• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

14 ottobre... Nino Sanremo

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
è arrivata anche a me la mail e forse farò un giro, anche perchè non ci sono mai stata.Ma ci sarà qualcosa da vedere o è meglio aspettare la primavera?:confuso: perchè insomma non è proprio dietro l'angolo.
:flower::Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Eccomi di ritorno! :hands13:

La giornata al vivaio di Nino Sanremo è stata bellissima!
Innanzitutto il tempo ci ha graziato, fino alle 16,30 c'è stato sole!
Ma raccontiamo:
Sono arrivata, con mio marito e l'immancabile cana, in vivaio alle 10,15 circa.
Il primo corso iniziava alle 11,00... quindi ho passeggiato tra le rose.
Una vera delizia! :love:
Piano piano il vivaio si è riempito ed alle 11,00 eravamo una ventina di persone.
Addirittura un ragazzo è venuto da Avellino... con l'aereo! :eek:
Ci hanno portati in una piccola aula molto carina dalle pareti rosate e con diversi posti a sedere. Su uno schermo sono state proiettate delle slides che accompagnavano la spiegazione sulle rose:
i vari tipi, le caratteristiche, gli utilizzi, la riproduzione, la potatura, le malattie, i parassiti oltre ad una breve parentesi iniziale di storia delle rose.

Terminato questo primo corso ci hanno portati al buffet, organizzato benissimo, all'ombra e tra le rose. Un'ambientazione molto fine, ci siamo seduti su delle balle di fieno discorrendo e socializzando tra rosofili e con lo staff di Nino Sanremo. Tutti estremamente cordiali e disponibili.
Alle 15,00 è iniziato il corso pratico.
Riproduzione da talea, travaso e messa a dimora della rosa, potatura della rosa.
C'era un terzo corso sul Giardino della Pace e della Speranza di Kabul, ma siamo dovuti andare via, il cielo non prometteva nulla di buono e c'era da tornare a Genova,ì.

Bello, devo dire tutto bello.
Complimenti a Nino Sanremo! Il tutto è venuto bene e ne sono veramente contenta, se lo meritano.

P.S.
Sono torrnata a casa con Munstead Wood (spettacolare), Young Lycidas, Leonardo da Vinci...e... Darby mi leggi?... e... dicevo... con una Abram Darby. :hehe: :)
Ad un certo punto ho notato un fiore bellissimo, pieno, giallo/rosa/arancio... profumatissimo... era la Abram...:love:

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Eccomi di ritorno! :hands13:
Ciao,
eccomi di ritorno anch'io, stanchissima perchè mi sono dovuta sorbire quasi 2 ore di coda ( la prima da un certo punto fino a Spotorno e la seconda a Novara) Come avrete capito ci sono andata anch'io da Nino Sanremo.
Sono arrivata alle 14 perchè non era mia intenzione partecipare ai corsi ma solo dare un'occhiata al posto.
Ho subito chiesto dov'erano i partecipanti al corso e mi hanno detto " qui, tutti in giro sparpagliati", al che io guardavo ma non avendo la più pallida idea di come fosse fatta una Giraffa, non so neppure io cosa cercavo. Forse pensavo che avesse un cartellino luminoso in testa con scritto"giardinaggio.it"
Morale non l'ho individuata e allora ho iniziato a guardare le rose, mi ha consigliato un ragazzo riccioluto e pur avendo un elenco ben definito, alla fine mi ha fatto prendere un po' quello che ha voluto lui.
Alle 15 sono ripartita ma se avessi saputo della coda mi sarei fermata per il corso del pomeriggio che sarebbe stato senz'altro meglio delle code in galleria.
Tornata a casa con:
La sevillana ( ne volevo una profumata ma non l'aveva)
Gardenia ( non amo i fiori bianchi ma mi ha convinto)
Botero (anche qui volevo Terracotta e mi ha rifilato questa- vedremo che colore è)
Black gold (almeno questa era nella mia lista)
Nonna Censy (comprata perchè vista la sua: un cespuglio di 2 anni immenso e di un colore che mi ha stregato)
Prince Ranieri III (mi ha convinta il ricciolino ma non so di preciso il colore)
Peccato per il mancato incontro, la prossima volta dovremo metterci d'accordo meglio su come fare a riconoscerci, magari metterci una rosa all'occhiello ( io oggi in un certo senso ce l'avevo :fischio:)
:Saluto:

Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
:lol:
ma com'era il riccioluto? hai mica fatto ingelosire il legittimo accompagnatore?
A parte gli scherzi, deve essere stata una giornata veramente molto piacevole! Accidenti al prezzo della benzina.. Uffa!!

Pam

Apprendista Florello
:lol:
ma com'era il riccioluto? hai mica fatto ingelosire il legittimo accompagnatore?
Ciao,
troppo giovane per me e mio marito mai stato geloso.:rolleyes:
Mi sono dimenticata di dire che si sono rotti 4 rametti nel trasporto, domani cerco sul forum come fare delle talee, tanto l'ormone radicante l'ho comprato ieri, i funghi li ho presi oggi e potrei provare.:flower::Saluto:

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
troppo giovane per me e mio marito mai stato geloso.:rolleyes:
Mi sono dimenticata di dire che si sono rotti 4 rametti nel trasporto, domani cerco sul forum come fare delle talee, tanto l'ormone radicante l'ho comprato ieri, i funghi li ho presi oggi e potrei provare.:flower::Saluto:
I funghi????? quali funghi???? :confuso:
nulla so di codesti funghetti!!!
un'altra stregoneria del forum? :rolleyes:

Pam

Apprendista Florello
I funghi????? quali funghi???? :confuso:
nulla so di codesti funghetti!!!
un'altra stregoneria del forum? :rolleyes:
Le micorrize, ne ha parlato Darbin da qualche parte, fai una ricerca.
Io adesso chiudo e vado a nanna che crollo, se non lo trovi te lo cerco domani.
Buonanotte :sleep2::Saluto:

p.s.: ho visto adesso che nel mio resoconto ne è sparito un pezzo, avevo anche scritto che il ricciolino mi aveva rifilato pure una confezione di Micorrize di Austin e regalato il concime delle rose.

