• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

15 giorni dalla semina e....nulla!

Moreno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono esordiente totale nella gestione del giardino ma ho cercato di studiare il più possibile, anche si questo forum, come preparare il terreno e seminare.
Ho preso un giardino lo scorso anno che era ridotto male. Sono circa 120mq, parzialmente soleggiato. Pochi chilometri dal mare, in piena pianura pontina. Ad inizio febbraio ho zappato tutto con motozappa e livellato al meglio il terreno. A fine febbraio ho rismpsso il terreno e dato ulteriore livellata.

Il 9 marzo ho seminato una prima metà con mix Maciste della Bottos e dato concime starter "biostart" P 12 20 15.

Dopo la semina ho rullato e iniziato ad irrigare per pochi minuti 3 volte al giorno.

La sfiga vuole che dopo 6 giorni dalla semina una violenta grandinata e pioggia torrenziale si è abbattuta sulla mia zona. Risultato semi che si sono concentrati su varie micro zone.
Ho Rastrellato leggermente per ridistribuire i semi ma ad oggi, dopo 14 giorni dalla semina, accade poco o nulla sul mio prato.

La cosa strana che 7 giorni fa ho seminato l'altra metà di giardino e dopo soli due giorni già è tutto pieno di germogli.

Che la grandine abbia rovinato tutto?? O devo solo avere pazienza e fiducia?

Appena riesco a caricare le foto le integro
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Diciamo che senza foto e’ difficile da capire ma potrebbe essere che i semi si siano spostati.
In ogni caso a due giorni dalla semina non nasce ancora niente, potrebbero essere infestanti piuttosto che i tuoi semi.
Da che zona scrivi ?
 

Moreno

Aspirante Giardinauta
Nel primo post ho omesso che prima di zappare tutto il terreno ho comunque diserbato e pulito tutto il terreno dalle vecchie radici ed infestanti
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Probabilmente i pochi germinati sono i semi del lolium, per il resto sembrano si ammassati post pioggia, dagli tempo e tra una 15ina di giorni temperature permettendo potresti avere una prima idea
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao Moreno, anche a me è successo qualcosa di simile lo scorso Ottobre. Una domanda: le temperature da te come sono state? Perché sicuramente i semi sono stati spostati dalla pioggia, però anche la temperatura può aver influito. Tieni conto che fa fede la temperatura del terreno, non dell'aria ;)
 

Moreno

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
I semi seppur spostati o provato a distribuirli con un rastrello leggero per dissipare gli assembramenti (col covid poi anche loro rischiavano una multa ).
Le temperature sono miti, prima di seminare ha fatto molto caldo ed il terreno era attorno ai 9/10gradi. Da qualche giorno fa più fresco. Ora per esempio ci sono 10 gradi ma al mattino presto andiamo sui 5/6 per poi arrivare ai 17 nel momento più caldo.
Inizio a vedere delle macchie verdi intense. Aspettiamo ancora un po'.. probabilmente tra un mesetto dovrò fare un integrazione di semi...
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le temperature sono scese quindi la germinazione rallenterà però avendo seminato molto presto avrai sicuramente tempo per una nuova semina in caso di necessità.
 

Moreno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Dopo un mese dalla semina questa è la situazione attuale.
Che mi suggerite di fare?
Inoltre vi chiedo se quei fili di erba diversi dagli altri sono normali o si tratta di ospiti indesiderati percje sono spuntati ovunque ed in modo più o meno uniforme.
 

Allegati

  • IMG_20210410_101945_copy_1160x868.jpg
    IMG_20210410_101945_copy_1160x868.jpg
    499,6 KB · Visite: 38
  • IMG_20210410_101956_copy_1160x868.jpg
    IMG_20210410_101956_copy_1160x868.jpg
    303,1 KB · Visite: 37
  • IMG_20210410_101948_copy_1160x868.jpg
    IMG_20210410_101948_copy_1160x868.jpg
    379,8 KB · Visite: 38
  • IMG_20210410_101949_copy_1160x868.jpg
    IMG_20210410_101949_copy_1160x868.jpg
    360,4 KB · Visite: 37
  • IMG_20210410_101930_copy_868x1160.jpg
    IMG_20210410_101930_copy_868x1160.jpg
    365 KB · Visite: 38

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Per le infestanti puoi solo estirparle a mano, è troppo presto per usare un diserbante. Io riseminerei la parte dove ora ci sono molte infestanti e rullerei bene, tanto se anche sacrificassi quei pochi ciuffi sarebbe poca cosa. Ti capisco, a me è successa la stessa cosa e fa girare le scatole dopo aver fatto tutto il lavoro. La verità è che puoi fare tutto con precisione chirurgica, ma se la natura ti rema contro non puoi farci quasi nulla.

P.s. io forse riseminerei a 50 gr/mq
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Per le infestanti puoi solo estirparle a mano, è troppo presto per usare un diserbante. Io riseminerei la parte dove ora ci sono molte infestanti e rullerei bene, tanto se anche sacrificassi quei pochi ciuffi sarebbe poca cosa. Ti capisco, a me è successa la stessa cosa e fa girare le scatole dopo aver fatto tutto il lavoro. La verità è che puoi fare tutto con precisione chirurgica, ma se la natura ti rema contro non puoi farci quasi nulla.

P.s. io forse riseminerei a 50 gr/mq
Ne più ne meno
 
Alto