• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1° Maggio chez moi

Commelina

Master Florello
Oggi siamo tutti qui, ognuno porta qualcosa da mangiare (a sorpresa).... unica cosa certa fave e pecorino per tutti :D
le mie sorprese (e mai definizione fu più azzeccata) sono queste.....

avrebbero dovuto essere polpette di purè di fave.... al primo colpo sono venute così.... un disastro!!!!

DSC08250.jpg

allora sono corsa ai ripari.... ho rimesso tutto ne, mixer e poi in forno...... fiuuuuu..... belline no? .... pure buone :baffi:

DSC08254.jpg

un rotolo di pasta sfoglia ripieno di carciofi e provola

DSC08257.jpg

panzerotti ricotta e spnaci

DSC08253.jpg

grissini al rosmarino

DSC08252.jpg

Commelina

Master Florello
poi per dessert..... scorzette di arancia candite.... la richiestissima crostata di amaretti e un bel pane d'uva...... con l'occasione vi annuncio che per pane e pizza sono passata al lievito naturale..... un'altra galassia :food:

DSC08255.jpg

DSC08256.jpg

DSC08251.jpg

e proprio ora stanno arrivando gli amici.... a più tardi :)

lalle

Florello
Mitica Commy!!! Tutto ha un aspetto moooolto appetitoso, il rotolo le polpettine ... e poi, sono convinta, la compagnia renderà tutto ancora più invitante ...
Ti auguro una giornata ... perfetta! :froggie_r:love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
avanzato niente? no eh...
pazienza, tanto mi hanno messa a 'pan e pesitt'...
complimenti.
non dovevo leggere questo 3d non dovevo leggere questo 3d :muro::muro::muro:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia ma tu coi pesitt ci vai a nozze...e ti lamenti pure????ciaoooo

ROSSANA367

Giardinauta Senior
...Ho cliccato "mi piace", ma in realtà avrei voluto "condividi".... :food::Saluto:
Gran bei piatti Commy :eek:k07:!

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, lalle, vuol dire pesciolini, ma qui mettere qualcuno a pan e pesitt vuol dire metterlo a dieta, farlo mangiare poooooooco

Commelina

Master Florello
Ti auguro una giornata ... perfetta! :love_4:

lalle grazie..... siamo stati tutti bene... compagnia affiatata :)

Mi sto autoinvitando...aspettami che arrivo!!!
(poi da Modena...2 passi!!!)

qui è sempre aperto cara frensis.... sempre un piacere l'ospitalità :)

avanzato niente? no eh...
pazienza, tanto mi hanno messa a 'pan e pesitt'...
complimenti.
non dovevo leggere questo 3d non dovevo leggere questo 3d :muro:

avanzato poco.... poco poco ..... hehehe :eek:k07:...... dai che anche pan e pesitt a volte sono una bella cena :rolleyes: :lol:

:( e io? qui a tirare le gole?:cry:

ma come?... non hai ricevuto la busta gialla con tutti gli assaggini?

...Ho cliccato "mi piace", ma in realtà avrei voluto "condividi"....
Gran bei piatti Commy !

e grazie Rossana, tutto buonissimo anche i cibi portati dagli amici.....

- bucatini all'amatriciana
- spezzato di agnello alla cacciatora
- cinghiale alla cacciatora
- coratella di agnello
- panna cotta

siamo andati sul leggerino..... credo che se non mangiamo per due giorni vada ancora bene :D

lalle

Florello
E ora vogliamo parlare di questo passaggio al lievito naturale ... ti credevi mica che avrei lasciato cadere così? Intendi quello in panetti, no, perchè la tua pizza la faccio già con 7 grammi di quello .. :rolleyes: E di quel pane d'uva ... un si disce nulla?:baffi:
Cara Commy, lo sapevi che non te la saresti cavata tanto velocemente ... tiri le portate e nascondi le ricette?:food:

Commelina

Master Florello
il lievito naturale non è quello dei panetti di cui tu usi un quarto. Ho usato quelle quantità e quel lievito anche io e scrissi la ricetta qui nel forum... ma..... folgorata sulla via di Damasco sempre dal pizzaiolo della prova del cuoco, mi pare che si chiami Gabriele Bonci e anche ricordando come qui in paese si faceva il pane una volta a settimana, alla fine dell'anno scorso ho cominciato a lasciare circa un etto dell'impasto (alla fine della lievitazione) in un barattolo, in frigorifero e da allora non ho più usato il lievito del panetto, ma sempre questo pezzo di pasta lievita, rinnovato ogni volta che impasto di nuovo pane o pizza. Dopo una decina di volte che si compie questa operazione il lievito diventa "naturale". Ora il mio ha già sei mesi e più invecchia, più diventa prezioso, per la leggerezza e la digeribilità. Poi non c'è bisogno di usarlo per forza, basta solo rinfrescarlo, impastandolo e aggiungendo un po' di farina e un po' di acqua, in modo che non inacidisca, ogni 3 o 4 giorni.
Per l'uso le dosi sono le solite, per 1 kg di farina sciolgo 200 g di lievito naturale in 700 g di acqua, solo il tempo di lievitazione cambia da 12 a 24 ore a tutto vantaggio della digeribilità

carne

Florello Senior
il lievito naturale non è quello dei panetti di cui tu usi un quarto. Ho usato quelle quantità e quel lievito anche io e scrissi la ricetta qui nel forum... ma..... folgorata sulla via di Damasco sempre dal pizzaiolo della prova del cuoco, mi pare che si chiami Gabriele Bonci
pure io tempo fa avevo fatto ed usato il lievito madre ma mi spiaceva ogni tanto dover buttare una parte perchè non facevo pane così spesso, io poi l'avevo fatto con lo yogurt, miele ecc.. ed il gusto era strano e non piaceva in casa. Da tanto mi trovo meglio con la biga, un lievito fato la sera prima così mi evita di avere il bambino da curare ogni tanto e uso anch'io pochissimo lievito di birra. Fare il pane è una soddisfazione bellissima, sentire la morbidezza della pasta ed il profumo dell'impasto e poi quando è cotto, una delizia.

Alto