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Pam, io ero quella con il cane... il solo bau presente al corso! :D
Avevo la felpa azzurra a fiori!
Forse avremmo dovuto pensare a come identificarci. :azz:
Ti è piaciuto il vivaio?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
eccomi di ritorno anch'io, stanchissima perchè mi sono dovuta sorbire quasi 2 ore di coda ( la prima da un certo punto fino a Spotorno e la seconda a Novara) Come avrete capito ci sono andata anch'io da Nino Sanremo.
Sono arrivata alle 14 perchè non era mia intenzione partecipare ai corsi ma solo dare un'occhiata al posto.
Ho subito chiesto dov'erano i partecipanti al corso e mi hanno detto " qui, tutti in giro sparpagliati", al che io guardavo ma non avendo la più pallida idea di come fosse fatta una Giraffa, non so neppure io cosa cercavo. Forse pensavo che avesse un cartellino luminoso in testa con scritto"giardinaggio.it"
Morale non l'ho individuata e allora ho iniziato a guardare le rose, mi ha consigliato un ragazzo riccioluto e pur avendo un elenco ben definito, alla fine mi ha fatto prendere un po' quello che ha voluto lui.
Alle 15 sono ripartita ma se avessi saputo della coda mi sarei fermata per il corso del pomeriggio che sarebbe stato senz'altro meglio delle code in galleria.
Tornata a casa con:
La sevillana ( ne volevo una profumata ma non l'aveva)
Gardenia ( non amo i fiori bianchi ma mi ha convinto)
Botero (anche qui volevo Terracotta e mi ha rifilato questa- vedremo che colore è)
Black gold (almeno questa era nella mia lista)
Nonna Censy (comprata perchè vista la sua: un cespuglio di 2 anni immenso e di un colore che mi ha stregato)
Prince Ranieri III (mi ha convinta il ricciolino ma non so di preciso il colore)
Peccato per il mancato incontro, la prossima volta dovremo metterci d'accordo meglio su come fare a riconoscerci, magari metterci una rosa all'occhiello ( io oggi in un certo senso ce l'avevo :fischio:)
:Saluto:

Hai ragione, ti avessi detto che avrei portato il cane... mi avresti individuata con certezza.
Peccato.
Comunque concordo sullo splendore di Nonna Censy, l'ho notata anche io. Bellissima.
Al ritorno coda anche per noi... un delirio.

Pam

Apprendista Florello
Pam, io ero quella con il cane... il solo bau presente al corso! :D
Avevo la felpa azzurra a fiori!
Forse avremmo dovuto pensare a come identificarci. :azz:
Ti è piaciuto il vivaio?
Ciao,
devo essere sincera non ho visto nessun cane:ros: ( forse non eri sotto tiro quando guardavo) o forse ero troppo occupata a controllare quello che voleva farmi portare a casa il ragazzo:lol:
Mi è piaciuta la varietà di rose che hanno, peccato per il periodo che non è il m igliore per vederle ma non è detto che la prossima primavera ci rifaccia un giro perchè oltre alle rose è stata una bella giornata e mi sono lustrata gli occhi con quei 4 pedalò che c'erano nel porticciolo.Per me stata una novità perchè di solito vado nei garden center e le rose da vedere sono molto meno, però devo dire che speravo di portarmi a casa la rampicante già sui 2 metri ( come le ho comprate qui) invece loro non hanno piante così grandi. In ogni caso mi sono portata via il cespuglio più grosso e alto che avevano.
:Saluto::flower:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
devo essere sincera non ho visto nessun cane:ros: ( forse non eri sotto tiro quando guardavo) o forse ero troppo occupata a controllare quello che voleva farmi portare a casa il ragazzo:lol:
Mi è piaciuta la varietà di rose che hanno, peccato per il periodo che non è il m igliore per vederle ma non è detto che la prossima primavera ci rifaccia un giro perchè oltre alle rose è stata una bella giornata e mi sono lustrata gli occhi con quei 4 pedalò che c'erano nel porticciolo.Per me stata una novità perchè di solito vado nei garden center e le rose da vedere sono molto meno, però devo dire che speravo di portarmi a casa la rampicante già sui 2 metri ( come le ho comprate qui) invece loro non hanno piante così grandi. In ogni caso mi sono portata via il cespuglio più grosso e alto che avevano.
:Saluto::flower:

Eh eh eh... ed allora il divertimento/ammattimento dov'è? :lol:
Si prendono piccine e poi con cure e trepidazione si fanno diventare grandi grandi. :love:

Pam

Apprendista Florello
Eh eh eh... ed allora il divertimento/ammattimento dov'è? :lol:
Si prendono piccine e poi con cure e trepidazione si fanno diventare grandi grandi. :love:
Si, se va avanti così le avrò anch'io piccine piccine!
Le ho messe fuori per prendere un po' di pioggia e il vento me ne ha fatte cadere 2= altro ramo rotto:muro:
inoltre mi ha fatto volare il vasetto della piccola in miniatura in attesa di travaso= volato sullo scivolo e ramo rotto pure qui :muro:
la settimana inizia bene!:burningma

Alto