• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande per iniziare

V

vodevil

Guest
Ciao a tutti, da poco io e la mia ragazza abbiamo scoperto l'esistenza di una piccola porzione di terreno (ca. 50 mq) inutilizzata nel retro del suo negozio e volevamo cimentarci per la prima volta nella gestione di un orto.

Siccome le premesse sono: voglia di farlo per divertirsi, mangiare sano ecc.. ma senza diventar matti nè spendere cifre astronomiche, terreno che è stato solo ripulito da tutto ciò che c'era ma non è concimato, rotazione che, essendo gratis :D, verrà seguita accuratamente, alcune domande sorgono spontanee.

1) Basta una buona rotazione oppure è proprio necessario comprare del concime? Per chi vuole solo avere il piacere di mangiare qualche ortaggio "fatto da sè" è proprio così necessario? Leggo ovunque che ce ne vuole in quantità (non ho idea di dove potrei comprarlo e quanto costerebbe eventualmente)

2) Essendomi oltremodo informato sull'argomento ho già progettato di seminare 1/3 del terreno con delle leguminose per sfruttare il cosiddetto sovescio. Dato che le prime semine verranno fatte in primavera, è ormai troppo tardi per piantare qualcosa giusto per far respirare un pò il terreno inizialmente? Fava? Pisello? Favino? Trifoglio? Temo di non fare in tempo a raccoglierli prima che sia periodo di semina degli altri ortaggi.. (abito in Toscana e le temperature minime sono già sotto i 15° e scenderanno sotto i 10° entro un paio settimane)

Grazie a tutti :)
 
Alto