• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una yucca (credo), ma quale?

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ciao amici giardinofili!
vi propongo un'identificazione: la mia yucca ha bisogno di un nome completo, potete aiutarmi? ve ne sono grato! ecco qualche foto:
GEDC3644.jpg

è un po' malandata, perchè quest'inverno è stato abbastanza rigido; si capisce benissimo l'orientazione della pianta: notate che il lato destro è quasi spoglio, da lì, infatti, proviene il vento freddo (NNE)

GEDC3646.jpg

questo è l'apice, anch'esso provato dal gelo

GEDC3649.jpg

e qui un dettaglio dell'attaccatura delle foglie.

grazie mille a tuttissimi!!!
:Saluto:
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
bene, grazie. se siete d'accordo voi sono d'accordissimo pure io!

Frensis, non mi dire che frequenti gli Evolution Days! la frase della tua firma è il motto degli Ev! :D
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ok, tre a zero elegans vs gloriosa! chiedo a qualche mod se è il caso di aggiungere il tag per favorire le ricerche, come si fa?

grazie mille per l'aiuto :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poiché io l'ho sempre conosciuto come Yucca Elephantipes e non riesco a trovare una differenza sostanziale con lo Yucca Elegans qui citato qualcuno sa indicarmela (la differenza :D)?

Yucca Gloriosa lo escludo decisamente sono state le sue foglie a ispirare i nostri padri nella costruzione di coltelli frecce o lance!!! :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo che l'elephantipes sia così detta perchè invecchiando la base si ingigantisce assumento più o meno la forma di una zampotta d'elefante. le elegans credo restino filiformi anche alla base, magari con polloni, a creare tipo boschetto. però è una mia idea... non escludo assolutamente che possano essere la stessa cosa...
 
Ultima modifica:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
io ho cercato un po' di immagini su ecosia e non riesco proprio a capire che differenza può esserci.. la diamo per "innominabile" ??
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
va bene così :) il problema è che da un mesetto circa mi son accorto che sta emettendo nuove ramificazioni dalla base e lungo il fusto. ora, questo sarebbe un bene, ma i nuovi germogli sono più di 20:eek: non posso farli crescere tutti, diventerebbe inavvicinabile.. così: la margotta si può fare?
:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per questo genere di piante non puoi fare la margotta "classica".
Puoi però far crescere leggermente i polloni e poi staccarli dalla pianta madre creando nuove piante.
Questa operazione si deve eseguire sempre all'inizio della primavera.
Devi aspettare che i germogli abbiano almeno alcune foglie e che siano lunghi una quiandicina di centimetri.
Li tagli e li pianti in una miscela formata da terriccio torboso e sabbia grossolana in parti uguali. Si interrano in modo che rimangano dritti senza l'ausilio di un tutore ma senza che tocchino il fondo del vaso. Si copre il vaso con una busta trasparente e lo si tiene in una posizione dove ci sia luce ma non sole diretto.
Bisogna tenere il terreno sempre umido ma fare attenzione alla possibile umidità che si forma sulle pareti interne della serretta.
Quando iniziano a spuntare i nuovi germogli, si tolgono dalla serra e si trattano come piante adulte.

Ste
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie mille stefano!! 6 preciso e gentile :) provvederò l'anno prossimo, allora. e se qualcuno in zona volesse qualche pianta..si accomodi!!
:Saluto:
 
Alto