• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

14 ottobre... Nino Sanremo

Federica

Master Florello
Se hai una cassettina di plastica, quelle dei fruttivendoli,
metti dentro i vasi e poi li lasci a prendere la pioggia.
Mannaggia al Vento!!! :mazza:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ora sono appoggiate ad altri cespugli e si tengono su fra di loro ma le curo :squint: perchè devono rimanere lì almeno fino a sabato perchè lo zappatore è mio marito ( poi tanto è tutto bagnato).
:Saluto::flower:

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi sono dimenticata di dire che si sono rotti 4 rametti nel trasporto, domani cerco sul forum come fare delle talee, tanto l'ormone radicante l'ho comprato ieri, i funghi li ho presi oggi e potrei provare.:flower::Saluto:
Potremmo anche chiedere a Giraffa, visto che ha seguito il corso, qual è il supermetodo "ninosanremo" per taleare le rose...(visto che sul sito si vanta di riprodurle tutte per talea, avrà qualche barbatrucco! )
Giraffa, ti va di dirci se c'è qualche accorgimento diverso da quello che conosciamo per le talee?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Nino fa le talee apicali, ma non è semplice perchè tali talee hanno necessità di un microclima particolare. Loro hanno delle serre con dei macchinari che spruzzano acqua nebulizzata (non so se ci aggiungono altro) costantemente.
C'era un signore al corso che vendeva macchinari per il giardinaggio professionale... beh i prezzi sono stratosferici... si parla di 60.000 €.
Una talea erbacea fatta da un germoglio di tre/cinque giorni è molto difficile che attecchisca.
A noi hanno consigliato di fare le legnose/semilegnose. Ed il procedimento è quello noto.

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Una talea erbacea fatta da un germoglio di tre/cinque giorni è molto difficile che attecchisca.
Ciao,
quindi cosa devo fare con questi rametti? Li pianto o no? tra l'altro se n'è aggiunto un'altro,:burningma qui c'è un vento bestiale che continua a rovesciarmi i vasi.:muro:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
quindi cosa devo fare con questi rametti? Li pianto o no? tra l'altro se n'è aggiunto un'altro,:burningma qui c'è un vento bestiale che continua a rovesciarmi i vasi.:muro:

Come ha detto Teddy interra, se hai l'ormone radicante è meglio.
Credo che i rametti siano semilegnosi, quindi si può provare.
Controlla di interrare almeno due nodi, è la parte da dove nasceranno le nuove radici.
Tieni il terriccio sempre umido e non al sole... se tornerà a splendere.

Pam

Apprendista Florello
interra comunque e incrocia le dita :eek:k07:

[

Come ha detto Teddy interra, se hai l'ormone radicante è meglio.
Credo che i rametti siano semilegnosi, quindi si può provare.
Controlla di interrare almeno due nodi, è la parte da dove nasceranno le nuove radici.
Tieni il terriccio sempre umido e non al sole... se tornerà a splendere.
Ciao a tuttie due,
dopo l'ennesimo rovesciamento i rametti sono diventati 6:cry: e ho portato le rose in garage.:boh:
ma cosa devo fare di preciso? Li metto in terra cos' come sono dopo averli "pucciati" nell'ormone o devo togliere tutte le foglie e i boccioli?
Due nodi chevvordì? 2 foglie?:confuso:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se guardi con attenzione il ramo ti accorgi che c'è un rigonfiamento dove si attaccano le foglie.
Quello è il nodo.
Puccia il rametto nell'ormone, se è in polvere devi solo infarinare per bene la parte che interrerai, se è liquido devi lasciare la parte da interrare immersa per circa due pre.
Interra in terriccio torboso e lascia le classiche 5 foglioline, cioè un rametto con cinque foglioline.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
155327_541290075887026_482893734_n.jpg

Foto del corso da Nino Sanremo... rubata dal sito FB di Nino! ;)
Io sono quella sullo sfondo tra la signora con la maglia rossa e quella con la maglia fucsia che chiacchiera con il ragazzo in camicia rosa. Ho la felpa azzurra... insomma quella alta... la Giraffa. :D

Altre fotografie

Ultima modifica:
Alto