• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

é una varietà di ficus?

pinco

Aspirante Giardinauta
Il ficus benjamin che mi hanno regalato ha le foglie con il margine un pò ondulato e non diritto come l'avevo visto in genere.
Mi chiedo: è una varietà diversa o gli è preso qualcosa?
Io lo tengo in balcone (nord-est) perchè in casa ho altre piante e proprio non è possibile tenerlo. Per ora non dà segni di sofferenza (tipo perdita di foglie), ma abito a Messina e la temperatura non è scesa ancora molto, però il vento mi preoccupa.
Qualcuno ha notizie di queste foglie ondulate?
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A dire il vero il ficus benjamin ha normalmente le foglie ondulate, soprattutto quelle più grandi, le foglie non ondulate sono tipiche ad es. del ficus retusa...
Comunque possono esistere diverse varietà di benjamin, e ho notato anche che in ogni caso forma e dimensioni delle foglie (e anche il colore) dipendono anche dalle condizioni di luce della pianta. Il mio l'ho tenuto fuori tutto l'anno, in posizione semi-soleggiata e adesso che l'ho rimesso in casa ha foglie piccolissime e verde scuro (margine liscio), mentre quelle vecchie sono ancora grandi e ondulate.
Ci vorrebbe una foto....
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba, in realtà alcune sono ondulate ai margini e altre no, comunque quando potrò metterò una foto.
Ho come l'impressione che ancora si stia adattando al balcone, perchè sembra fermo, neanche una fogliolina nuova.
Sarà pure che l'ho dovuto rinvasare perchè quando me l'hanno regalato aveva un vaso così piccolo e la terra era così leggera che cadeva ad un soffio di vento e così si è rotto.
A presto con la foto.
Ciao :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Un mio amico acquisto qualche anno fà da ikea, una piantina di ficus benjamin con foglie molto ondulate, e si ostina ancora oggi a chiamarla "albero della gomma" perchè sul cartellino così c'era scritto. Chissà..
Però potrebbe essere lo stesso tuo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'albero della gomma è sempre un ficus, non so che specie, ma il lattice dei ficus è sempre lo stesso.
 
Alto