• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domandine

vegan

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao a tutti!!!
vorrei porvi 2 domande:

1) ho comprato 1 mese fa e posizionato sul muro della mia casa la vite canadese. quando l'ho acquistata non aveva ancora le foglie e solo dopo la germogliazione ho scoperto che si trattava della varietà "cinquefoglia". il problema è che non si attacca!!! forse questa varietà al contrario della "tricuspidata" non possiede i dischetti adesivi?? infatti per ora non se ne vedono di dischetti e produce solo numerosi viticci che si arrotolano sui sostegni.

2) il mio piccolo giardino è quasi tutto in mezzombra se non addirittura in ombra (comunque rivolto a sud ma con 2 grandi pini e un muro di cinta in cemento alto 2 metri)(questultimo tra l'altro che vorrei ricoprire con un rampicante). vorrei consigli su quali rampicanti, arbusti o piccole piante sono si adatte a questa situazione ma anche che siano colorate o che in sostanza ravvivino con colori chiari le zone più in ombra.

grazie mille!!!:flower:

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Esatto Vegan, la varietà cinquefoglie non si attacca.
Anche io sto cercando la vite americana (Parthenocissus tricuspidata), ma mi propongono sempre la canadese. Ho atteso fino ad adesso per il terrore che mi proponessero la cinquefoglie che non mi piace per niente (ho notato che molti rivenditori nonsi preoccupano di sapere la differenza...) e purtroppo in molti vivai della mia zona non la tengono.
A tal proposito: qualcuno mi sa dire come posso fare per creare una nuova pianta prelevando una talea?
grazie 1.000

A

ambapa

Guest
A tal proposito: qualcuno mi sa dire come posso fare per creare una nuova pianta prelevando una talea?
grazie 1.000

So che le talee di vite americana e candese si prelevano nel tardo autunno, quando le piante sono ormai spoglie. Vanno prese abbstanza lunghe, diciamo una 20ina di centimetri per poterle interrare bene in profondità. Di solito attecchiscono senza particolari problemi, anche senza radicanti.

vegan

Aspirante Giardinauta
la varietà tricuspidata ha a sua volta diverse varietà??

riguardo ai rapicanti fioriti che crescono in mezzombra, mi piacciono molto le clematis però una giardiniera mi ha detto che d'inverno diventano molto brutte dando l'aspetto di rami secchi e morti e per lo più fragili. vi risulta?

grazie!

Alto