• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una robinia?

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
P_20141025_145838_NT.jpg Ho tagliato una talea di un arbusto spinoso che cresce velocissimo nell'aiuola sotto casa, ho provato a metterlo in un vaso.. ma cos'è? É una robinia?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo robinia... dubito che si tenga da talea, forse fai prima a espiantare un pollone di radice che spesso spuntano da terra a una certa distanza dal tronco, così ha già un po di radici e puó attecchire. Aspetta peró che cadano le foglie. Io peró ti sconsiglio di propagare la robinia, é una pianta infestante e invasiva...
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Se devi fare bordure a fossi e o ad appezzamenti di terreno va bene. Anche in giardino al limite: se la poti ogni anno (fine Gennaio luna calante) per darle la forma voluta e col tagliaerba tieni i polloni sotto controllo, non ti darà problemi..

3 anni fa ho messo a dimora 18 di questi "arbustini" e ora sono alte intorno ai 5-6 metri l'una pur potandole drasticamente alla fine di ogni inverno.

Un'ombra che non ti dico d'estate. Costo zero e discreta quantità di legnetto a piccoli pezzi dopo l'annuale potatura per accendere il caminetto l'anno successivo!

Questa è la siepe a Gennaio 2014 (dopo la potatura del secondo anno):



questa è la siepe a fine Ottobre (3 anni di vita):

 
Ultima modifica:

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
E che le avevo potate drasticamente (come puoi vedere la foto di Gennaio 2014).

I rami più alti arrivano ben oltre la terrazza di casa mia per cui sono almeno 5 metri garantiti. Finchè il tronco non assumerà diametri rilevanti, consiglio di potarle così da non rischiare ribaltamenti dovuti a raffiche di vento (se guardi la foto ultima sullo sfondo due robinie le ho puntellate da sotto perchè a Giugno mi si erano coricate causa vento forte).

Saluti

Saluti
 
Alto