee sono nella medesima posizione e nessuna ha funghetti nei vasi.
Ci tengo a precisare che bagno le orchidee solo quando il vaso è leggero e le radici sono color argento. Il che vuol dire, con le attuali condizioni climatiche, 1 volta ogni 10 gg circa.
Grazie!

20170521_224547-600x1067.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Stellina90,
la tua Phal. ha qualche radice in decomposizione quindi sicuramente dopo la fioritura dovrai rinvasarla con nuovo bark, quello che ha adesso è sicuramente tanto deteriorato ma la presenza di quei funghetti non dovrebbe essere dannosa.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, orchidea rara.
Avevo gia preventivato di tagliare le radici marce e rinvasare in bark nuovo dopo la fioritura. Questi funghetti quindi non sono dannosi?
 
Alto