• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 volta...aiutatemi..con i gerani...

R

robyl13

Guest
dunque....intanto ..sono una superprncipiante..ho deciso di abbellire il mio balconcino milanese esposto a nord ovest con dei gerani....
comprati...
travasati...
e annaffiati ..ma poco....
il giorno dopo li trovo con tutte le corolline ammosciate...:eek: perche???
sento una mia amcia che mi dice che dopo il travaso...vanno annaffiati tanto tanto perchè la terra nuova è secca..e così faccio...
servirà? mediamente quanto vanno annaffiati?
grazie
R

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Robyl13:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, io li ho travasati e annaffiati abbastanza (cioè finchè l'acqua non esce da sotto), poi però vanno annaffiati quando la terra si asciuga, perciò se li tieni al sole si asciuga molto più in fretta che all'ombra.
Ma nel rinvaso sei stata attenta a non strapazzare troppo il pane di terra con le radici?
Comunque annaffia abbondantemente ma poco spesso (piuttosto che poco ma spesso), e non c'è una cadenza fissa, ma dipende appunto dal tempo in cui il terreno si asciuga.

Celestial55

Giardinauta
Si, le piantine che compriamo spesso sono immerse in un terriccio torboso secco e asfittico per le loro radici.
Anche bagnando non riusciamo a irrigare la pianta perchè generalmente l'acqua scivola via dai bordi del pane di terra senza dissetare la poverina.
Io adotto un metodo che, ho potuto constatare, dà dei buoni risultati:
semplicemente immergo completamente il pane di terra in un secchio d'acqua finchè smettono di fuoriuscire le bollicine di aria.
Devi tenerla a fondo, perchè tende a galleggiare!
Dopo le metto a dimora e gradualmente le concimo.
Ah! Ricordati di non concimare mai una pianta assetata!
Ciao :flower:

Alto